Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Spinoza

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Spinoza »

molto interessante questa intervista a Brunello sulla rosea
https://www.gazzetta.it/Rugby/28-07-202 ... 4720.shtml
Garry

Messaggio da Garry »

Il salto di ruolo è sempre una questione molto delicata.
Uno che sa fare bene il proprio mestiere lo si promuove e lo si mette sostanzialmente a fare altro.
Allenare la nazionale maggiore è un altro mestiere rispetto all'U20 e io ci penserei dieci volte prima di spostare Brunello

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

E' già passato (da un bel po') il primo anniversario dell'elezione della nuova presidenza Fir e alla fin fine il giudizio, per quanto ne capisco io, credo possa essere positivo. Pur ribadendo che non mi era piaciuta affatto l'impostazione egocentrica data da Innocenti e dal suo ufficio stampa alle comunicazioni nei primi mesi di mandato, devo dire che mi pare di aver notato da un po' di tempo a questa parte un incremento d'iniziativa rispetto al passato. In particolare l'aumento degli impegni delle varie nazionali e l'aumento del numero stesso delle nazionali (Italia A ed Emergenti, Italia A femminile, Italia U18/U19 femminile, Italia 7s femminile slegata da quella XV) non possono che essere benvenuti dai tifosi. Sicuramente queste partite hanno costi (come il match in trasferta della nazionale femminile in Canada, neppure trasmesso in video) e può essere benissimo che le dirigenze precedenti avessero semplicemente deciso di impiegare quei fondi in altro modo, ma la mia sensazione è appunto che Innocenti, al di là di una certa tendenza al personalismo, abbia dato un impulso alla voglia di iniziativa; che si è manifestata in diversi settori, anche se appunto quello che mi ha colpito di più è stato quello delle varie selezioni azzurre
Garry

Messaggio da Garry »

Garry ha scritto: 28 lug 2022, 11:38 Altra novità introdotta dal Canuto: quest'anno per la prima volta la FIR trasmetterà le finali del Trofeo Italiano Beach Rugby.
Sabato 30 luglio dalle ore 18.00 su Federugby.it e Federazione Italiana Rugby
L'ho vista adesso sulla pagina Fb della FIR.
Se devo essere sincero, non vorrei mancare di rispetto a nessuno, ma non è stato un grande spettacolo, eh, e sono stato buono.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 »

Onestamente mossa alquanto poco lungimirante, considerando che a Lignano è in corso da ieri mattina la tappa finale della Coppa Europa di beach rugby, con presenti alcune squadre italiane.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
speartakle

Messaggio da speartakle »

loverthetop_86 ha scritto: 31 lug 2022, 13:56 Onestamente mossa alquanto poco lungimirante, considerando che a Lignano è in corso da ieri mattina la tappa finale della Coppa Europa di beach rugby, con presenti alcune squadre italiane.
da che io ricordi è sempre stato così. Chi partecipa alla EBRA di solito non partecipa al campionato italiano. o almeno non usa gli stessi giocatori. Già la Maccarese lo faceva. Per esempio i Padova Beach contemporaneamente alle tappe del campionato italiano erano andati anche a Marsiglia.
speartakle

Messaggio da speartakle »

Intanto, sembra quasi sicuro che Smith se ne vada a Glasgow, Pianetarugby dice che la FIR sta cercando di rimpiazzarlo con Pavanello (già declinato) e Tonni.

Ora, Smith era stato parcheggiato in quel posto perchè era comunque a libro paga. Sembrava abbastanza chiaro che non sarebbe stato un dispiacere liberarsene e soprattutto liberarsi del suo ingaggio.
Infatti se i rumors sono veri si cerca un profilo da dirigente e non uno più tecnico.

Certo uno spera che un minimo si prevedesse che Smith non sarebbe rimasto a lungo in quel ruolo e un paio di nomi li avessero cercati. Pavanello non mi sembra il profilo più competente per la posizione da ricoprire, credo serva una formazione più vicina ad Aboud o a O'shea che ad un direttore sportivo/dirigente. Qualcuno che abbia una forte conoscenza da tecnico/formatore.

Sperando che le voci non siano confermate e che alla fine si individui una persona adatta, mi sembra un altro passetto verso l'improvvisazione.
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

La ricostruzione di pianeta rugby è un tantino personalistica , o si scrive in malafede oppure non si ricordano i fatti.
Ricapitolando, Smith arriva come assistente, diventa capo ed intanto ha un contratto pesante e lungo.
Gli si crea un ruolo ad hoc per cercare di salvare il salvabile, vedasi rinnovj a scandeza di mandato, mossa che è un riassunto perfetto della vecchia gestione clientelare.
Sapevamo tutti che Smith stesse aspettando la sua occasione, non per questioni politiche ma proprio per la sua vocazione al campo più che alla scrivania .
Oggi sembra che cmq la posizione rimarrà aperta, le opzioni in casa non mancano, Pacini svolge un ruolo simile, Di Giandomenico potrebbe essere un alternativa molto interessante. Fernandez si potrebbe prestare al ruolo, Tonni in quando ad esperienza è un gigante rispetto a quello che c'è in giro.
Della rosa dei nomi Pavanello mi sembra quello un po' più debole, che ora a Treviso facciamo gli offesi, potrebbero anche smetterla, visto i soldi che prendono dalla fir. Per me meglio che rimanga ancora a Treviso
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Visto che è stato nominato, in che ruolo vedete Di Giandomenico post Mondiale femminile?

- sempre head coach della nazionale femminile
- dirigente alto livello
- nella struttura di formazione
- allenatore di altre squadre (nazionali o club)
loverthetop_86

Mr Ian ha scritto: 1 ago 2022, 13:08
Della rosa dei nomi Pavanello mi sembra quello un po' più debole, che ora a Treviso facciamo gli offesi, potrebbero anche smetterla, visto i soldi che prendono dalla fir. Per me meglio che rimanga ancora a Treviso
Diciamo che se un giorno fai uscire un comunicato in cui parli di sinergia tra Federazione e franchigie e nel frattempo (o a stretto giro di posta) chiami direttamente Pavanello bypassando Treviso le cose sono due: o la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra o nessuna delle due mani sa il significato della parola "sinergia".

(Antico detto veneto)
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

SilverShadow ha scritto: 1 ago 2022, 13:39 Visto che è stato nominato, in che ruolo vedete Di Giandomenico post Mondiale femminile?

- sempre head coach della nazionale femminile
- dirigente alto livello
- nella struttura di formazione
- allenatore di altre squadre (nazionali o club)
Se c'è una cosa che non ho mai capito è l'esigenza di prendere uno che fa benissimo un certo lavoro e spostarlo a farne un altro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

loverthetop_86 ha scritto: 1 ago 2022, 13:45
Diciamo che se un giorno fai uscire un comunicato in cui parli di sinergia tra Federazione e franchigie e nel frattempo (o a stretto giro di posta) chiami direttamente Pavanello bypassando Treviso le cose sono due: o la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra o nessuna delle due mani sa il significato della parola "sinergia".
sarà stata sondata la disponibilità del professionista, se avesse detto si, si sarebbe passati a dei contatti direttamente con il club ed una possibile transizione anche con l intervento della fir.
Se invece treviso avesse detto subito si, passava il messaggio che fosse il club a voler fare a meno del dirigente...
io non capisco questa pantomima di professionismo quando poi vai a battere cassa in fir per sostenere le spese...
io mi auguro che tra Padova, Rovigo e Colorno si stiano strutturando per partecipare al bando di nuova assegnazione delle franchigie, perchè ormai la situazione è al limite del sostenibile...
anche sul caso Ioane, una società dovrebbe intervenire prima quando escono certi "rumor", richiami il giocatore ad una condotta un pò più professionale. Oggi che siano tutti sorpresi mi sa del solito segreto di pulcinella italiano
loverthetop_86

Mr Ian ha scritto: 1 ago 2022, 13:52
sarà stata sondata la disponibilità del professionista, se avesse detto si, si sarebbe passati a dei contatti direttamente con il club ed una possibile transizione anche con l intervento della fir.
Se invece treviso avesse detto subito si, passava il messaggio che fosse il club a voler fare a meno del dirigente...
io non capisco questa pantomima di professionismo quando poi vai a battere cassa in fir per sostenere le spese...
io mi auguro che tra Padova, Rovigo e Colorno si stiano strutturando per partecipare al bando di nuova assegnazione delle franchigie, perchè ormai la situazione è al limite del sostenibile...
anche sul caso Ioane, una società dovrebbe intervenire prima quando escono certi "rumor", richiami il giocatore ad una condotta un pò più professionale. Oggi che siano tutti sorpresi mi sa del solito segreto di pulcinella italiano
Scusami, ma se butti fuori un comunicato in cui parli di sinergia, di azioni comuni e altro con le franchigie e poi alla prima occasione dribbli la franchigia e vai da Pavanello non è che ci fai tutta sta figura, nè davanti a chi legge la notizia, nè davanti al professionista di turno.
Sul caso Ioane: al netto di tutto quel che potrà succedere, uscire con un comunicato prima che la notizia si sappia (il chè presupporrebbe l'assenza di rumours, praticamente impossibile nel 2022) equivarrebbe a voler cercare la popolarità della notizia anziché provare a ricomporre la vicenda tra le parti. Che solitamente è quello che si prova a fare nel professionismo.

(Antico detto veneto)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

loverthetop_86 ha scritto: 1 ago 2022, 14:52
Mr Ian ha scritto: 1 ago 2022, 13:52
Scusami, ma se butti fuori un comunicato in cui parli di sinergia, di azioni comuni e altro con le franchigie e poi alla prima occasione dribbli la franchigia e vai da Pavanello non è che ci fai tutta sta figura, nè davanti a chi legge la notizia, nè davanti al professionista di turno.
Sul caso Ioane: al netto di tutto quel che potrà succedere, uscire con un comunicato prima che la notizia si sappia (il chè presupporrebbe l'assenza di rumours, praticamente impossibile nel 2022) equivarrebbe a voler cercare la popolarità della notizia anziché provare a ricomporre la vicenda tra le parti. Che solitamente è quello che si prova a fare nel professionismo.
Pavanello avvicinato dalla fir non sarebbe una notizia, se non solo da noi..
Pavanello oltre ad essere un tesserato Benetton è anche un tesserato, professionista affermatoe uomo rispettato del movimento rugbistico italiano nella persona della fir. La quale offre sinergie, collaborazione ed altro ad un ente privato con 5 milioni di euro l anno. Questo dovrebbe bastare ed avanzare per mettere a tacere qualsiasi tipo di mal di pancia.
All estero, quando le federazioni entrano a gamba tesa nella dinamica di un club, vedi wru con Scarlets che si porta via tutto lo staff. Il club se proprio deve commentare la notizia, ovvero l ufficialità della situazione, rilascia la dichiarazione tipo, "siamo contenti per X, un passo importante nella sua carriera, un occasione che non poteva rifiutare." Poi quel che ne sarà del futuro, si vedrà.
Solo da noi ad ogni passo c'è qualcuno che borbotta perchè gli rovinano l orticello, chiunque che riceva soldi o vanti un credito politico con la fir.
Sul caso Ioane, la benetton a livello comunicato ha poco da fare, qualcosa andava forse fatto prima che i rumors arrivassero in Australia..
Ormai l unica strada credibile che gli è rimasta è quella di fare valere le proprie posizioni giuridiche. Se Ioane ha un buon procuratore, questo sonda il mercato giapponese, prima e seconda divisione, convincendo un club a pagare il buy out di Ioane con Treviso. In questo caso si troverà una soluzione ed il capitolo si chiude.
Io umanamente gli auguro che risolva i suoi problemi personali e che torni a Treviso prima possibile.
loverthetop_86

Mr Ian ha scritto: 1 ago 2022, 15:15
Pavanello avvicinato dalla fir non sarebbe una notizia, se non solo da noi..
Pavanello oltre ad essere un tesserato Benetton è anche un tesserato, professionista affermatoe uomo rispettato del movimento rugbistico italiano nella persona della fir. La quale offre sinergie, collaborazione ed altro ad un ente privato con 5 milioni di euro l anno. Questo dovrebbe bastare ed avanzare per mettere a tacere qualsiasi tipo di mal di pancia.
All estero, quando le federazioni entrano a gamba tesa nella dinamica di un club, vedi wru con Scarlets che si porta via tutto lo staff. Il club se proprio deve commentare la notizia, ovvero l ufficialità della situazione, rilascia la dichiarazione tipo, "siamo contenti per X, un passo importante nella sua carriera, un occasione che non poteva rifiutare." Poi quel che ne sarà del futuro, si vedrà.
Solo da noi ad ogni passo c'è qualcuno che borbotta perchè gli rovinano l orticello, chiunque che riceva soldi o vanti un credito politico con la fir.
Sul caso Ioane, la benetton a livello comunicato ha poco da fare, qualcosa andava forse fatto prima che i rumors arrivassero in Australia..
Ormai l unica strada credibile che gli è rimasta è quella di fare valere le proprie posizioni giuridiche. Se Ioane ha un buon procuratore, questo sonda il mercato giapponese, prima e seconda divisione, convincendo un club a pagare il buy out di Ioane con Treviso. In questo caso si troverà una soluzione ed il capitolo si chiude.
Io umanamente gli auguro che risolva i suoi problemi personali e che torni a Treviso prima possibile.
Scusami, ma quindi quando Pivac è diventato ct la WRU ha chiamato direttamente lui e non è passata attraverso gli Scarlets? Giusto per capire, onestamente non lo so. Non me lo immagino, ma se me lo confermi mi fido.
Al netto di questo, a me risulta che Pavanello non abbia un dual contract.
Su Ioane, tu credi che una società possa controllare e/o anticipare i rumours che vengono dall'esterno? Perché puoi comporre la faccenda in privato e tacitare quelli interni, ma mi sfugge come si potrebbero controllare quelli esterni.

(Antico detto veneto)
Rispondi