La mia prima partita
Moderatore: Emy77
-
La mia prima partita
Ciao
La scorsa domenica ho assistito alla mia prima partita di Rugby, giocava la mia città Udine conto Reggio Emilia.
Sono stato indottrinato al calcio sin da piccolo, sport dal quale mi sono stufato appena un paio di peli e un po’ di intelligenza si sono impossessati di me.
La cosa che mi ha sempre fatto schifo in quello sport è la mancanza di sport! In paesi quali Inghilterra è una pratica che si insegna a scuola come lezione di vita: sofferenza, carattere, squadra e rispetto.
In un campo di calcio di periferia, in una partita tra 12enni, si insegna l’esatto contrario.
(Crescendo di età e di importanza il calcio peggiora perché arrivano valanghe di soldi con i suoi falsi ideali.)
Lunga premessa per dire che domenica mi è sembrato di assistere a una partita di calcio.
Qualche urlo all’arbitro ci poteva stare…visto l’arbitraggio: ma è sport.
Ma certi insulti, prima all’arbitro e poi ai giocatori avversari, senza neppure applaudire l’ultima bellissima meta degli avversari, mi sembra poco abbia a che fare con lo sport.
E poi tutti quei bambini, compresi i giovani rugbisti, che osservavano “i grandi” comportarsi in quella maniera…che brutto spettacolo. E dire che ero anche riuscito a convincere mia moglie a dedicare un giorno a uno sport sano….
Gian Luca
Udine
La scorsa domenica ho assistito alla mia prima partita di Rugby, giocava la mia città Udine conto Reggio Emilia.
Sono stato indottrinato al calcio sin da piccolo, sport dal quale mi sono stufato appena un paio di peli e un po’ di intelligenza si sono impossessati di me.
La cosa che mi ha sempre fatto schifo in quello sport è la mancanza di sport! In paesi quali Inghilterra è una pratica che si insegna a scuola come lezione di vita: sofferenza, carattere, squadra e rispetto.
In un campo di calcio di periferia, in una partita tra 12enni, si insegna l’esatto contrario.
(Crescendo di età e di importanza il calcio peggiora perché arrivano valanghe di soldi con i suoi falsi ideali.)
Lunga premessa per dire che domenica mi è sembrato di assistere a una partita di calcio.
Qualche urlo all’arbitro ci poteva stare…visto l’arbitraggio: ma è sport.
Ma certi insulti, prima all’arbitro e poi ai giocatori avversari, senza neppure applaudire l’ultima bellissima meta degli avversari, mi sembra poco abbia a che fare con lo sport.
E poi tutti quei bambini, compresi i giovani rugbisti, che osservavano “i grandi” comportarsi in quella maniera…che brutto spettacolo. E dire che ero anche riuscito a convincere mia moglie a dedicare un giorno a uno sport sano….
Gian Luca
Udine
-
- Contatta:
RE: La mia prima partita
Hai ragione. E mi dispiace. Fare in modo da non deludere quelli come Gianluca è un compito che spetta un po' a tutti...
-
Hai ragione davvero. Come ho avuto modo di scrivere in un altro thread (quello relativo alla partita Benetton - Calvisano), sono andato a vedere la partita e ci sono stati due momenti molto brutti:
- l'infortunio ad un giocatore della Benetton (per fortuna sembra non essere niente di grave) - una cosa che fa parte del nostro sport di contatto
- gli insulti dei tifosi di casa all'arbitro e ai giocatori della squadra avversaria.
Una cosa che non deve far parte di nessuno sport.
E' inutile riempirsi la bocca di frasi fatte relative alla cultura rugbystica.. negli stadi Italiani si dimostra che questa cultura non c'è, purtroppo.
- l'infortunio ad un giocatore della Benetton (per fortuna sembra non essere niente di grave) - una cosa che fa parte del nostro sport di contatto
- gli insulti dei tifosi di casa all'arbitro e ai giocatori della squadra avversaria.
Una cosa che non deve far parte di nessuno sport.
E' inutile riempirsi la bocca di frasi fatte relative alla cultura rugbystica.. negli stadi Italiani si dimostra che questa cultura non c'è, purtroppo.
Anche Michelangelo ha fatto le sue belle cappelle.
-
- Contatta:
temo portroppo di dovere essere d'accordo e mi dispiace che il buon gian abbia cominciato in questo modo.... gli episodi di questo tipo cominciano ad essere un pò troppo frequenti.
-
Però ragazzi quanto mi è piaciuto vederli giocare. E sopratutto i giocatori in campo...loro si che hanno dimostrato il significato di SPORT.
-
- Contatta:
Allora, Gian, torna. E dopo qualche partita troverai il coraggio di dire pacatamente due parole a uno che sbraita fuori luogo (meglio se un tifoso della tua squadra). Per me una delle cose più divertenti della partita è commentare il gioco con gli amici, ma, a volte, anche con gli avversari.
-
Re: RE: La mia prima partita
straquoto!Gian72 ha scritto:Però ragazzi quanto mi è piaciuto vederli giocare. E sopratutto i giocatori in campo...loro si che hanno dimostrato il significato di SPORT.
per fortuna lo spirito sportivo in campo c'è sempre (beh dai, quasi sempre.. tutto sommato in uno sport di contatto qualche volta ci può stare un "chiarimento" un po' troppo ravvicinato)
speriamo che la gente impari cosa vuol dire spirito sportivo e cosa vuol dire fare il tifo: INCITARE LA PROPRIA SQUADRA E NON INSULTARE L'ARBITRO E FISCHIARE I GIOCATORI DELLA SQUADRA AVVERSARIA!
Tutti speriamo che il calciatore che sta per fare tre punti contro di noi sbagli ma non per questo dobbiamo insultarlo. Soprattutto perché se ha la possibilità di fare quei tre punti è perché uno dei nostri ha fatto un fallo.. sembra che ogni tanto questa cosa venga dimenticata..
-
- Contatta:
RE: Re: RE: La mia prima partita
no, aspetta, la "gente" non impara una cultura sportiva per virtù dello spirito santo, deve essere "l'ambiente" a creare i presupposti per cui certi comportamenti non avvengano.
quando giocavo in U15 se mi azzardavo a contestare l'arbitro o solo a parlare con lui era L'ALLENATORE che mi tirava giù e la successiva partita la vedevo dalla tribuna.
I genitori troppo "caldi" venivano "invitati" a starsene a casa dalla società stessa.
Oggi mi trovo in campo allenatori (continuo a parlare di giovanili) che con il loro atteggiamento polemico inducono i giocatori a passare la partita a contestare invece di giocare in quanto si sentono autorizzati a farlo proprio da chi dovrebbe essere in prima battuta educatore.
da quì si deve iniziare a discutere.
quando giocavo in U15 se mi azzardavo a contestare l'arbitro o solo a parlare con lui era L'ALLENATORE che mi tirava giù e la successiva partita la vedevo dalla tribuna.
I genitori troppo "caldi" venivano "invitati" a starsene a casa dalla società stessa.
Oggi mi trovo in campo allenatori (continuo a parlare di giovanili) che con il loro atteggiamento polemico inducono i giocatori a passare la partita a contestare invece di giocare in quanto si sentono autorizzati a farlo proprio da chi dovrebbe essere in prima battuta educatore.
-
Re: RE: Re: RE: La mia prima partita
Ho paura tu abbia ragione.alby ha scritto:no, aspetta, la "gente" non impara una cultura sportiva per virtù dello spirito santo, deve essere "l'ambiente" a creare i presupposti per cui certi comportamenti non avvengano.
-
RE: Re: RE: La mia prima partita
certo che la gente non lo impara per opera dello spirito santo.. magari, perché mi sa che quello che ci vuole è proprio un miracolo!
sono completamente d'accordo con te, la colpa è di tutto l'ambiente (e di allenatori e/o genitori che non danno il buon esempio ce ne sono ovunque) ma (a mio modesto parere) anche del fatto che siamo Italiani dentro.. sempre pronti a protestare e a gridare "venduto", perché sotto sotto abbaimo sempre paura che ce l'abbiano con noi "poveri innocenti". Io ieri allo stadio ho provato a dire ai tifosi scalmanati di andare a tifare il calcio, ma non è servito a molto

sono completamente d'accordo con te, la colpa è di tutto l'ambiente (e di allenatori e/o genitori che non danno il buon esempio ce ne sono ovunque) ma (a mio modesto parere) anche del fatto che siamo Italiani dentro.. sempre pronti a protestare e a gridare "venduto", perché sotto sotto abbaimo sempre paura che ce l'abbiano con noi "poveri innocenti". Io ieri allo stadio ho provato a dire ai tifosi scalmanati di andare a tifare il calcio, ma non è servito a molto

-
RE: Re: RE: Re: RE: La mia prima partita
Anche per questo ho inviato una email alla società Friulana
-
- Contatta:
probabilmente si, siamo italiani e come tali teniamo più al risultato che non a come lo si è raggiunto......e se perdiamo non è certo colpa nostra !!!!ZARDO ha scritto:certo che la gente non lo impara per opera dello spirito santo.. magari, perché mi sa che quello che ci vuole è proprio un miracolo!![]()
comunque da testardone rimango convinto che se chi ha capito come funziona la baracca, e come dovrebbe funzionare, tenta allo spasimo di farlo capire anche ad altri, qualcosa si può fare.
ti racconto un episodio:
italia irlanda, primo calcio per l'irlanda parte qualche fischio anche vicino a me, mi parte spontaneo un "no c4$$o!!" e attrono a me smettono.
allargo l'orecchio e sento che in giro partono altre salve di fichi che però termino quasi subito anche là.
vuoi vedere che in giro per lo stadio altri hanno protestato per i fischi ? e vuoi veder che è servito?
questo solo per dire che tutti dovremmo tentare fare qualcosa per il rugby, che a mio parere se lo merita....
-
- Contatta:
alby ha scritto:probabilmente si, siamo italiani e come tali teniamo più al risultato che non a come lo si è raggiunto......e se perdiamo non è certo colpa nostra !!!!ZARDO ha scritto:certo che la gente non lo impara per opera dello spirito santo.. magari, perché mi sa che quello che ci vuole è proprio un miracolo!![]()
comunque da testardone rimango convinto che se chi ha capito come funziona la baracca, e come dovrebbe funzionare, tenta allo spasimo di farlo capire anche ad altri, qualcosa si può fare.
ti racconto un episodio:
italia irlanda, primo calcio per l'irlanda parte qualche fischio anche vicino a me, mi parte spontaneo un "no c***o!!" e attrono a me smettono.
allargo l'orecchio e sento che in giro partono altre salve di fichi che però termino quasi subito anche là.
vuoi vedere che in giro per lo stadio altri hanno protestato per i fischi ? e vuoi veder che è servito?
questo solo per dire che tutti dovremmo tentare fare qualcosa per il rugby, che a mio parere se lo merita....
Quoto in pieno Alby, anche io cerco spessissimo di zittire chi fischia o chi inveisce contro l'arbitro o contro la squadra avversaria e sono anche d'accordo sul fatto che il rugby si merita il nostro aiuto.
I vecchi giocatori non muoiono mai....al massimo passano la palla.....
http://www.rugbycastelsanpietro.com/.
http://www.rugbycastelsanpietro.com/.
-
- Contatta:
RE: Re: RE: Re: RE: La mia prima partita
ciao lucy

-
- Contatta:
Re: La mia prima partita
Gian72 ha scritto:....premessa per dire che domenica mi è sembrato di assistere a una partita di calcio.
sisi anke io qualke domenica di un anno fa ho avuto queste impressioni...forse xke' nn ero in campo x infortunio e vedevo la mia squadra prendersele, o forse xke' ero teso..
so solo ke poi sono andato a vedermi una partita di pallone d seconda categoria : e mi sono rimangiato tutto o_o.