richiesta di inizio posticipato

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
ben66

richiesta di inizio posticipato

Messaggio da ben66 »

Vi pongo una domanda,
Può un arbitro rifiutarsi di concedere la mezz'ora in più ad una squadra in trasferta che ne faccia richiesta, in quanto giunta in ritardo per problemi di traffico?
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.
gcruta

Re: richiesta di inizio posticipato

Messaggio da gcruta »

No. Il regolamento d'attività sportiva recita, all'art. 15 comma c), che l'arbitro non dovrà far disputare la gara allorché uno degli accompagnatori non gli presenti la lista entro trenta minuti dall'inizio della gara. Ergo, le squadre hanno il diritto di presentare la lista fino a mezz'ora dopo l'inizio e l'arbitro non può sindacare su questo (eventuali provvedimenti sono del giudice sportivo, non dell'arbitro).
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
ben66

Messaggio da ben66 »

immaginavo, bisognerebbe però informare bene alcuni arbitri su questo, o almeno uno, così da poter affrontare più serenamente una partita gia minata da snervanti code in autostrada
grazie ancora
La meta non è soltanto un traguardo, ma anche la ripartenza verso il traguardo successivo.
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Attenzione ! ....Quì c'è da sfatare l'ennesima leggenda metropolitana che gravita attorno al regolamento del rugby, e cioè che una squadra possa "chiedere la mezz'ora" ... :roll:
La mezz'ora non si chiede....non c'è nulla nel regolamento che lo prevede.... una squadra la mezz'ora, se ne ha bisogno per un motivo qualsiasi (come il ritardo nel traffico), se la prende, senza doverla chiedere a nessuno....
Ma come fà, a prendersela...?! Semplicemente, non consegnando la lista gara all'arbitro per tempo, e sfruttando quanto prescritto dalla norma citata dall'esimio Ruta.... Se ciò però prevede una sanzione a carico della società, questo non riguarda l'arbitro.....
Spesso invece capita che una squadra, giunta a pochi minuti dall'orario previsto per il fischio d'inizio, consegni la lista (che dovrebbe comunque essere consegnata entro 20 minuti dall'inizio della gara), e contestualmente "chieda" la mezz'ora..... l'arbitro di buon senso, concederà magari qualche minuto in più, per consentire un'adeguato riscaldamento ai ritardatari, ma non è tenuto a concedere nulla di più.....
ben66

Messaggio da ben66 »

grazie mille cicca
quindi riepilogando, se la partita deve cominciare alle 14,30 io sono tenuto, per regolamento, a presentare la lista gara entro le 14,10
ma, se arrivo in ritardo, ho tempo per presentare tale lista sino alle ore 15,00, senza perdere la possibilità di giocare la partita
il giudice sportivo potrà poi eventualmente infliggere la sanzione che crede, una multa o addirittura partita persa?

scusate ma sarebbe importante essere bene al corrente su queste norme, così da evitare inutili discussioni
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

ben66 ha scritto:grazie mille cicca
quindi riepilogando, se la partita deve cominciare alle 14,30 io sono tenuto, per regolamento, a presentare la lista gara entro le 14,10
ma, se arrivo in ritardo, ho tempo per presentare tale lista sino alle ore 15,00, senza perdere la possibilità di giocare la partita
Esattamente....qualunque sia la ragione per la quale si presenta la lista in ritardo.....
ben66 ha scritto:il giudice sportivo potrà poi eventualmente infliggere la sanzione che crede, una multa o addirittura partita persa?
Una multa.....ma non chiedermene l'entità..... :roll:
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Cicca ha scritto:
ben66 ha scritto:grazie mille cicca
Esattamente....qualunque sia la ragione per la quale si presenta la lista in ritardo.....
ben66 ha scritto:il giudice sportivo potrà poi eventualmente infliggere la sanzione che crede, una multa o addirittura partita persa?
Una multa.....ma non chiedermene l'entità..... :roll:
E come minimo deplorazione per l'accompagnatore (fino ad una squalifica)...
stewie

Messaggio da stewie »

Giusto per completare la discussione, può l'arbitro far disputare la gara dopo la mezzora senza incorrere in sanzioni? Io direi di no, visto che la norma citata da ruta recita che l'arbitro non dovrà far disputare la gara. E' solo un mio pensiero e non ne sono affatto sicuro :roll:
paffopuffo

Messaggio da paffopuffo »

Sicuramente fa testo l'orologio dell'arbitro, che potrebbe segnare qualche minuto di differenza con gli altri, se riscontra effettivamente che il ritardo è stato causato da eventi non imputabili alla squadra in ritardo. Sottolineo QUALCHE MINUTO.
Rispondi