Se ti stai riferendo a me forse è il caso che controlli la definizione di "attacco sul piano personale" perché argomentare con i fatti che qualcuno ha detto un'inesattezza non è un attacco personale specie quando proviene da chi forse è più esperto sull'argomento. Mi spiace se te la sei presa: il mio era un giudizio sull'opinione, non sulla persona. Ti invito a constatare che tu come persona sei una cosa distinta dalle tue opinioni. Identificarsi con esse è un modo sicuro per sviluppare un attaccamento emotivo che impedisce di riconoscere quando si sbaglia e quindi di imparare e migliorarsi. Se poi nel caso specifico vuoi arroccarti su un'opinione errata in merito ad un paio di dettagli regolamentari del gioco del rugby, pazienza: non cambia né la vita tua né menchemeno la mia.Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 23:07 Caro jpr, ti voglio bene e tu lo sai. Di pazienza, a volte, per continuare a scrivere qua sopra ce ne vuole. Il tempo è poco, purtroppo sempre meno per frequentare questo bar, cosa che deve essere un piacere e non una situazione in cui se si esprime un’opinione si rischia di essere attaccati sul piano personale. Se viene meno anche la pazienza, le occasioni saranno sempre meno. Mi spiace.
6 Nazioni 2023 Italia - Galles
Moderatore: Emy77
-
Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles
-
A me e' sembrato di essere tornato indietro di 15 anni....
- 3 belle azioni vanificate a 2 metri dalla meta (di solito finiva che il pallone cadeva, adesso siamo piu' fantasiosi)
- agli avversari basta buttare il pallone per aria o aspettare la nostra amnesia difesiva.
E' stato molto deprimente, fortuna che la compagnia pre-, durante e post- la partita e' valsa la trasferta.
- 3 belle azioni vanificate a 2 metri dalla meta (di solito finiva che il pallone cadeva, adesso siamo piu' fantasiosi)
- agli avversari basta buttare il pallone per aria o aspettare la nostra amnesia difesiva.
E' stato molto deprimente, fortuna che la compagnia pre-, durante e post- la partita e' valsa la trasferta.

-
Beato te...io ho la moglie che invece puntualmente mi dice " c'è ti inc..zzi a fare tanto si perde 9 partite su dieci " 

-
Le mogli sono tutte uguali. Molto sagge...japigium ha scritto: 13 mar 2023, 11:01 Beato te...io ho la moglie che invece puntualmente mi dice " c'è ti inc..zzi a fare tanto si perde 9 partite su dieci "![]()
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Riccardo
-
Io ho visto quattro partite dove il massimo scarto di punteggio è stato il -17 con l'Inghilterra e comunque con l'Italia sempre in partita. Già questo è un miglioramento, anche se ci si aspettava di più. Non ci limitiamo più solo a calciare, dando la palla in mano all'avversario perché non sappiamo che farcene. Al contrario, siamo stati quelli che hanno fatto più break, mancando in molti (troppi) casi del killer instinct. Non sottovaluterei la differenza in alcuni casi netta di caps nei confronti degli avversari. Il 6N è un torneo dove ti devi affidare ad almeno 7-8 elementi esperti che reggono la baracca e soprattutto indirizzano i giovani nei momenti di difficoltà. In definitiva, non ho mai visto un 6N qualitativamente superiore da parte nostra, nemmeno quando abbiamo vinto due partite, prestazioni poi alternate a sconfitte pesanti. C'è da lavorare, ma mi sento di dire che è la strada giusta.
-
Condivido che in attacco si vedono miglioramenti, anzi direi che si gioca un gran bel rugby a tratti.
Aggiungo che penso anche che certi errori con l'esperienza verranno eliminati, l'esecuzione migliorerá, la lettura di certe situazioni (vedi Ruzza per fare un esempio) anche. Insomma in atacco sono abbastanza soddisfatto.
Sono soddisfatto della crescita atletica, i ragazzi non crollano dopo 60 minuti, i cambi in diversi ruoli sono all'altezza dei titolari e anche quello permette di non avere i famosi tracolli negli ultimi 20 minuti.
Quello che mi lascia molto perplesso peró é la difesa, io lí non vedo grossi miglioramenti, la squadra ha concesso 18 mete e 123 punti ed a parte il Galles gli altri han fatto tutti il punto bonus. Io sono uno di quelli che pensa é piú facile vincere se tieni gli avversari sotti i 20 punti che vincere a chi ne fa di piú sui punteggi alti e per me c'é tanto lavoro da fare in difesa, sia a livello di singoli che di sistema difensivo. Mi preoccupa che se ne parli poco,mi preoccupa sentire gli stessi protagonisti parlare sempre di esecuzione offensiva ma non soffermarsi sul fatto che una meta come quella di Liam Williams non si puó concedere a sti livelli, che un buco come quello lasciato a Rhys Webb per la meta di faletau non é accettabile. Si hanno costruito e sprecato tanto in attacco ma in difesa fanno errori ben piú gravi e con estrema regolaritá, partita dopo partita.
Aggiungo che penso anche che certi errori con l'esperienza verranno eliminati, l'esecuzione migliorerá, la lettura di certe situazioni (vedi Ruzza per fare un esempio) anche. Insomma in atacco sono abbastanza soddisfatto.
Sono soddisfatto della crescita atletica, i ragazzi non crollano dopo 60 minuti, i cambi in diversi ruoli sono all'altezza dei titolari e anche quello permette di non avere i famosi tracolli negli ultimi 20 minuti.
Quello che mi lascia molto perplesso peró é la difesa, io lí non vedo grossi miglioramenti, la squadra ha concesso 18 mete e 123 punti ed a parte il Galles gli altri han fatto tutti il punto bonus. Io sono uno di quelli che pensa é piú facile vincere se tieni gli avversari sotti i 20 punti che vincere a chi ne fa di piú sui punteggi alti e per me c'é tanto lavoro da fare in difesa, sia a livello di singoli che di sistema difensivo. Mi preoccupa che se ne parli poco,mi preoccupa sentire gli stessi protagonisti parlare sempre di esecuzione offensiva ma non soffermarsi sul fatto che una meta come quella di Liam Williams non si puó concedere a sti livelli, che un buco come quello lasciato a Rhys Webb per la meta di faletau non é accettabile. Si hanno costruito e sprecato tanto in attacco ma in difesa fanno errori ben piú gravi e con estrema regolaritá, partita dopo partita.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
- Sergio Martin
Apprezzo questo post, ma ti invito a mutare approccio. Sinceramente, in alcuni interventi si ha l’impressione di ricevere una lezione, e questo non si confà allo spirito del bar-sport.MadRef ha scritto: 13 mar 2023, 10:37Se ti stai riferendo a me forse è il caso che controlli la definizione di "attacco sul piano personale" perché argomentare con i fatti che qualcuno ha detto un'inesattezza non è un attacco personale specie quando proviene da chi forse è più esperto sull'argomento. Mi spiace se te la sei presa: il mio era un giudizio sull'opinione, non sulla persona. Ti invito a constatare che tu come persona sei una cosa distinta dalle tue opinioni. Identificarsi con esse è un modo sicuro per sviluppare un attaccamento emotivo che impedisce di riconoscere quando si sbaglia e quindi di imparare e migliorarsi. Se poi nel caso specifico vuoi arroccarti su un'opinione errata in merito ad un paio di dettagli regolamentari del gioco del rugby, pazienza: non cambia né la vita tua né menchemeno la mia.Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 23:07 Caro jpr, ti voglio bene e tu lo sai. Di pazienza, a volte, per continuare a scrivere qua sopra ce ne vuole. Il tempo è poco, purtroppo sempre meno per frequentare questo bar, cosa che deve essere un piacere e non una situazione in cui se si esprime un’opinione si rischia di essere attaccati sul piano personale. Se viene meno anche la pazienza, le occasioni saranno sempre meno. Mi spiace.
-
Concordo su tutto...l'ho anche scritto ieri...è necessario migliorare nei placcaggio uno contro uno e nei movimenti colleetttivi in difesacrouchbindset ha scritto: 13 mar 2023, 12:11 Condivido che in attacco si vedono miglioramenti, anzi direi che si gioca un gran bel rugby a tratti.
-
Concordo con l'amico romano.Sergio Martin ha scritto: 13 mar 2023, 12:32Apprezzo questo post, ma ti invito a mutare approccio. Sinceramente, in alcuni interventi si ha l’impressione di ricevere una lezione, e questo non si confà allo spirito del bar-sport.MadRef ha scritto: 13 mar 2023, 10:37Se ti stai riferendo a me forse è il caso che controlli la definizione di "attacco sul piano personale" perché argomentare con i fatti che qualcuno ha detto un'inesattezza non è un attacco personale specie quando proviene da chi forse è più esperto sull'argomento. Mi spiace se te la sei presa: il mio era un giudizio sull'opinione, non sulla persona. Ti invito a constatare che tu come persona sei una cosa distinta dalle tue opinioni. Identificarsi con esse è un modo sicuro per sviluppare un attaccamento emotivo che impedisce di riconoscere quando si sbaglia e quindi di imparare e migliorarsi. Se poi nel caso specifico vuoi arroccarti su un'opinione errata in merito ad un paio di dettagli regolamentari del gioco del rugby, pazienza: non cambia né la vita tua né menchemeno la mia.Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 23:07 Caro jpr, ti voglio bene e tu lo sai. Di pazienza, a volte, per continuare a scrivere qua sopra ce ne vuole. Il tempo è poco, purtroppo sempre meno per frequentare questo bar, cosa che deve essere un piacere e non una situazione in cui se si esprime un’opinione si rischia di essere attaccati sul piano personale. Se viene meno anche la pazienza, le occasioni saranno sempre meno. Mi spiace.
Anche la cosa più giusta del mondo, se detta nel modo sbagliato, fa intuire l'immagine odiosa del ditino alzato.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
- jaco
Più beato te di me, comunque... Mia moglie, invece, ogni santa volta a fine partita mi fa "com'è andata?" con sorrisino annesso sapendo benissimo la risposta...japigium ha scritto: 13 mar 2023, 11:01 Beato te...io ho la moglie che invece puntualmente mi dice " c'è ti inc..zzi a fare tanto si perde 9 partite su dieci "![]()
Nelle giornate peggiori anche mie figlie me lo chiedono...

-
Essendo abituato ad impartire lezioni per lavoro in un contesto in cui vengo pagato per insegnare a gente che ha sia la voglia e la capacità di imparare e non mette in discussione le mie qualifiche (ottenute con anni di intenso lavoro), puoi immaginare come io abbia sviluppato una marcata allergia per gente che non ha nessuna delle suddette caratteristische e che, quando cerco di condividere con loro ciò in cui sono esperto gratis, ci sputa sopra e mi insulta pure (non sto parlando di te). C'è pertanto sicuramente del vero in ciò che dici. Prendo quindi atto della critica e mi riprometto di cercare di apparire meno cattedratico a condizione che chi è meno ferrato sull'argomento rimanga a sua volta rispettoso, specie di fronte a fatti contrapposti ad opinioni personali.Sergio Martin ha scritto: 13 mar 2023, 12:32 Apprezzo questo post, ma ti invito a mutare approccio. Sinceramente, in alcuni interventi si ha l’impressione di ricevere una lezione, e questo non si confà allo spirito del bar-sport.
-
Purtroppo ha fatto il punto di bonus anche il Galles. C'hanno solo messo una decina di minuti più delle altre...crouchbindset ha scritto: 13 mar 2023, 12:11 a parte il Galles gli altri han fatto tutti il punto bonus.
-
Posso accettare la critica, come ho già detto, ma mi permetto anche di far notare che rigettare un argomento corretto perché non piace come è stato detto non è esattamente il più razionale e costruttivo degli atteggiamenti. Si può anche ammettere che un'affermazione è corretta e sostanziata dai fatti senza rinunciare a far notare che il tono è accondiscendente. E forse ci si può anche chiedere se parte del motivo per cui uno possa suonare arrogante possa essere che effettivamente ha ragione? Lo dico anche come riflessione per me stesso: se si ha ragione sapendo di averla il rischio di suonare accondiscendente è dietro l'angolo.Sergio Martin ha scritto: 13 mar 2023, 12:32 Apprezzo questo post, ma ti invito a mutare approccio. Sinceramente, in alcuni interventi si ha l’impressione di ricevere una lezione, e questo non si confà allo spirito del bar-sport.
-
Hai ragione han fatto il bonus la meta di Faletau mi è proprio non andata giú con quell’autostrada lasciata a WebbMadRef ha scritto: 13 mar 2023, 13:46Purtroppo ha fatto il punto di bonus anche il Galles. C'hanno solo messo una decina di minuti più delle altre...crouchbindset ha scritto: 13 mar 2023, 12:11 a parte il Galles gli altri han fatto tutti il punto bonus.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
-
Perché invece LW che magicamente acquisisce immunità ai placcaggi come nei videogiochi o la rimbalziade con la premiata ditta Bruno-Allan è stato uno spesso, vero? Le bestemmie si sono sentite fino su Marte.crouchbindset ha scritto: 13 mar 2023, 13:58Hai ragione han fatto il bonus la meta di Faletau mi è proprio non andata giú con quell’autostrada lasciata a WebbMadRef ha scritto: 13 mar 2023, 13:46Purtroppo ha fatto il punto di bonus anche il Galles. C'hanno solo messo una decina di minuti più delle altre...crouchbindset ha scritto: 13 mar 2023, 12:11 a parte il Galles gli altri han fatto tutti il punto bonus.