Io sono d'accordo sulla trasparenza nulla della FIR, come sull'opportunità di spenderli in un altro progetto. Ma ad esempio la critica di Quindici, che evidenziava come altre Federazioni useranno il bando per costruire il loro centro tecnico, secondo me hanno poco senso. Come quella di jpr sulla sede di una franchigia. Un progetto del genere lo può presentare o scegliere nel breve la federazione di pesca sportiva o quella della pallamano (vedi il mio intervento su "sport minori"), ma non credo ci siano i tempi tecnici per progettare le strutture ottimali per uno sport come il rugby. Le condizioni di partenza erano che qualche Comune avesse nei cassetti un progetto già redatto e approvabile nel breve. Non credo proprio che ci sia un Comune italiano che avesse in programma di costruire uno stadio da 5'000 posti (il minimo per l'URC) per il rugby, con annessi tot campi e palestre adeguate. Senza contare che la FIR ha già la Cittadella di Parma e il CPO di Roma quando serve.
Aggiungo anche che a sentire "Cernusco sul Naviglio" pare che sia un paesino lontano da tutto, ma il campo dista solo 1 km dalla fermata della metro verde che in 24 minuti porta a Milano Centrale. Quindi effettivamente è "ben collegato". Bisognerebbe vedere gli altri progetti, ché magari era più interessante questo per lo sviluppo del rugby in una grande città, piuttosto che finanziare una cattedrale nel deserto come, che ne so, il mega stadio del polo di Giarre. In un articolo si menzionava un bel progetto a San Benedetto del Tronto, in quel caso immagino le critiche che sarebbero piovute se la FIR avesse scelto di investire 4 milioni in un posto oggettivamente lontano da tutto, usufruibile quindi soltanto da una comunità di 50k persone. Cernusco avrà anche 35k abitanti, ma in un raggio di 20 km ne abitano un milione.
Ps In questo articolo (
https://primalamartesana.it/attualita/n ... o-incerto/) dicono che il progetto sorgerà al posto del vecchio campo da baseball, non dove c'è il campo attuale. Ha più senso visto che non sembrava esserci lo spazio necessario per la club house.
https://www.google.it/maps/place/Campo+ ... d9.3173231