6 Nazioni 2023 Italia - Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Sergio Martin

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da Sergio Martin »

Caro jpr, ti voglio bene e tu lo sai. Di pazienza, a volte, per continuare a scrivere qua sopra ce ne vuole. Il tempo è poco, purtroppo sempre meno per frequentare questo bar, cosa che deve essere un piacere e non una situazione in cui se si esprime un’opinione si rischia di essere attaccati sul piano personale. Se viene meno anche la pazienza, le occasioni saranno sempre meno. Mi spiace.
MadRef

Messaggio da MadRef »

Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 22:31
MadRef ha scritto: 12 mar 2023, 17:09
Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 13:21
MadRef ha scritto: 12 mar 2023, 11:25
Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 11:07
La ruck si forma quando sopraggiunge Brex. Ma comunque quest’ultimo viene placcato alto.
Non si forma nessuna ruck (per quella ci vogliono due giocatori, uno per parte). Brex riceve semplicemente un passaggio dal placcato, quindi non c'è alcun fuorigioco. Il placcaggio non è alto (punti di contatto schiena e petto).
Perché si formi la ruck basta un giocatore che sopraggiunge in sostegno. La regola non te la posto, perché tanto le regole le conosci. E se placco un giocatore dalla spalla, è comunque fallo. Tanto più che qui il nostro è stato tirato per il collo. A parte questo, l’arbitro è stato sicuramente non all’altezza di una partita di questo livello. Tante interpretazioni sbagliate e falli non visti, da una parte e dall’altra. Complessivamente, la mia impressione è che abbia danneggiato più l’Italia, anche se abbiamo perso perché abbiamo fatto troppi errori. Però con tanti arbitri bravi, quello di ieri dovrebbe arbitrare in serie C.
Errato.

Sei rimasto alla regola di 2-3 anni. Il giocatore in sostegno non crea una ruck, bensì un placcaggio con linee di fuorigioco che è un'altra cosa. Ad ogni modo di "sostegni" (cioè gente in piedi sopra alla palla) non ce ne sono perciò niente fuorigioco.

Vista l'insufficiente conoscenza delle regole e della loro applicazione che hai dimostrato con questo commento la tua opinione disinformata sull'operato dell'arbitro lascia il tempo che trova e può essere quindi liquidata senza tante cerimonie.
Senti, le cerimonie si fanno in chiesa. Quello è un campo di gioco e lì sopra che chi gioca a rugby e chi arbitra. Qua si fa tap sulla tastiera. Io rimango della mia opinione. Però, per favore, evita questi toni da superiore con il sottoscritto, solo perché ho espresso un’opinione diversa dalla tua.
Rimani pure della tua opinione ma devo ricordarti che, contrariamente a quanto credono alcuni, le opinioni non sono tutte uguali e non hanno tutte lo stesso valore. In particolare quella di chi dimostra di non sapere bene di cosa sta parlando lascia un po' il tempo che trova.

Hai diritto alla tua opinione ma non hai diritto ai tuoi fatti e quando la tua opinione ci cozza contro non sono certo questi ultimi ad essere errati.
Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 12 mar 2023, 22:49
parisgino ha scritto: 12 mar 2023, 20:53
Era cosi' tanto fra il giallo e rosso che in una situazione che mi ricordo molto simile, Bruno si becco un rosso. Sucesse in un incontro che si svolse, mi sembra, a Legnano tra Zebre e una franchigia gallese (Munster se non sbaglio). Bruno colpi' anche in quell'occasione un pilone gallese (forse era il medesimo !).
Questo episodio immagino "Garry" se lo ricorda.
Mammamia, parisgino, complimenti!
Tutto vero, ma hai una memoria pazzesca. Ero a Legnano a vedere quella partita, rovinata dal rosso a Bruno
Me la ricordo bene perché era proprio all'inizio della pandemia, e Legnano era molto vicino alla "zona rossa", la più pericolosa d'Italia, all'epoca.
Dopo qualche giorno anche quella zona venne proibita.

Per fortuna non mi sono preso il Covid nell'occasione...

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
jentu

Messaggio da jentu »

Una scritta murale del 68 francese aveva già risolto la faccenda degli spammer.
una risata vi seppellirà
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
MadRef

Messaggio da MadRef »

Per concludere, I'll just drop this here...

https://twitter.com/ek_rugby/status/146 ... 31?lang=en

Aggiungo che è almeno dal 2018 che l'interpretazione è quella perché "sopra la linea delle spalle" =/= "sulla spalla", infatti gli esempi di placcaggio alto di quel tipo da sanzionare mostrano tutti un chiaro contatto col collo:

https://www.world.rugby/the-game/laws/guidelines/12

Facts beat opinions. Quel tipo di placcaggio è legale. Fine della storia.
MadRef

Messaggio da MadRef »

jentu ha scritto: 12 mar 2023, 22:46 Questo bell'articolo di OR fa chiarezza con schemi e video tutorial.
https://www.onrugby.it/2019/05/28/world ... ti-regole/
Per chi volesse approfondire, senza stare alle chiacchiere.
Peccato che quel protocollo sia stato sostituito:

https://www.world.rugby/the-game/laws/guidelines/17

"Has head contact occurred?" ==> No ==> Play on.

Udite, udite: Il placcaggio a Brex non rientra assolutamente in questa casistica.

Dicevi delle chiacchiere? Ma non ti sei stufato di essere ripetutamente smentito dai fatti?
Soidog

Messaggio da Soidog »

A me l'arbitro di ieri non è piaciuto per una delle ragioni che ha evidenziato Crowley, ossia il fatto che abbia consentito ai gallesi di commettere falli ripetuti nei pressi della loro linea di meta alla fine del primo tempo.
Nell'azione della mancata meta di Brex trovo sia più giusto prendersela con l'egoismo di Ruzza, perché se avesse passato quel pallone al momento giusto avremmo avuto sette punti in più e una partita ancora tutta da giocare.
Lo sfogo di Crowley è comprensibile, di inconsueto rispetto al passato c'è il fatto che sia stato pubblico.
La delusione maggiore però gliel'ha data la sqadra, che non ha saputo giocare come nelle sue possibilità
jentu

Messaggio da jentu »

Spammer che come al solito non leggono, guardano e non vedono le differenze, citano le norme come i bugiardini
Ma scrivono.
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

MadRef ha scritto: 12 mar 2023, 23:08
Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 22:31
MadRef ha scritto: 12 mar 2023, 17:09
Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 13:21
MadRef ha scritto: 12 mar 2023, 11:25

Non si forma nessuna ruck (per quella ci vogliono due giocatori, uno per parte). Brex riceve semplicemente un passaggio dal placcato, quindi non c'è alcun fuorigioco. Il placcaggio non è alto (punti di contatto schiena e petto).
Perché si formi la ruck basta un giocatore che sopraggiunge in sostegno. La regola non te la posto, perché tanto le regole le conosci. E se placco un giocatore dalla spalla, è comunque fallo. Tanto più che qui il nostro è stato tirato per il collo. A parte questo, l’arbitro è stato sicuramente non all’altezza di una partita di questo livello. Tante interpretazioni sbagliate e falli non visti, da una parte e dall’altra. Complessivamente, la mia impressione è che abbia danneggiato più l’Italia, anche se abbiamo perso perché abbiamo fatto troppi errori. Però con tanti arbitri bravi, quello di ieri dovrebbe arbitrare in serie C.
Errato.

Sei rimasto alla regola di 2-3 anni. Il giocatore in sostegno non crea una ruck, bensì un placcaggio con linee di fuorigioco che è un'altra cosa. Ad ogni modo di "sostegni" (cioè gente in piedi sopra alla palla) non ce ne sono perciò niente fuorigioco.

Vista l'insufficiente conoscenza delle regole e della loro applicazione che hai dimostrato con questo commento la tua opinione disinformata sull'operato dell'arbitro lascia il tempo che trova e può essere quindi liquidata senza tante cerimonie.
Senti, le cerimonie si fanno in chiesa. Quello è un campo di gioco e lì sopra che chi gioca a rugby e chi arbitra. Qua si fa tap sulla tastiera. Io rimango della mia opinione. Però, per favore, evita questi toni da superiore con il sottoscritto, solo perché ho espresso un’opinione diversa dalla tua.
Rimani pure della tua opinione ma devo ricordarti che, contrariamente a quanto credono alcuni, le opinioni non sono tutte uguali e non hanno tutte lo stesso valore. In particolare quella di chi dimostra di non sapere bene di cosa sta parlando lascia un po' il tempo che trova.

Hai diritto alla tua opinione ma non hai diritto ai tuoi fatti e quando la tua opinione ci cozza contro non sono certo questi ultimi ad essere errati.
E allora ti ricordo che sul placcaggio, quando sopraggiunge il giocatore della squadra che ha la palla, si formano le linee del fuorigioco, come dici tu, e l’avversario non può più intervenire da dietro. Questo è un fatto. Il placcaggio su Brex era alto, come si vede dalle immagini. Questo è quello che ho visto io. Non sei d’accordo? Amen. Ma non ti permetto di dire che non so di cosa parlo. E poi basta perché mi sono stufato.
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 23:07 ...Di pazienza, a volte, per continuare a scrivere qua sopra ce ne vuole. Il tempo è poco, purtroppo sempre meno per frequentare questo bar, cosa che deve essere un piacere e non una situazione in cui se si esprime un’opinione si rischia di essere attaccati sul piano personale. Se viene meno anche la pazienza, le occasioni saranno sempre meno. Mi spiace.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue (citando a spanne e manazze Clint Eastwood), ma certe cose dette dell'etica altrui come fossero opinioni personali sono solo insulti travestiti da morale.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Io in ogni caso non sarei disfattista...nell' ambiente gallese si parla di Italia sprecona e poco fortunata mentre si descrive il.Galles come cinico e fortunato...basti pensare che prima di Crowley Bigi era titolare e capitano.
Oggi senza l' infortunio di Lucchesi e l' uscita di scena dell' ottimo Faiva( ma perché?) con Nicotera sarebbe la 4 o 5 scelta...che dire poi dei Trulla e Sperandio?
Lo dico piano...sono un grande estimatore di Mori che manderei a ripetizione quotidiana da Favaro e Mirco Bergamasco per migliorare i tempi di placcaggio...
Un giocatore con le sue caratteristiche offensive servirebbe come il pane...
MadRef

Messaggio da MadRef »

:D
Soidog ha scritto: 12 mar 2023, 23:38 A me l'arbitro di ieri non è piaciuto per una delle ragioni che ha evidenziato Crowley, ossia il fatto che abbia consentito ai gallesi di commettere falli ripetuti nei pressi della loro linea di meta alla fine del primo tempo.
Ecco, questa è una critica legittima. Purtroppo è uno di quegli aspetti che rientra nella discrezionalità: non è il massimo, lo so ma l'esperienza insegna che togliere dalle mani dell'arbitro la possibilità di giudicare le situazioni introducendo meccanismi automatici (tipo giallo automatico dopo tot falli nei 22) creerebbe più danni di quanti ne risolva. Sono sicuro che Murphy si piglierà una bella cazziata per avere tollerato troppa indisciplina in zona rossa.
MadRef

Messaggio da MadRef »

jentu ha scritto: 12 mar 2023, 23:44 Spammer che come al solito non leggono, guardano e non vedono le differenze, citano le norme come i bugiardini
Ma scrivono.
Che dire di gente che non sa il regolamento e si ostina a contrapporre ai fatti, opinioni personali basate sul niente (anzi basate su documenti dimostrabilmente osboleti in quanto sostituiti da nuove versioni), gente che non ha neanche il coraggio di rispondere direttamente o nel merito e che ricorrere ripetutamente agli insulti quando è corto di argomenti fattuali (cioè sempre)?
MadRef

Messaggio da MadRef »

Sergio Martin ha scritto: 13 mar 2023, 0:03 E allora ti ricordo che sul placcaggio, quando sopraggiunge il giocatore della squadra che ha la palla, si formano le linee del fuorigioco, come dici tu, e l’avversario non può più intervenire da dietro. Questo è un fatto. Il placcaggio su Brex era alto, come si vede dalle immagini. Questo è quello che ho visto io. Non sei d’accordo? Amen. Ma non ti permetto di dire che non so di cosa parlo. E poi basta perché mi sono stufato.
Non c'è nessun giocatore che "sopraggiunga" formando linee di fuorigioco (deve essere in piedi e sopra al pallone e nessuno adempie a questa definizione: c'è solo un offload che conclude il placcaggio prima che possa "sopraggiungere" chicchessia) e questo è un fatto.

I placcaggi come quello non sono illegali perché "sulla spalla" e "sopra la linea delle spalle" sono due cose diverse ed ho postato tonnellate di materiale a supporto quindi anche questo è un fatto.

Fatti battono opinioni. Fine della storia.
jentu

Messaggio da jentu »

Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 23:07 Caro jpr, ti voglio bene e tu lo sai. Di pazienza, a volte, per continuare a scrivere qua sopra ce ne vuole. Il tempo è poco, purtroppo sempre meno per frequentare questo bar, cosa che deve essere un piacere e non una situazione in cui se si esprime un’opinione si rischia di essere attaccati sul piano personale. Se viene meno anche la pazienza, le occasioni saranno sempre meno. Mi spiace.
Dai su, dopo il VI Ndi solito sparisce.
Anche se il suo modo di fare ricorda qualcuno che rimane e stranamente in questo periodo non scrive più su questi argomenti.
Rispondi