Pagina 1 di 2
Fregato in touch....
Inviato: 17 gen 2011, 14:47
da zorrykid
Mi sento, che ieri son stato bidonato....
Nelle rimesse laterali gli avversari tenevano un bel pezzo per aria il giocatore che riceveva il lancio, per far in modo di far arrivare gli altri partecipanti sul punto ed organizzare la moul...
Da imbecille ho pensato che si può intervenire solo quando il saltatore raggiunge terra, ora sono convinto che il giocatore deve scendere subito a terra....
Proprio stupido, fortuna che l'arbitro mi ha tenuto testa....

Re: Fregato in touch....
Inviato: 17 gen 2011, 17:37
da gcruta
E' un film strano quello che racconti...
Il maul non si può formare finché il portatore del pallone non ha i piedi a terra; e, d'altra parte, il rugby è giocato da giocatori in piedi; saltare è concesso, rimanere in aria non mi pare...
bah
è proprio vero che alla casistica non c'è mai fine
buon rugby
Re: Fregato in touch....
Inviato: 17 gen 2011, 17:42
da zorrykid
gcruta ha scritto:E' un film strano quello che racconti...
Il maul non si può formare finché il portatore del pallone non ha i piedi a terra; e, d'altra parte, il rugby è giocato da giocatori in piedi; saltare è concesso, rimanere in aria non mi pare...
bah
è proprio vero che alla casistica non c'è mai fine
buon rugby
Difatti, dopo ci sono arrivato, alzi il saltatore e lo accompagni a terra. Non puoi continuare a tenerlo alzato per impedire che gli avversari ti placchino e lasciare il tempo ai compagni di arrivare ad organizzare la moul, quando è portato a terra....
Re: Fregato in touch....
Inviato: 17 gen 2011, 18:45
da sticutzi
zorrykid ha scritto:gcruta ha scritto:E' un film strano quello che racconti...
Il maul non si può formare finché il portatore del pallone non ha i piedi a terra; e, d'altra parte, il rugby è giocato da giocatori in piedi; saltare è concesso, rimanere in aria non mi pare...
bah
è proprio vero che alla casistica non c'è mai fine
buon rugby
Difatti, dopo ci sono arrivato, alzi il saltatore e lo accompagni a terra. Non puoi continuare a tenerlo alzato per impedire che gli avversari ti placchino e lasciare il tempo ai compagni di arrivare ad organizzare la moul, quando è portato a terra....
d'accordo che il regolamento dice che il saltatore deve essere riportato "a terra non appena il pallone è stato vinto da un giocatore dell’una o dell’altra squadra" (anche se non specifica la "velocità" della discesa).
Ma... chi può avere più vantaggio se il saltatore resta su di più? Chi lancia e vince il pallone ha già preordinato i movimenti di tutti i giocatori, chi deve difendere deve invece cercare l'adattamento ai movimenti avversari e più tempo ha per farlo e più facile sarà, soprattutto se vuole provare un sacking.
Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 10:10
da zorrykid
Ti dico che mi sono fregato da solo... Il problema è quando la difesa può intervenire, quando il saltatore ha preso il pallone, e sta per aria, o quando mette i piedi a terra? Se viene concesso, visto che nessuno si lamenta, di star per aria un bel pezzo i difensori non possono intervenire e quando lo faranno ci sarà la squadra in attacco già sistemata... sbaglio?
Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 11:32
da Cicca
A mio avviso, una situazione del genere non porta particolari vantaggi alla squadra che attacca (cioè, a quella che conquista la palla)....anzi....il fatto che qualche giocatore si muova, e si disponga per creare un maul, senza tra l'altro avere l'elemento fondamentale con cui formarlo, questo maul (cioè, il portatore di palla), aumenta il rischio che questi vadano a fare, volontariamente o meno, ostruzione, andandosi a legare davanti al portatore di palla stesso......

Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 11:48
da zorrykid
Cicca ha scritto:A mio avviso, una situazione del genere non porta particolari vantaggi alla squadra che attacca (cioè, a quella che conquista la palla)....anzi....il fatto che qualche giocatore si muova, e si disponga per creare un maul, senza tra l'altro avere l'elemento fondamentale con cui formarlo, questo maul (cioè, il portatore di palla), aumenta il rischio che questi vadano a fare, volontariamente o meno, ostruzione, andandosi a legare davanti al portatore di palla stesso......

Aspetta.... il pacchetto alza il saltatore, gli altri partecipanti alla touch si muovono. quando sono dietro al saltatore, viene portato il giocatore a terra e può tranquillamente organizzare la maul... chi difende se interviene sul saltatore, sicuramente beccherà un calcio contro... lo schieramento difensivo non può spostarsi, verso il punto dove c'è la palla, perchè chi sta tranquillamente in alto può anche passare la palla se c'è un buco nell'allineamento...
Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 15:38
da Cicca
zorrykid ha scritto:Cicca ha scritto:A mio avviso, una situazione del genere non porta particolari vantaggi alla squadra che attacca (cioè, a quella che conquista la palla)....anzi....il fatto che qualche giocatore si muova, e si disponga per creare un maul, senza tra l'altro avere l'elemento fondamentale con cui formarlo, questo maul (cioè, il portatore di palla), aumenta il rischio che questi vadano a fare, volontariamente o meno, ostruzione, andandosi a legare davanti al portatore di palla stesso......

Aspetta.... il pacchetto alza il saltatore, gli altri partecipanti alla touch si muovono. quando sono dietro al saltatore, viene portato il giocatore a terra e può tranquillamente organizzare la maul... chi difende se interviene sul saltatore, sicuramente beccherà un calcio contro... lo schieramento difensivo non può spostarsi, verso il punto dove c'è la palla, perchè chi sta tranquillamente in alto può anche passare la palla se c'è un buco nell'allineamento...
Se le cose stanno come le hai descritte tu, un'azione del genere è da sanzionare con un calcio di punizione contro la squadra che conquista la palla, poichè i giocatori lasciano l'allineamento prima che la rimessa laterale sia terminata.
Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 16:10
da zorrykid
Aspetta... la palla è lanciata... il saltatore la piglia... non credo che gli altri si beccano un calcio di punizione perchè si muovono lungo l'allineamento...
Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 16:20
da Cicca
Se si muovono, hanno due modi x farlo....o si muovono restando nell'allineamento, e quindi si trovano di fianco al saltatore (dove già, per altro, ci sono i due che lo sollevano),
zorrykid ha scritto:Aspetta... la palla è lanciata... il saltatore la piglia... non credo che gli altri si beccano un calcio di punizione perchè si muovono lungo l'allineamento...
oppure lasciano l'allineamento, per andarsi a posizionare dietro al saltatore (in modo, suppongo, di andare a formare la "cassaforte", non appena questo viene giù.....
zorrykid ha scritto:gli altri partecipanti alla touch si muovono. quando sono dietro al saltatore, viene portato il giocatore a terra e può tranquillamente organizzare la maul...
Quale delle due situazioni si verifica...?! Sono due situazioni profondamente diverse: la prima è regolare, la seconda no.....
Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 16:29
da zorrykid
secondo caso Capo... ma perchè tutti lo fanno e nessuno fischia?

Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 16:48
da gcruta
Non concordo con Cicca, ma in ogni caso molto dipende dalle tempistiche dell'azione, che non riesco a cogliere... Non si può sanzionare chi lascia l'allineamento perché esegue un movimento di peeling-off, e non si può presumere che chi lascia l'allineamento non lo faccia a questo scopo... Secondo me il problema sta tutto nella sicurezza di chi è sollevato e nel fatto che, di principio, non si può giocare se non si hanno i piedi a terra...
Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 17:09
da zorrykid
gcruta ha scritto:Non concordo con Cicca, ma in ogni caso molto dipende dalle tempistiche dell'azione, che non riesco a cogliere... Non si può sanzionare chi lascia l'allineamento perché esegue un movimento di peeling-off, e non si può presumere che chi lascia l'allineamento non lo faccia a questo scopo... Secondo me il problema sta tutto nella sicurezza di chi è sollevato e nel fatto che, di principio, non si può giocare se non si hanno i piedi a terra...
Bravo, tutto nasce da li... domenica dicevo ai ragazzi di intervenire quando il saltatore veniva portato giù... poi mi son venuti i dubbi... puoi mica star li con il ragazzo per aria con la palla in mano, mentre gli altri si sistemano e tu devi star li a guardare... Per me pigli la palla e secondo la legge della gravità scendi giù subito... Se così non fosse alzi uno, sto quà becca il pallone vai in giro per il campo, tanto gli altri con il giocatore in aria non possono intervenire, sino alla meta?

Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 17:29
da ale.com
sebbene ora (a differenza di un paio d'anni fa) il giocatore possa essere alzato e sostenuto (fino alla U16 compresa):
- appena il pallone e' stato vinto il giocatore deve essere portato a terra (CL)
- non si puo' "giocare" il saltatore finche' non tocca terra (CP)
- non si puo' lasciare l'allineamento fin che la rimessa non si e' conclusa, se non per effettuare un'azione di peeling-off
- per fare (o per tentare di fare) un peeling-off il giocatore deve continuare a muoversi (CL)
mettendo assieme tutto:
- il giocatore viene tenuto in alto dopo aver vinto la palla = CL
se non viene punito questo perche' si considera sufficientemente rapido:
- se i giocatori che "si preparano" a fare una cassaforte si fermano ad attendere che arrivino anche gli altri non stanno facendo peeling-off e quindi CL
- se prima che vanga fischiata una di queste la squadra che non ha vinto il pallone "gioca" il saltatore si becca un CP contro
spero sia tutto chiaro (e di non aver sbagliato/tralasciato qualcosa)
Re: Fregato in touch....
Inviato: 18 gen 2011, 17:35
da greg70
zorrykid ha scritto: (...) Se così non fosse alzi uno, sto quà becca il pallone vai in giro per il campo, tanto gli altri con il giocatore in aria non possono intervenire, sino alla meta?

Scusa ma la ho visualizzata e...
Tornando seri... e lasciando che parli il regolamento
Regola 19.10
i) Riportare a terra il saltatore. I giocatori che sostengono un compagno di
squadra che salta devono riportare questo giocatore a terra non appena il
pallone è stato vinto da un giocatore dell’una o dell’altra squadra.
Sanzione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.
Non appena significa subito... quindi direi che semplicemente va fischiato il calcio libero.
Ciao
greg