Italia Sudafrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da SilverShadow »

Tra le cose positive da sottolineare delle ultime prestazioni dell'Italia è la disciplina, che molte volte in passato è stato un tallone d'Achille: 9 falli contro Samoa, altrettanti contro l'Australia, contro il Sudafrica 10 (la soglia obiettivo a livello internazionale). Cinque partite consecutive senza cartellini sono un bel traguardo.
MadRef

Messaggio da MadRef »

SilverShadow ha scritto: 21 nov 2022, 10:33 Tra le cose positive da sottolineare delle ultime prestazioni dell'Italia è la disciplina, che molte volte in passato è stato un tallone d'Achille: 9 falli contro Samoa, altrettanti contro l'Australia, contro il Sudafrica 10 (la soglia obiettivo a livello internazionale). Cinque partite consecutive senza cartellini sono un bel traguardo.
Si, l'avevo sottolineato anche io qualche pagina fa ma si è probabilmente perso nel marasma. Avere e tenere di più la palla sono ovviamente fattori che aiutano molto ad ottenere queste buone statistiche.
Coach8

Messaggio da Coach8 »

SilverShadow ha scritto: 21 nov 2022, 10:33 Tra le cose positive da sottolineare delle ultime prestazioni dell'Italia è la disciplina, che molte volte in passato è stato un tallone d'Achille: 9 falli contro Samoa, altrettanti contro l'Australia, contro il Sudafrica 10 (la soglia obiettivo a livello internazionale). Cinque partite consecutive senza cartellini sono un bel traguardo.
Siamo scesi dai 15 di media ai 9.3 il che non e' affatto male.
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

MadRef ha scritto: 21 nov 2022, 10:25
Garry ha scritto: 21 nov 2022, 10:09 Diversi commentatori, sui forum internazionali sostengono che il tallonatore sudafricano, con la sua protesta con l'arbitro si meritasse un giallo.
Sono d'accordo, soprattutto dopo aver visto che il capitano Kolysi, che si è assunto con l'arbitro il compito di mettere in riga il giocatore, risolve il tutto con una pacca sul sedere.
Per me la punizione e il giallo ci stavano tutti.
Io l'avrei mandato a farsi 10 minuti di panca, ma nel rugby internazionale ci sono delle delicate considerazioni di "game management" che vengono fatte prima di sfoderare cartellini in situazioni in cui l'arbitro ha la discrezionalità. Non che io sia d'accordo con questa pratica ma la prassi è comunque questa.
Quindi se sei Hartley (giustamente) ti cacciano se sei Mbonambi no? :wink:
Riccardo
MadRef

Messaggio da MadRef »

RigolettoMSC ha scritto: 21 nov 2022, 14:36
MadRef ha scritto: 21 nov 2022, 10:25
Garry ha scritto: 21 nov 2022, 10:09 Diversi commentatori, sui forum internazionali sostengono che il tallonatore sudafricano, con la sua protesta con l'arbitro si meritasse un giallo.
Sono d'accordo, soprattutto dopo aver visto che il capitano Kolysi, che si è assunto con l'arbitro il compito di mettere in riga il giocatore, risolve il tutto con una pacca sul sedere.
Per me la punizione e il giallo ci stavano tutti.
Io l'avrei mandato a farsi 10 minuti di panca, ma nel rugby internazionale ci sono delle delicate considerazioni di "game management" che vengono fatte prima di sfoderare cartellini in situazioni in cui l'arbitro ha la discrezionalità. Non che io sia d'accordo con questa pratica ma la prassi è comunque questa.
Quindi se sei Hartley (giustamente) ti cacciano se sei Mbonambi no? :wink:
Più da chi sei tu, dipende da chi è l'arbitro e come sta andando la sua partita fino a quel momento: se ha la percezione che gli animi si stiano scaldando e c'è rischio che la situazione potrebbe sfuggirgli di mano può essere più propenso ad usare la mano pesante. Bisogna ricordarsi che in un test match la preoccupazione di poter influenzare il risultato la qualità dello spettacolo è una cosa reale ed è un aspetto che gli arbitri curano specificatamente nel loro lavoro di formazione continua sotto il nome di "game management".
supermax

Messaggio da supermax »

La nostra maggiore disciplina la lego soprattutto al mantenimento del possesso palla mentre prima la calciavamo dopo 2-3 fasi. Chi difende fa tendenzialmente più falli di chi ha la palla in mano. siamo anche più veloci nel sostegno alle ruck per cui prendiamo meno falli di palla trattenuta.
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Leinsterugby ha scritto: 20 nov 2022, 22:59Peccato che la discussione su uno dei più bei primi tempi contro una squadra top mondiale di sempre si sia impelagata sugli arbitraggi
Non so come sia stato il primo tempo, avendo visto solo gli ultimi dieci minuti del secondo, ma sono andato a vedere i thread relativi alle due partite precedenti di novembre e l'arbitro veniva a malapena citato... :wink:
Forse c'entra il tasso di umidità, boh. 8-)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jpr williams
Contatta:

giuseppone64 ha scritto: 21 nov 2022, 7:12
Man of the moment ha scritto: 21 nov 2022, 0:48
Leinsterugby ha scritto: 20 nov 2022, 22:59Peccato che la discussione su uno dei più bei primi tempi contro una squadra top mondiale di sempre si sia impelagata sugli arbitraggi
Mi ricorda Italia Australia 2018 e la mega discussione sulla meta di Tebaldi
ne parlai con lui, presente anche jpr, ci disse che l'italia a livello internzionale era, ed è probabilmente, considerata una underdog. A parti invertite l'avrebbero data...
Ricorderai anche che non ero assolutamente d'accordo :roll:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

si, ma io sostenevo a stento una conversazione di senso compiuto perchè era dalle 11.00 che si beveva...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
jpr williams
Contatta:

Luqa-bis ha scritto: 20 nov 2022, 17:53Dopo 6 pagine di polemiche per una partita persa di 40, più o meno, qualche parere mio.
1. Al bar non ci sono professoroni, nemmeno se entrano 5 premi nobel
2. Citare i no-vax è una deriva da sin bin analcolico
3. Ma alla fine il tallonatore ha fatto doppio movimento, mancato nella regiola 8, 14 o 21?
4. Visto che ha fatto meta, lo ha fatto perché ha frignato con l'arbitro?
5. Perché JPR non ha censurato la loquacità sudafricana?
6. 10 pagine di dibattito sull'arbitro di Italia-Sudafrica non cancellano quanto accaduto in Galles.
7 Metabolik invita JPR o JPR invita Metabolik nelle rispettive cripte?
8 Garri oh Garry (scusate ma se non lo qaqo se ne ha a male).
1.I professoroni non esistono se non nelle polemiche di populisti e laureati all'università della vita. Esistono le persone competenti.
2. Anche citare i professoroni
3. Non ho visto i primi 70' quindi non so
4.Come sopra
5.Quando e a proposito di che e da parte di chi?
6.Che è accaduto? Se parli della sconfitta coi Lelos l'avevo ampiamente prevista nel relativo thread. Così come il whitewash prossimo venturo
7. Precisiamo: meta dispone di una lussuosa e confortevole stanza, io di un umido ed inospitale loculo; che poi sono ambienti che rispecchiano le relative indoli
8.Questo andrebbe chiesto a lui.
Luqa-bis ha scritto: 20 nov 2022, 18:087. Sakartvelo batte Italia a Batumi
Sakartvelo batte Galles a Cardiff.
Chi celebra il brindisi funebre e dove.

7 bis - JPR confida in un 6N dove Galles : l'Italia = Febbraio/Marzo: Novembre
7.Mah, io di riti funebri ne debbo celebrare più di uno, perchè il Galles ha iniziato la triste strada che porta a raggiungere tipo 36 sconfitte consecutive al 6N e per motivi che non sto a ripetere dal mio assolutamente personalissimo punto di vista la Nazionale italiana è tale solo in maniera approssimativa (peraltro anche quella gallese, pur se tendenzialmente meno). Quindi mi trovo a non avere in senso proprio nessuna delle mie due nazionali.
7bis-se è un'equazione giuro che non l'ho capita. Comunque in questo momento non confido davvero in niente nel rugby per quanto riguarda i miei affetti, Mi consolo pensando alla bella vittoria in rimonta del mio club sabato contro la prima in classifica. Almeno fino alla prossima sconfitta in trasferta fra due settimane.
jpr williams
Contatta:

giuseppone64 ha scritto: 21 nov 2022, 16:01si, ma io sostenevo a stento una conversazione di senso compiuto perchè era dalle 11.00 che si beveva...
Di questo ti va dato atto :-]
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

il possesso aiuta, ma da solo non spiega la maggior disciplina degli azzurri, che sono risultati essere la Tier1 col minor numero di falli per partita del 2022

https://twitter.com/rpetty80/status/1594658089210355714
Immagine
speartakle

Messaggio da speartakle »

SilverShadow ha scritto: 21 nov 2022, 16:05 il possesso aiuta, ma da solo non spiega la maggior disciplina degli azzurri, che sono risultati essere la Tier1 col minor numero di falli per partita del 2022

https://twitter.com/rpetty80/status/1594658089210355714
Immagine
non ho controllato le statistiche ma mi sa che abbiamo avuto meno possesso del solito invece.
é che abbiamo aumentato notevolmente la qualità del possesso e l'efficacia del possesso (tempo/punti).
Garry

Messaggio da Garry »

Meglio ancora, direi visite nei 22 avversari/punti.
In questo c'è ancora distanza con le altre Tier1, ma un tempo c'era un abisso.
Quanti minuti passati a cozzare contro un muro tornando alla fine con nemmeno un punto

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
MadRef

Messaggio da MadRef »

speartakle ha scritto: 21 nov 2022, 16:27 non ho controllato le statistiche ma mi sa che abbiamo avuto meno possesso del solito invece.
é che abbiamo aumentato notevolmente la qualità del possesso e l'efficacia del possesso (tempo/punti).
Dici? È anche vero che considerato quanto facevamo schifo di solito palla in mano poteva sembrare che non ce l'avessimo mai semplicemente perché era come se :cry:
Rispondi