Pagina 1 di 1
...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 2 mag 2011, 13:44
da dg
l'arbitro concede un calcio in favore di A e poi fischia per fermare il tempo e consentire intervento di medico per soccorrere un giocatore a terra (squadra B). avviene il cambio.
la squadra A può battere rapidamente il calcio o deve aspettare che l'arbitro comunichi la ripresa del gioco?
Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 2 mag 2011, 14:07
da gcruta
Se l'arbitro ha interrotto il tempo (cosa sana quando c'è da soccorrere un giocatore a terra), è evidente che non si può riprendere prima che l'arbitro abbia comunicato che sta facendo ripartire il cronometro. Se l'arbitro non ha interrotto il tempo, sarebbe cosa sana che non evidenziasse il punto dell'assegnazione del calcio di punizione/libero, in modo che comunque la squadra A debba aspettare il segno. In ogni caso, direi che spetta all'arbitro fare chiarezza, ritornare sul punto d'assegnazione del calcio e far ripartire mettendo ordine tra le squadre (e questo, specie nelle categorie iniziali, è assai importante).
Buon rugby
Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 2 mag 2011, 14:47
da dg
gcruta ha scritto:Se l'arbitro ha interrotto il tempo (cosa sana quando c'è da soccorrere un giocatore a terra), è evidente che non si può riprendere prima che l'arbitro abbia comunicato che sta facendo ripartire il cronometro. Se l'arbitro non ha interrotto il tempo, sarebbe cosa sana che non evidenziasse il punto dell'assegnazione del calcio di punizione/libero, in modo che comunque la squadra A debba aspettare il segno. In ogni caso, direi che spetta all'arbitro fare chiarezza, ritornare sul punto d'assegnazione del calcio e far ripartire mettendo ordine tra le squadre (e questo, specie nelle categorie iniziali, è assai importante).
Buon rugby
sempre in nome del buon rugby, pensa cosa potrebbe succedere se l'arbitro, dopo aver fermato il tempo, aspettato le cure e la sostituzione, parlotta (non si sa bene perché) e nel contempo la squadra col pallone in mano batte il calcio rapidamente puntando il giocatore che assistito da medico e allenatore si allontana camminando per l'area di meta, avendo quindi il favore di una copertura (i difensori non possono intervenire perché "c'è della gente in mezzo") e marcano una meta...
buon rugby, ovviamente
Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 3 mag 2011, 12:22
da Cicca
Non succederebbe nulla...l'arbitro fischierebbe nuovamente, fermando il solerte giocatore, facendogli notare che la ripresa del gioco non è regolare .....

Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 3 mag 2011, 13:14
da gcruta
Grazie miglior collega Cicca... Meno male che rispondi anche tu, sennò faccio sempre la solita figura del professorino saccente...
Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 3 mag 2011, 13:55
da Squilibrio
Cicca ha scritto:Non succederebbe nulla...l'arbitro fischierebbe nuovamente, fermando il solerte giocatore, facendogli notare che la ripresa del gioco non è regolare .....

E se non avesse fischiato?

Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 3 mag 2011, 14:05
da gcruta
Squilibrio ha scritto:Cicca ha scritto:Non succederebbe nulla...l'arbitro fischierebbe nuovamente, fermando il solerte giocatore, facendogli notare che la ripresa del gioco non è regolare .....

E se non avesse fischiato?

E se non arbitrasse?
Se c'è, deve fischiare, è prescritto...
Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 3 mag 2011, 16:34
da Squilibrio
Se manca la biglia nel fischietto? Con le dita vale?
Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 3 mag 2011, 17:16
da Cicca
gcruta ha scritto:Grazie miglior collega Cicca... Meno male che rispondi anche tu, sennò faccio sempre la solita figura del professorino saccente...
Dovere...e piacere, prof.....
Squilibrio ha scritto:Se manca la biglia nel fischietto? Con le dita vale?
Varrebbe, fatta salva la figuraccia....
E' buona norma andare in campo con 2 fischietti (così come con 2 matite, e 2 orologi, ma questi per ragioni diverse....

Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 3 mag 2011, 21:16
da dg
Squilibrio ha scritto:Cicca ha scritto:Non succederebbe nulla...l'arbitro fischierebbe nuovamente, fermando il solerte giocatore, facendogli notare che la ripresa del gioco non è regolare .....

E se non avesse fischiato?

le domande sono, immagino, retoriche.
perché potrebbe pure accadere che non fischia, ma invece si distrae e il solerte giocatore schiaccia la palla in meta.
allora si' che l'arbitro si avvede di fischiare, alzando verticalmente un braccio, però...
di certi professori ce n'è un gran bisogno, invece....
Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 17 mag 2011, 14:13
da Tallonatore80
Non capisco dove stia il problema:
Fallo -> Fischio c'e' un Infortunio grave-> "TEMPO" prima di riprendere "TEMPO"
Se il giocatore parte prima, lo si fa tornare indietro. no ?
Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 18 mag 2011, 18:07
da dg
Tallonatore80 ha scritto:Non capisco dove stia il problema:
Fallo -> Fischio c'e' un Infortunio grave-> "TEMPO" prima di riprendere "TEMPO"
Se il giocatore parte prima, lo si fa tornare indietro. no ?
il problema stava prorpio nel fatto che l'arbitro non ha né fischiato per far ripartire il gioco, né fatto rispettare il punto da cui il giocatore ha battuto la punizione.
il giocatore, così facendo, ha puntato l'infortunato (che se ne stava uscendo passando per l'area di meta) e, non trovando praticamente opposizione, si è trovato in area di meta e ha schiacciato
l'arbitro ha convalidato la segnatura
Re: ...ancora su fischi, interruzioni e riprese del gioco...
Inviato: 23 mag 2011, 10:55
da Tallonatore80
aspetta fermati.
"il giocatore infortunato stava uscendo"
Cosa vuol dire? era sostituito? era accompagnato dal medico? era in area di meta? se si come poteva favorire/sfavorire il gioco di chi ha marcato?
questo non riesco a capire.
L'area di meta non fa parte del Campo di gioco. Le definizioni sono importanti, anche e soprattutto per capire cosa fa l'arbitro.
In questo caso da te descritto c'e' un errore evidente da parte di qualcuno.
Se l'arbitro ha fermato il tempo, al comando "TEMPO" si riprende a giocare, e ti ricordo che l'arbitro nel rugby non fischia mai per riprendere il gioco (salvo sui calci di invio), il punto lo fissa prima di chiamare il Tempo.
Per cui più che di errore dell'arbitro mi viene da pensare ad una colossale dormita, anche perche' tu stesso dici che è stata fatta la sostituzione ed il giocatore usciva dal campo dall'area di meta.
Forse sto capendo male io però.