Ciao a tutti,
Ho avuto la fortuna di giocare nell'epoca d'oro del FA in Italia, gli anni 80, ho avuto la fortuna di giocarci ai massimi livelli in Italia ed in Europa ( per tirarmela un po' : ho vinto 3 campionati 87-88-89 ed un campionato europeo per club 89 ). Per non scatenare "polemiche", premetto che adoro il rugby, ho conosciuto alcuni giocatori della nazionale che mi hanno veramente impressionato per preparazione, simpatia e modestia, Andrea Masi e Martin Castrogiovanni su tutti ( forza ragazzi il 29 saro' in curva a " spingere e spero ,gioire con voi" ) e spero vivamente che gli interessi economici non rovinino l'ambiente, cosa tipica italiana. Vorrei commentare, chiarire e dare alcune risposte ad alcuni post che o letto qui : Il contatto nel football e' molto molto piu' violento e per la meccanica del gioco portato con maggior velocità , da qui le protezioni che comunque come diceva il mio allenatore americano , ora allenatore San Francisco 49rs, servono per colpire non per proteggersi. Lo spirito con cui si va in campo , il senso di appartenenza etc etc , " la famiglia" penso sia lo stesso , anche se purtroppo non ho mai giocato a rugby - avrei potuto essere un buon flanker

- Nel football non si placca l'avversario senza palla ( e' fallo - Holding per la precisione ) si blocca l'avversario, un po' come fare velo nel rugby. E per finire e non essere troppo lungo...Jamie Foxx ok, ma "ogni maledetta domenica" e' veramente un' offesa allo sport e al football, solo stereotipi estremizzati !!!!
Sono due grandi sport molto diversi fra di loro e paradossalmente molto simili giocati, da atleti incredibili ( parlo dei massimi livelli ), il football con le sue interruzioni e' molto lontano dalla nostra mentalità ( avete mai visto una partita di baseball !!! quella si che e' noia ) e naturalmente quando si parla di football in Italia si pensa alla NFL ed ai professionisti, il vero football , quello con lo spirito giusto e le sane rivalità e' quello NCAA ( universitario ) il resto è solo business e per questo il rugby con il suo andazzo MI PREOCCUPA UN PO ' !!!
ciao a tutti e forza azzurri