Pagina 1 di 1

NZ Maori vs Irlanda peeling off

Inviato: 18 giu 2010, 11:25
da stewie
Ho appena finito di vedere NZ Maori vs Irlanda e su una touch irlandese l'arbitro ha preso una decisione che non ho capito. Lancio irlandese, un verde, credo il 18, fa un movimento di peeling off ma non riceve lui il passaggio dal un saltatore bensì un altro verde. L'arbitro indica il 18 e l'altro verde che ha ricevuto il passaggio dal saltatore e poi concede un CP alla NZ. Se il movimento del 18 era irregolare non avrebbe dovuto concedere un calcio libero?

Re: NZ Maori vs Irlanda peeling off

Inviato: 18 giu 2010, 12:57
da Cicca
No....il nr. 18 lascia l'allineamento prima della conclusione della touche, e quindi và in FG.....

Re: NZ Maori vs Irlanda peeling off

Inviato: 18 giu 2010, 15:50
da stewie
ah dici che è quello il motivo del CP? Io ero senza audio ed ho capito un'altra cosa. Allora no problem, grazie!

Re: NZ Maori vs Irlanda peeling off

Inviato: 18 giu 2010, 17:26
da Cicca
Io non ho ancora visto la partita.....basandomi sulla tua descrizione dei fatti, è quella la motivazione più plausibile.....

Re: NZ Maori vs Irlanda peeling off

Inviato: 18 giu 2010, 17:36
da stewie
Allora cambia tutto :D E' possibile che l'arbitro abbia fischiato il fuorigioco però ciò che mi dà da pensare è la sua gestualità! Non ha fatto il gesto del FG - o almeno non è stato inquadrato dalla televisione mentre lo faceva - ma ha indicato i due verdi che avevano giocato il peeling off. Mi ha dato l'impressione che dicesse al 18 "dovevi raccogliere tu la palla e non l'altro". Senza audio però non ho potuto sentire se abbia detto offside :roll:
Speriamo che qualcuno l'abbia vista con l'audio e risolva il mistero 8-)

Re: NZ Maori vs Irlanda peeling off

Inviato: 28 giu 2010, 15:34
da diddi
Non ho visto né sentito, ma mi sono fatto un'opinione.
Il regolamento impone l'individuabilità del ricevitore, che deve stare a due metri dall'allineamento. Il peeling off non è formalmente vietato, ma può avvenire solo a lancio effettuato, quindi è sostanzialmente arduo da effettuare (per non dire impossibile). DOPO il lancio un giocatore dell'allineamento potrebbe uscirne e il ricevitore entrarvi per mantenere la parità, ma mi pare un movimento difficile da coordinare. L'arbitro non potrebbe aver fischiato un inizio anticipato dell'azione di peeling off?

Re: NZ Maori vs Irlanda peeling off

Inviato: 28 giu 2010, 16:00
da stewie
Sono andato a vedere il sito degli arbitri sudafricani - sareferee - e lì c'è l'analisi di questa azione. Si dice che l'arbitro effettivamente ha fischiato perchè il giocatore verde ha lasciato l'allineamento prima del lancio del pallone ma non ho capito se la decisione sia giusta o meno. Il buon cicca dunque ha visto bene. Il commento dell'azione evidenzia però che il giocatore verde ha lasciato l'allineamento prima del lancio, è tornato a 10 metri dall'allineamento e infine, a touch conclusa, si è presentato in gioco oltre la linea dei 15 metri. Visto che il mio inglese non è proprio fluente, non ho ben capito se questa osservazione stia a significare che la decisione dell'arbitro sia corretta oppure sbagliata. Qualcuno di buona volontà può visitare quel sito e poi darmi un suo parere?