Pagina 1 di 1
Il placcatore, caricato, può continuare a placcare da terra?
Inviato: 21 set 2011, 10:05
da Herriko
All'allenamento di ieri sera si è verificata una situazione di gioco la cui regola avrei bisogno di esser chiarita....
dopo una ruck il giocatore in attacco esce palla in mano caricando un giocatore in difesa; quest'ultimo cade a terra nel contatto con l'attacante che continua ad avanzare; il difensore contina a cinturare l'attaccante nel tentantivo di placcarlo ,anche se da terra : è un'azione fallosa quella del difensore?
Re: Il placcatore, caricato, può continuare a placcare da terra?
Inviato: 21 set 2011, 14:39
da gcruta
Sì: placcare è un'azione di gioco e il rugby è giocato da giocatori sui propri piedi. Che poi qualcuno sia lasco su questi episodi, è un altro paio di maniche...
Buon rugby
Re: Il placcatore, caricato, può continuare a placcare da terra?
Inviato: 21 set 2011, 14:59
da jentu
gcruta ha scritto:Sì: placcare è un'azione di gioco e il rugby è giocato da giocatori sui propri piedi. Che poi qualcuno sia lasco su questi episodi, è un altro paio di maniche...
Buon rugby
e fin qui andava tutto bene a tutti, tuttavia poi qualcuno fa crollare il maul, dall'interno o dall'esterno poco importa, e, siccome era un maul con la palla a terra ingiocabile, la mischia viene data alla squadra non in possesso che è stata quella che regolarmente (?), ma più spesso meno, ha fatto crollare il maul.
Siccome il maul era in avavzamento per gli aussie, che non avevano nessun interesse a farlo crollare, non ti/vi sembra un po' leggerina - ancorchè coerente - l'interpretazione arbitrale?
Che poi gli australiani, come dei muli, ci siano cascati per tutta la partita è un altro discorso,
Che nell'emisfero australe non curino la mischia (tranne argentina e SA) è un altro discorso che permette alle home unions sveglie di surfare sulle interpretazioni arbitrali come questa.
Il problema è: quale interpretazione delle regole dovremo aspettarci il 2/10?
Re: Il placcatore, caricato, può continuare a placcare da terra?
Inviato: 21 set 2011, 15:04
da gcruta
Marcello, hai confuso argomento!!!!
Re: Il placcatore, caricato, può continuare a placcare da terra?
Inviato: 21 set 2011, 15:07
da jentu
gcruta ha scritto:Marcello, hai confuso argomento!!!!
opss!!

Re: Il placcatore, caricato, può continuare a placcare da terra?
Inviato: 21 set 2011, 15:15
da Herriko
gcruta ha scritto:Sì: placcare è un'azione di gioco e il rugby è giocato da giocatori sui propri piedi. Che poi qualcuno sia lasco su questi episodi, è un altro paio di maniche...
Buon rugby
Grazie della risposta e buon rugby anche a te!
