Gestione delle prime linee in panchina
Moderatore: Emy77
-
Gestione delle prime linee in panchina
Dopo quel che è successo domenica e dopo l'uscita pochi minuti fa della decisione del giudice sportivo vorrei esporvi una questione e chiedere a voi ragguagli..
Durante una partita una squadra sosituisce un giocatore di prima(pilone) linea per motivi tecnici,dopo di chè ne sostituisce un altro,finchè uno di quelli entrati subisce un infortunio,a questo punto in panchina ci sono i due giocatori sostituiti e uno non ancora entrato; la squadra rimette il pilone che era partito titolare.è possibile una cosa del genere?secondo il giudice sportivo si, in quanto presupponeva che il giocatore in panchina non entrato(ma entrato solo negli ultimi 5' di gioco) fosse un tallonatore e non un pilone.A questo punto mi sorge spontanea una domanda visto che non mi sembra previsto dal regolamento che sia da specificare la posizione del giocatore di prima linea,se in una squadra ,che inizia l partita con tutte le carte in regola per farlo(prime linee in campoe in panchina) si infortuna un pilone e l'allenatore dichiara che i giocatori di prima linea che ha in panchina solo tutti tallonatori??si procede con le mischie no-contest??
ringrazio e saluto
Alessio
Durante una partita una squadra sosituisce un giocatore di prima(pilone) linea per motivi tecnici,dopo di chè ne sostituisce un altro,finchè uno di quelli entrati subisce un infortunio,a questo punto in panchina ci sono i due giocatori sostituiti e uno non ancora entrato; la squadra rimette il pilone che era partito titolare.è possibile una cosa del genere?secondo il giudice sportivo si, in quanto presupponeva che il giocatore in panchina non entrato(ma entrato solo negli ultimi 5' di gioco) fosse un tallonatore e non un pilone.A questo punto mi sorge spontanea una domanda visto che non mi sembra previsto dal regolamento che sia da specificare la posizione del giocatore di prima linea,se in una squadra ,che inizia l partita con tutte le carte in regola per farlo(prime linee in campoe in panchina) si infortuna un pilone e l'allenatore dichiara che i giocatori di prima linea che ha in panchina solo tutti tallonatori??si procede con le mischie no-contest??
ringrazio e saluto
Alessio
- gcruta
Re: Gestione delle prime linee in panchina
Allora, facciamo ordine.
Dalla B in su è richiesto che vi siano almeno cinque giocatori preparati per giocare in prima linea, in modo che, alla prima occasione in cui sia necessario sostituire un pilone e alla prima occasione in cui sia necessario sostituire un tallonatore, la squadra possa farlo senza incappare in mischie senza contesa. Questo vuol dire che: a) se una squadra si trova a dover sostituire due piloni e i possibili rimpiazzi sono un pilone e un tallonatore, si può andare alla mischia senza contesa (a meno che il capitano della squadra dichiari che il tallonatore di rimpiazzo può giocare anche a pilone); b) se una squadra si trova a sostituire due tallonatori, nella stessa situazione di prima si può andare alla mischia senza contesa (a meno che il capitano della squadra dichiari che il pilone di rimpiazzo può giocare anche a pilone). Dalla C in giù vi devono essere due prime linee al completo.
I sostituiti (=per scelta tecnica) possono sempre rimpiazzare gli infortunati, soprattutto in prima linea, purché il capitano dichiari che sono compatibili per il ruolo.
Spero d'esser stato chiaro
Buon rugby
Dalla B in su è richiesto che vi siano almeno cinque giocatori preparati per giocare in prima linea, in modo che, alla prima occasione in cui sia necessario sostituire un pilone e alla prima occasione in cui sia necessario sostituire un tallonatore, la squadra possa farlo senza incappare in mischie senza contesa. Questo vuol dire che: a) se una squadra si trova a dover sostituire due piloni e i possibili rimpiazzi sono un pilone e un tallonatore, si può andare alla mischia senza contesa (a meno che il capitano della squadra dichiari che il tallonatore di rimpiazzo può giocare anche a pilone); b) se una squadra si trova a sostituire due tallonatori, nella stessa situazione di prima si può andare alla mischia senza contesa (a meno che il capitano della squadra dichiari che il pilone di rimpiazzo può giocare anche a pilone). Dalla C in giù vi devono essere due prime linee al completo.
I sostituiti (=per scelta tecnica) possono sempre rimpiazzare gli infortunati, soprattutto in prima linea, purché il capitano dichiari che sono compatibili per il ruolo.
Spero d'esser stato chiaro
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
-
La domanda è...i sostituiti possono rimpiazzare una prima linea,anche se in panchina vi è ancora una prima linea non ancora utilizzata,adducendo il fatto che questa non giochi nella posizione specifica del giocatore da sostituire?
-
scusa...rileggendo hai già risposto.e credo che sia assurdo, in quanto,o si cambia la regola chiedendo di inserire non più la dicitura 1l ma ps tl e td...altrimenti un'allenatore può gestire a suo piacimento tutte queste situazioni senza doversi attenere ad un regolamento..
- gcruta
Probabilmente in futuro si andrà a questo, ma nei fatti è già così: il capitano (NON l'allenatore: chi parla con l'arbitro è il capitano) indica, sotto la sua responsabilità, che il numero 16 è allenato a giocare a pilone sinistro/destro/tallonatore, eccetera. Buon rugby
-
Non voglio alimentare polemiche...ma finchè non regolamentato non credo che si possa fare quel che sostieni tu,sul regolamento non è prevista l'opzione :"chiedere al capitano che specificità abbia la prima linea in panchina".
- gcruta
Non sta sul regolamento perché l'IRB non si preoccupa di queste cose. Ora io ti chiedo: sul regolamento c'è scritto chiaramente che al momento in cui sia necessario cambiare un pilone e un tallonatore si vuole che ci siano rimpiazzi adeguatamente preparati. D'altra parte, non c'è scritto chi lo deve attestare (così come non c'è scritto chi deve manifestare all'arbitro la necessità, per esempio, per un giocatore in panchina di andare in bagno per necessità impellenti fisiologiche). Si dà per scontato - e sono quasi certo di non essere smentito - che tutte queste comunicazioni (così come la decisione di piazzare un calcio di punizione ed altro) spetti all'unico che parla con l'arbitro, il capitano. Padrone di cercarti una regola e di pretenderla; ma al momento posso quasi essere certo che sia così - anche perché sono passato in mezzo ad almeno due casi da giudice sportivo ed ho avuto finora ragione (il che non vuol dire che non possa avere torto in futuro, beninteso!!!ake21285 ha scritto:Non voglio alimentare polemiche...ma finchè non regolamentato non credo che si possa fare quel che sostieni tu,sul regolamento non è prevista l'opzione :"chiedere al capitano che specificità abbia la prima linea in panchina".

-
- Site Moderator
- Contatta:
direi che nella sostanza ha ragione gcruta anche se, in effetti, non e' l'arbitro che chiede al capitano se il rimpiazzo puo' giocare tallonatore, ma il capitano a chiedere la no contest all'arbitro giustificandola con l'impossibilita' di schierare una PL completa perche' i due tallonatori sono infortunati e quindi gli son rimasti tre piloni.
per evitare la no contest il capitano puo' prendersi la responsabilita' di indicare un giocatore 1L anche se non segnato sul foglio gara (credevo fosse stata abolita questa possibilita', ma mi e' invece stata recentemente confermata).
a quanto mi risulta inoltre, il rimpiazzo puo' sempre essere qualcuno che ha gia' giocato, indipendentemente dal fatto che l'altro disponibile ricopra lo stesso ruolo o meno.
per evitare la no contest il capitano puo' prendersi la responsabilita' di indicare un giocatore 1L anche se non segnato sul foglio gara (credevo fosse stata abolita questa possibilita', ma mi e' invece stata recentemente confermata).
a quanto mi risulta inoltre, il rimpiazzo puo' sempre essere qualcuno che ha gia' giocato, indipendentemente dal fatto che l'altro disponibile ricopra lo stesso ruolo o meno.
- gcruta
Del tutto corretto.