parisgino ha scritto: 19 dic 2021, 18:38
...Peccato per la meta concessa alla fine del primo tempo
e ancor di piu' per quella presa (con grande ingenuità delle Zebre) sulla furbata del mediano di mischia del RCT.
Questa tua osservazione mi dà l'occasione di tornare sull'episodio e di chiedere a te e a tutti gli altri di andarlo a rivedere, perché c'è qualcosa che non torna.
C'è una touche per i francesi che la vincono e aprono il gioco, c'è una prima difesa delle Zebre un paio di metri fuori dalla linea dei 22 e l'arbitro segnala un fallo, l'azione prosegue, i francesi vengono fermati e allora l'arbitro torna sulla punizione, ma la va a segnare a una decina di metri dall'area di meta. Al che, è stato facilissimo per Serin andare a segnare sull'abbrivio della corsa, tanto più che se qualcuno lo avesse fermato prima sarebbe stato cartellino giallo e magari meta tecnica.
Perché la punizione così avanti?
Fuorigioco dei trequarti?
Inoltre: finché la partita è rimasta in equilibrio l'arbitro non mi sembrava ben disposto nei confronti dei nostri. Per la prima volta ho visto assegnare un calcio di punizione perché tardavano a schierarsi in touche (quando anche i francesi - come tutti, del resto - lo facevano sistematicamente).
In seguito l'arbitro si è "sciolto", e sul placcaggio a prima vista da decapitazione di Tuivuaka è stato accurato, preciso ed onesto