6 Nazioni, il nuovo punteggio
Moderatore: Emy77
-
Re: 6 Nazioni, il nuovo punteggio
Quando ero piccolo mi avevano insegnato che all'origine il Sei Nazioni (quando ancora c'erano solo quattro squadre e forse anche quando ce n'erano cinque) non aveva classifica, perché ogni match faceva in un certo senso storia assoluta a sé e stilare una graduatoria generale sarebbe stata un'operazione pedestre e non affine alla nobiltà di questo sport; mi avevano anche raccontato che quando infine fu introdotta la classifica moltissimi storsero il naso di fronte a quella per loro inutile e dissacrante innovazione. Ora ho qualche dubbio che le cose siano andate davvero così perché ho cercato su wikipedia e non ho trovato traccia di questa originaria assenza di classifica ma, nel caso le cose fossero andate davvero come mi avevano raccontato avremmo una storia che si ripete: un'innovazione mal accettata che poi diventa istituzione e dopo un po' una nuova innovazione e una nuova opposizione in difesa della purezza di un'istituzione che però in teoria pura non dovrebbe essere più da tempo. Insomma, forse mi sto spiegando confusamente ma quel che voglio dire (e che abbiamo già detto) è che anche la situazione pre-bonus era il frutto di tante modifiche e aggiustamenti di regolamenti e punteggi. Detto questo, anch'io non sentivo molto il bisogno del bonus nel 6N
-
Hanno abbattuto lo storico Lansdowne Road, possiamo abituarci all'introduzione delle classifiche o dei punteggi, magari tra qualche anno si materializzerà pure il vecchio cucchiaio
- mondOvALE
- Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...
Finalmente comincia a diventare palese a tutti quanto sia bello, appassionante e meritocratico il nuovo punteggio moderno applicato anche al 6N alla faccia dei conservatori ad ogni costo.
E proprio la sua spietata meritocrazia intrinseca farà sì che, alla fine, sia molto più lampante del passato chi è una corazzata e chi un'armata brancaleone... Perchè finchè la differenza visiva si limitava a due miseri punticini in classifica poteva sembrare che...si fosse stati lì ad un pelo...
A proposito: ho appena letto sul vituperato O-R due articoli diversi ma assolutamente sinergici sul perchè assistiamo a certi spettacoli.
http://www.onrugby.it/2017/02/13/un-60- ... ce-il-gap/
http://www.onrugby.it/2017/02/13/festuc ... discutere/
Lo so. I soliti avvoltoi che aleggiano sul moribondo prossimo al trapasso...
E proprio la sua spietata meritocrazia intrinseca farà sì che, alla fine, sia molto più lampante del passato chi è una corazzata e chi un'armata brancaleone... Perchè finchè la differenza visiva si limitava a due miseri punticini in classifica poteva sembrare che...si fosse stati lì ad un pelo...
A proposito: ho appena letto sul vituperato O-R due articoli diversi ma assolutamente sinergici sul perchè assistiamo a certi spettacoli.
http://www.onrugby.it/2017/02/13/un-60- ... ce-il-gap/
http://www.onrugby.it/2017/02/13/festuc ... discutere/
Lo so. I soliti avvoltoi che aleggiano sul moribondo prossimo al trapasso...
- PiVi1962
- Contatta:
MI è sovvenuto un caso forse non ancora citato.
Squadra A: vince tre incontri con 5 punti, perde un incontro con 2 punti e pareggia l'incontro con la squadra B con un punto di bonus: 20 punti totali.
Squadra B: vince 4 incontri con 4 punti e pareggia l'incontro con la squadra B senza bonus: 18 punti totali.
Una squadra sconfitta almeno una volta arriverebbe davanti a una squadra mai sconfitta, di ben due punti.
Forse il board dovrebbe considerare anche questo caso.
Squadra A: vince tre incontri con 5 punti, perde un incontro con 2 punti e pareggia l'incontro con la squadra B con un punto di bonus: 20 punti totali.
Squadra B: vince 4 incontri con 4 punti e pareggia l'incontro con la squadra B senza bonus: 18 punti totali.
Una squadra sconfitta almeno una volta arriverebbe davanti a una squadra mai sconfitta, di ben due punti.
Forse il board dovrebbe considerare anche questo caso.
-
La stessa cosa però si può dire di qualsiasi campionato ove vige il bonus system: la Lazio è davanti al Piacenza anche se ha vinto una partita in meno, San Donà rischia di mancare i play-off pur vincendo più partite delle rivali per il quarto posto... Fa parte del "gioco" che si accetta quando si adotta questo sistema