Challenge Cup 2021/22
Moderatore: Emy77
-
Re: Challenge Cup 2021/22
Non so se si possa parlare delle Zebre, e nel caso mi scuso con oldprussian, però ho visto che altri utenti ne hanno parlato e quindi dico anche io la mia.
È stata veramente una bella partita. Non so se forse Tolone non stesse giocando al massimo, ma ha fatto una grande fatica a segnare nel primi tempo. Le Zebre mi sono piaciute anche in attacco. Fusco dà un buon ritmo ma deve assolutamente limare gli errori, sulle uscite dai 22 spesso arrivavano palloni orribili a Canna che si è dovuto inventare liberazioni di sinistro al limite dell'improbabile.
Spiace perché in alcune situazioni potevamo fare meglio, ad un certo punto abbiamo avuto un 5vs2 a metà campo dove siamo sì avanzati ma avremmo potuto segnare. E poi sottolineo che Bruno un paio di volte ha battuto secco Kolbe, non l'ultimo arrivato. Sempre su Kolbe secondo me c'è stata un'ottima difesa, in anticipo quasi soffocante (il secondo tempo l'ho visto skippando un po', non so se Kolbe si sia riuscito ad inventare qualcosa)
È stata veramente una bella partita. Non so se forse Tolone non stesse giocando al massimo, ma ha fatto una grande fatica a segnare nel primi tempo. Le Zebre mi sono piaciute anche in attacco. Fusco dà un buon ritmo ma deve assolutamente limare gli errori, sulle uscite dai 22 spesso arrivavano palloni orribili a Canna che si è dovuto inventare liberazioni di sinistro al limite dell'improbabile.
Spiace perché in alcune situazioni potevamo fare meglio, ad un certo punto abbiamo avuto un 5vs2 a metà campo dove siamo sì avanzati ma avremmo potuto segnare. E poi sottolineo che Bruno un paio di volte ha battuto secco Kolbe, non l'ultimo arrivato. Sempre su Kolbe secondo me c'è stata un'ottima difesa, in anticipo quasi soffocante (il secondo tempo l'ho visto skippando un po', non so se Kolbe si sia riuscito ad inventare qualcosa)
-
Si poteva fare meglio, perché le occasioni ci sono state ed è mancata l’accuratezza nell’esecuzione.
Però ottima difesa con raddoppi di placcaggio (anche perché i francesi hanno cercato poche volte di superare al piede la prima linea di difesa. Gli zoccolati infatti difendevano praticamente tutti su una linea.
Però buoni placcaggi a volte anche dominanti.
Sono convinto comunque che per una squadra nettamente inferiore spesso sia meglio affrontare i titolari o quasi, come ieri, che gente che deve conquistarsi il posto se non il contratto in un top team.
Però ottima difesa con raddoppi di placcaggio (anche perché i francesi hanno cercato poche volte di superare al piede la prima linea di difesa. Gli zoccolati infatti difendevano praticamente tutti su una linea.
Però buoni placcaggi a volte anche dominanti.
Sono convinto comunque che per una squadra nettamente inferiore spesso sia meglio affrontare i titolari o quasi, come ieri, che gente che deve conquistarsi il posto se non il contratto in un top team.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Torno sui telecronisti francesi, piuttosto ridanciani, per dire che sembravano incarnare gli stereotipi del tipico francese. Aria di superiorità, spocchia e presa in giro dell’avversario.
Non so, forse sono io che non capisco bene il francese.
Prendevano di mira la nostra ala figiana per il fisico tracagnotto, e sono stati zittiti quando ha letteralmente asfaltato il loro estremo (peccato che sua stato fermato dall’arbitro). Muti anche dopo l’ultima mischia, quando le Zebre hanno vinto in spinta una mischia avversaria a cinque metri dalla meta. Se Neculai continua la sua crescita, con i tempi giusti, credo che qualche club straniero lo verrà a cercare.
Buoni anche gli altri stranieri. Mitchell anche in terza linea si è fatto notare (la settimana scorsa con 21 placcaggi era stato il migliore di tutto il primo turno di Challenge)
Prendevano di mira la nostra ala figiana per il fisico tracagnotto, e sono stati zittiti quando ha letteralmente asfaltato il loro estremo (peccato che sua stato fermato dall’arbitro). Muti anche dopo l’ultima mischia, quando le Zebre hanno vinto in spinta una mischia avversaria a cinque metri dalla meta. Se Neculai continua la sua crescita, con i tempi giusti, credo che qualche club straniero lo verrà a cercare.
Buoni anche gli altri stranieri. Mitchell anche in terza linea si è fatto notare (la settimana scorsa con 21 placcaggi era stato il migliore di tutto il primo turno di Challenge)
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Particolare da non trascurare, gli zoccolati hanno anche giocato sette minuti in doppia inferiorità numerica riuscendo anche così ad andare in meta con Neculai.
Speriamo che mantengano questo spirito e migliorino però la disciplina
Speriamo che mantengano questo spirito e migliorino però la disciplina
-
Speriamo davvero.
E soprattutto che abbiano continuità all'interno delle partite senza la consueta alternanza tra buoni periodi e scelte ad elevato tasso di autolesionismo che vanificano quanto fatto in precedenza.
Concordo con Garry su Neculai, ha tutto per diventare un crack a livello internazionale.
E soprattutto che abbiano continuità all'interno delle partite senza la consueta alternanza tra buoni periodi e scelte ad elevato tasso di autolesionismo che vanificano quanto fatto in precedenza.
Concordo con Garry su Neculai, ha tutto per diventare un crack a livello internazionale.
-
Domanda tecnica:
https://youtu.be/mJKlUOX4ITw?t=22
Sulla prima meta di Tolone è corretto il posizionamento di Tuivati e Boni così tanto dietro la linea di meta mentre Canna di fianco a loro la calpesta?
Perchè, onestamente, penso avrei fatto meta anch'io...
https://youtu.be/mJKlUOX4ITw?t=22
Sulla prima meta di Tolone è corretto il posizionamento di Tuivati e Boni così tanto dietro la linea di meta mentre Canna di fianco a loro la calpesta?
Perchè, onestamente, penso avrei fatto meta anch'io...
-
Oltre alla "spocchia" dei cronisti francesi, vorrei sottolineare l'atteggiamento degli spettatori (tifosi??) del Tolone presenti ieri che in diverse occasioni hanno accompagnato le giocate delle Zebre con sonori fischi. La metà dell'ala figiana è stata accompagnata da fischi proseguiti anche durante la seguente trasformazione di Canna (riuscita comunque). Poi nel secondo tempo c'è stato un episodio in cui un giocatore francese era evidentemente e chiaramente scivolato da solo sul terreno di gioco prima dell'intervento della ala figiana che anzi cerca di evitare di andargli a contatto, ma evidentemente gli spettatori (tifosi??) del Tolone che lo avevano preso in antipatia, hanno pensato bene di inscenare una serie di buuu e fischi nei suoi confronti, pur avendo la possibilità di vedere e rivedere su grande schermo l'episodio perché anche l'arbitro ( francese) ha voluto andare a vederselo e ri vederselo più volte....
-
Hai capito benissimo i commenti dei due telecronisti. Verosimilmente qualche commento ti è sfuggito è direi "meno male". Veramente un disastro. Nessun commento tecnico, spocchia, sfottiture, in un francese che si usa al bar dopo qualche birra (troppe), il tutto condito con commenti del peggiore stampo calcistico nei confronti delle Zebre (e oltre alle Zebre). Evidentemente è quel che piace agli ascoltatori della rete (ma purtroppo anche a una notevole parte del pubblico rugbistico in Francia).Garry ha scritto: 18 dic 2021, 11:22 Torno sui telecronisti francesi, piuttosto ridanciani, per dire che sembravano incarnare gli stereotipi del tipico francese. Aria di superiorità, spocchia e presa in giro dell’avversario.
Io ho deciso di farne a meno di questi due.
Penso che si aspettavano un' asfaltata di 50 punti e invece Toulon s'è le dovuta sudare. D'altronde senza qualche episodio se la sarebbero sudata fino proprio alla fine.
Tornando al rugby, devo dire che le Zebre mi sono proprio piaciute sia come attegiamento sia come gioco (e ieri non si puo' dire che abbiano giocato contro un avversario di seconda fascia). Manca la continuità nelle prestazioni. Peccato !
-
28 a 14 a Tolone, a una meta dal bonus difensivo, con una partita gagliarda giocata quasi alla pari, a me sembrano tanta roba.
Mitchell mi era piaciuto tantissimo la scorsa settimana e qui si conferma. Per me hanno fatto tombola con gli acquisti esteri, tra lui, il fijano e l'altro neozelandese. Ma soprattutto lui.
Complessivamente le zebre anche se non hanno mai vinto, mi sono piaciute molto in questo inizio stagione. Fanno le nozze coi fichi secchi.
Mitchell mi era piaciuto tantissimo la scorsa settimana e qui si conferma. Per me hanno fatto tombola con gli acquisti esteri, tra lui, il fijano e l'altro neozelandese. Ma soprattutto lui.
Complessivamente le zebre anche se non hanno mai vinto, mi sono piaciute molto in questo inizio stagione. Fanno le nozze coi fichi secchi.
-
Non esageriamo. Mi sono piaciute quasi solo ieri a me, nelle altre partite sempre malinoAironifan ha scritto: 18 dic 2021, 14:24 28 a 14 a Tolone, a una meta dal bonus difensivo, con una partita gagliarda giocata quasi alla pari, a me sembrano tanta roba.
-
La cosa che sa fare bene ( e da dieci gli viene molto meglio, con la difesa piazzata che gli sale addosso), è attaccare la linea alla mano o al piede e creare superiorità. E' pericolosissimo, e rende pericolosa e creativa tutta la linea dei tre quarti, QUANDO ATTACCA. L'ha dimostrato chiaramente, non solo ieri.oldprussians ha scritto: 17 dic 2021, 23:35
WTF? Sa fare solo una cosa. La fa molto bene ma solo una cosa.
Ma un 10 devi fare molte cose lui non le fa. Come ho detto Sono felici che gioca il 15 ma non 10.
Poi, ovviamente, un dieci deve saper fare altre cose (molte altre cose, compresa la difesa), per cui, sì! Non è detto che con lui a dieci, la squadra giri meglio. Ma non era questo ciò che volevo dire.
-
A me sono piaciute considerando il materiale a disposizione. Considerando le partite ad handicap che devono giocare contro chiunque, praticamente.Man of the moment ha scritto: 18 dic 2021, 14:27Non esageriamo. Mi sono piaciute quasi solo ieri a me, nelle altre partite sempre malinoAironifan ha scritto: 18 dic 2021, 14:24 28 a 14 a Tolone, a una meta dal bonus difensivo, con una partita gagliarda giocata quasi alla pari, a me sembrano tanta roba.
-
Ho visto dei discreti progressi in Trulla. Finalmente prova meno side step saltellanti da fermo, ma fissa l'uomo e non calcia male. Secondo voi al sei nazioni potrebbe trovare spazio? (Dato che Minozzi non sta giocando)
-
Altra cosa che mi è venuta in mente.parisgino ha scritto: 18 dic 2021, 13:54Hai capito benissimo i commenti dei due telecronisti.Garry ha scritto: 18 dic 2021, 11:22 Torno sui telecronisti francesi, piuttosto ridanciani, per dire che sembravano incarnare gli stereotipi del tipico francese. Aria di superiorità, spocchia e presa in giro dell’avversario.
A un certo punto, ridacchiando, hanno iniziato a dire "Ecco che si avvicina il sessantesimo, inizia ad affiorare la stanchezza negli italiani, hanno le bocche aperte, le mani appoggiate alle anche o alle ginocchia..." insomma, come se fossero stati sicuri di un rollo da un momento all'altro.
Poi, verso la fine, è arrivato il momento delle giustificazioni, delle scuse "Il Toulon ha passato una settimana difficile..." e nessun cenno a quello che hanno passato le Zebre in Sudafrica
-
Ah siamo entrati in quella fase della stagione in cui le zebre fanno progressi...per poi rapidamente tornare a prendere le batoste