Per quel che riguarda la partita. La vigilia, il riscaldamento e i primi minuti lasciavano pensare ad una disfatta pesantissima. Siamo invece stati bravi.
Bravi a non cedere nonostante una superiorità fisica evidente, bravi a rimanere lì e a sfruttare al meglio tutto quel che si poteva sfruttare. Alla fine ne è uscita una presentazione migliore delle aspettative e davvero non mi sento di dire nulla ne ai giocatori ne allo staff.
Mettendo insieme alcuni punti:
1) fisicità: loro delle bestie. Quando caricavano in attacco e quando contendevano la palla nei breakdown si percepiva la loro potenza fisica. Sono rimasto stupito nel vedere che siamo riusciti a proporre una difesa senza sbracare dopo mezz'ora
2) velocità: oltre alla fisicità mi ha fatto impressione quanto forti fossero loro nelle fasi di attacco. Ero seduto più o meno in linea con i 22 metri e vedere i dummy runner e i movimenti veloci di palla (osservandoli spesso in linea con l'azione stessa) era uno spettacolo. Eppure, ancora una volte c'è stata un'attenzione in difesa tutto sommato positiva
3) condizioni meteo: il vento era fortissimo e a raffiche. Giudicare i calciatori oggi non è facile, vedasi Ntamack che ha sbagliato quasi tutto nel primo tempo e qualcosa pure n p secondo tempo. Allan alla fine ha calciato abbastanza bene, mettendo una trasformazione molto difficile e sbagliandone una facile ma condizionata dal vento.
4) i nostri: io ho visto un grande Cannone e un ottimo Hayward. Molto bene pure Canna e grande partita anche di Bellini che ha fatto davvero bene. Meglio rispetto alle precedenti partite Steyn e Polledri ed anche Allan che in tanti criticate ha fatto una prestazione buona considerando la pressione cui era sottoposto da parte dei Francesi (e io che lo seguo con particolare attenzione l'ho notata chiaramente). Ha capito che lo spazio era poco ed ha attaccato di più la linea. Ha fatto qualche sbavatura ma alla fine è stato positivo.
5) prossima partita: la Scozia non ha la fisicità di questa Francia e secondo me, per quanto visto oggi, si può provare a giocarci la partita. Ero molto pessimista prima della partita di oggi, dopo la presentazione odierne mi sento decisamente più fiducioso.
Bon, ora vado a mangiare che il ristorante marocchino ci aspetta