6 Nazioni 2a giornata Italia vs Irlanda
Moderatore: Emy77
-
Re: 6 Nazioni 2a giornata Italia vs Irlanda
Non sarà anche che i nostri calciatori abbiano mediamente meno calci "buoni" da tentare?
Le squadre più forti mettono le difese sotto maggiore pressione e le costringono al fallo, anche in zona centrale dove solitamente si cerca di fare più attenzione alla disciplina proprio per non regalare punti facili. Inoltre le squadre più forti hanno anche una maggiore capacità di andare in meta al centro, anzichè al largo, e sono spesso a caccia di bonus offensivi e differenze punti, il che le porta a calciare spesso in tuoche le punizioni defilate anziché tentare i pali.
I nostri piazzatori sono sicuramente al disotto dei migliori, ma credo che le loro diffocoltà derivino in parte anche da queste condizioni al contorno. Emblematico ad esempio è stato Padovani che Domenica, invece di sfruttare l'enorme area di meta dell'Olimpico, schiaccia subito mangiandosi almeno 5 metri, proprio quelli che cambiano una trasformazione da abborabile (un po' oltre la linea dei 15 metri) a molto difficile (quasi in touche).
Detto questo è innegabile che quest'anno stiamo facendo oltremodo pena in questo fondamentale.
Le squadre più forti mettono le difese sotto maggiore pressione e le costringono al fallo, anche in zona centrale dove solitamente si cerca di fare più attenzione alla disciplina proprio per non regalare punti facili. Inoltre le squadre più forti hanno anche una maggiore capacità di andare in meta al centro, anzichè al largo, e sono spesso a caccia di bonus offensivi e differenze punti, il che le porta a calciare spesso in tuoche le punizioni defilate anziché tentare i pali.
I nostri piazzatori sono sicuramente al disotto dei migliori, ma credo che le loro diffocoltà derivino in parte anche da queste condizioni al contorno. Emblematico ad esempio è stato Padovani che Domenica, invece di sfruttare l'enorme area di meta dell'Olimpico, schiaccia subito mangiandosi almeno 5 metri, proprio quelli che cambiano una trasformazione da abborabile (un po' oltre la linea dei 15 metri) a molto difficile (quasi in touche).
Detto questo è innegabile che quest'anno stiamo facendo oltremodo pena in questo fondamentale.
-
Si ma c'era Kearney lì vicinissimo. Se Kearney lo placcava e la palla cadeva l'avremmo insultato tutti.MadRef ha scritto:Non sarà anche che i nostri calciatori abbiano mediamente meno calci "buoni" da tentare?
- doublegauss
Amen, brother.MadRef ha scritto:Non sarà anche che i nostri calciatori abbiano mediamente meno calci "buoni" da tentare?
Più in generale, la percentuale dei calci è molto più complicata da leggere di quanto non appaia, perché il denominatore del rapporto è una variabile di scelta. Faccio un esempio: supponiamo che una squadra sia disastrosa in touche. Ovviamente, a ogni punizione che prende il capitano dirà di piazzare, foss'anche da 60 mt, perché sa che tanto la touche gliela fregano. Il povero calciatore avrà percentuali bassissime anche fosse il nuovo Patterson. E naturalmente, l'esempio si può generalizzare ed estendere.
-
Pero' vale anche il contrario: Allan ha 11/14 sui piazzati, perche' probabilmente la squadra va spesso in touche evitandogli calci difficilidoublegauss ha scritto: Faccio un esempio: supponiamo che una squadra sia disastrosa in touche. Ovviamente, a ogni punizione che prende il capitano dirà di piazzare, foss'anche da 60 mt, perché sa che tanto la touche gliela fregano. Il povero calciatore avrà percentuali bassissime anche fosse il nuovo Patterson. E naturalmente, l'esempio si può generalizzare ed estendere.
In generale quello che dici e' vero pero' sono casi un po' estremi. Nell'arco di una stagione, o dopo 20-25 partite la distribuzione della piazzola tende ad uniformarsi. Diciamo che se uno avesse di suo il 90%, puo' diventare 95% o 80% in base alla stagione piu' o meno fortunata. Ma se hai il 65% dopo 34 calci, non credo che puoi aspirare a superare l'80% a meno di giocare sempre negli AB contro l'Italia.
-
tra l'altro le percentuali riportate da Garry, fanno riferimento al Pro14, dove la Benetton non è esattamente l'ultima ruota del carro...Brules ha scritto:Pero' vale anche il contrario: Allan ha 11/14 sui piazzati, perche' probabilmente la squadra va spesso in touche evitandogli calci difficilidoublegauss ha scritto: Faccio un esempio: supponiamo che una squadra sia disastrosa in touche. Ovviamente, a ogni punizione che prende il capitano dirà di piazzare, foss'anche da 60 mt, perché sa che tanto la touche gliela fregano. Il povero calciatore avrà percentuali bassissime anche fosse il nuovo Patterson. E naturalmente, l'esempio si può generalizzare ed estendere.
In generale quello che dici e' vero pero' sono casi un po' estremi. Nell'arco di una stagione, o dopo 20-25 partite la distribuzione della piazzola tende ad uniformarsi. Diciamo che se uno avesse di suo il 90%, puo' diventare 95% o 80% in base alla stagione piu' o meno fortunata. Ma se hai il 65% dopo 34 calci, non credo che puoi aspirare a superare l'80% a meno di giocare sempre negli AB contro l'Italia.
-
Osservazione da maniaco dell'analisi.
Una perentuale sui calci è un parametro importante ma per capire meglio come il giocatore e la squadra gestiscono il fenomeno,
occorrerebbe capire:
n. tentativi di calcio / n. falli conquistati : calci ai pali / vai in touche / prendi mischia /giochi
distanza media dei calci tentati
distanza media dei calci riusciti
angolo medio dei calci tentati
angolo medio dei calci riusciti
Ci sono giocatori con 40 tentativi, e giocatori con 15-20 . La strategia mi pare diversa.
Una perentuale sui calci è un parametro importante ma per capire meglio come il giocatore e la squadra gestiscono il fenomeno,
occorrerebbe capire:
n. tentativi di calcio / n. falli conquistati : calci ai pali / vai in touche / prendi mischia /giochi
distanza media dei calci tentati
distanza media dei calci riusciti
angolo medio dei calci tentati
angolo medio dei calci riusciti
Ci sono giocatori con 40 tentativi, e giocatori con 15-20 . La strategia mi pare diversa.
-
beh per dire Sexton mi sa che il Pro14 lo vede pochino. Conta tanto anche il tournover nazionali. La statistica sarebbe da fare sul singolo giocatore confrontando la posizione del calcio, che i la distribuzione dei minuti giocati dipende, se sei Sxy boy è probabile che i calci li faccia in Champions e Nazionale, se sei Canna in Pro14 e Challenge...Luqa-bis ha scritto:
-
Chiedo al sempre disponibilissimo MadRef e al sempre disponibilissimo Gcruta come valutano l'azione dalla meta di Morisi e il blocco su Tebaldi.
A me, senza averla nemmeno rivista trovvo sembra:
- blocco volontario su TEbaldi in chiara occasione di meta. MEta tecnica + giallo. Stupisce non sia stata nemmeno rivista al Tmo. Ad ogni modo l'effetto dell'azione è impedire al giocatore che corre di marcare meta.
- Palla regolarmente grillotalpata da Tebaldi, sarebbe bello vedere se entro il gate (dalle riprese Tv sembra di sì ma non c'è certezza, dal vivo sembrava invece fuorigioco), spinta di Padovani su giocatore che gli si ferma quasi davandi (è regolare? Si può fare), forse successivo mezzo avanti. In questa azione lacosa che mi pareva piùà irregolare (il grillotalpo di TEbald) rivedendola pare ok e forse ci vedo un in avanti.
Grazie a voi per le delucidazie. Come sempre
- blocco volontario su TEbaldi in chiara occasione di meta. MEta tecnica + giallo. Stupisce non sia stata nemmeno rivista al Tmo. Ad ogni modo l'effetto dell'azione è impedire al giocatore che corre di marcare meta.
- Palla regolarmente grillotalpata da Tebaldi, sarebbe bello vedere se entro il gate (dalle riprese Tv sembra di sì ma non c'è certezza, dal vivo sembrava invece fuorigioco), spinta di Padovani su giocatore che gli si ferma quasi davandi (è regolare? Si può fare), forse successivo mezzo avanti. In questa azione lacosa che mi pareva piùà irregolare (il grillotalpo di TEbald) rivedendola pare ok e forse ci vedo un in avanti.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).
Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.
-
Se eliminiamo la personalizzazione e parliamo di"calci di squadra" la differenza è impietosa:speartakle ha scritto:beh per dire Sexton mi sa che il Pro14 lo vede pochino. Conta tanto anche il tournover nazionali. La statistica sarebbe da fare sul singolo giocatore confrontando la posizione del calcio, che i la distribuzione dei minuti giocati dipende, se sei Sxy boy è probabile che i calci li faccia in Champions e Nazionale, se sei Canna in Pro14 e Challenge...Luqa-bis ha scritto:
Benetton 47 centri su 72
e, per dire,
Leinster 70 centri su 85
Edimburgo 56 centri su 66
Munster 55 su 72
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
A me è anche sembrato che sul calcio di Tebaldi Padovani partisse davanti a lui. Forse è considerato non partecipante all'azione, ma dopo va a placcare. Era irregolare?JosephK. ha scritto:Chiedo al sempre disponibilissimo MadRef e al sempre disponibilissimo Gcruta come valutano l'azione dalla meta di Morisi e il blocco su Tebaldi.
-
Quello sono abbastanza sicuro che fosse de drè.Man of the moment ha scritto:A me è anche sembrato che sul calcio di Tebaldi Padovani partisse davanti a lui. Forse è considerato non partecipante all'azione, ma dopo va a placcare. Era irregolare?JosephK. ha scritto:Chiedo al sempre disponibilissimo MadRef e al sempre disponibilissimo Gcruta come valutano l'azione dalla meta di Morisi e il blocco su Tebaldi.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).
-
No, Padovani quando Tebaldi calcia è indietro, si vede negli highlights.
Qualcuno nei social ha tirato fuori anche il blocco involontario di Esposito su Henderson (in pratica non lo lascia andare a placcare), ma credo che nella concitazione dell'azione ci possa stare
Qualcuno nei social ha tirato fuori anche il blocco involontario di Esposito su Henderson (in pratica non lo lascia andare a placcare), ma credo che nella concitazione dell'azione ci possa stare
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
- doublegauss
Ovviamente: se la mia squadra vince tutte le touche da 50 metri non piazzo di sicuro, e forse nemmeno da 40.Brules ha scritto:Pero' vale anche il contrario: Allan ha 11/14 sui piazzati, perche' probabilmente la squadra va spesso in touche evitandogli calci difficilidoublegauss ha scritto: Faccio un esempio: supponiamo che una squadra sia disastrosa in touche. Ovviamente, a ogni punizione che prende il capitano dirà di piazzare, foss'anche da 60 mt, perché sa che tanto la touche gliela fregano. Il povero calciatore avrà percentuali bassissime anche fosse il nuovo Patterson. E naturalmente, l'esempio si può generalizzare ed estendere.
Non vedo perché. Se ho un impianto di gioco per cui tendo a piazzare solo quelle facili, lo faccio sempre (per esempi).Brules ha scritto:In generale quello che dici e' vero pero' sono casi un po' estremi. Nell'arco di una stagione, o dopo 20-25 partite la distribuzione della piazzola tende ad uniformarsi.
- Big Lebowski
Aspetto l'intervento di MadRef o Gcruta che sono sicuramente più competenti.JosephK. ha scritto:Chiedo al sempre disponibilissimo MadRef e al sempre disponibilissimo Gcruta come valutano l'azione dalla meta di Morisi e il blocco su Tebaldi.
In tutta onestà però, credo che se la seconda meta l'avesse fatta l'Irlanda contro di noi avremmo sacramentato non poco.
Tra ingresso dubbio di Tebaldi, spinta di Padovani su Earls, mezzo in avanti + placcaggio al giocatore senza palla di Campagnaro anche in questo caso direi che è molto singolare che l'arbitro non sia andato a rivederla al TMO

-
Mi lancio..
Spallata su Tebaldi ci stava. Da un angolo si vede che si ferma ma perchè la palla l'ha superato ma poi non è tenuto a spostarsi. Se mi dava la tecnica contro lo bestemmiavo.
La spinta di Padovani è stata su un chiaro tentativo di screen e tra l'altro mi è sembrato che la caduta fosse eccessiva per un giocatore di quel peso.
Ha fatto benissimo l'arbitro a non degnarlo di uno sguardo.
Abbiamo perso perchè non abbiamo messo i calci e perchè abbiamo lasciato una prateria sul restart.
Peccato
Spallata su Tebaldi ci stava. Da un angolo si vede che si ferma ma perchè la palla l'ha superato ma poi non è tenuto a spostarsi. Se mi dava la tecnica contro lo bestemmiavo.
La spinta di Padovani è stata su un chiaro tentativo di screen e tra l'altro mi è sembrato che la caduta fosse eccessiva per un giocatore di quel peso.
Ha fatto benissimo l'arbitro a non degnarlo di uno sguardo.
Abbiamo perso perchè non abbiamo messo i calci e perchè abbiamo lasciato una prateria sul restart.
Peccato