6 Nazioni, il nuovo punteggio

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: 6 Nazioni, il nuovo punteggio

Messaggio da jpr williams »

Già, vi ricordate 2 anni fa quando all'ultima erano 3 squadre a poter ancora vincere?
Al di là della mia goduria per come finì quella volta, vi sembra un torneo che avesse bisogno di qualche meccanismo per tenere desto l'interesse?
Ma va a...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

jpr williams ha scritto:Cambia il sistema di punteggio nel 6N

https://www.rugbymeet.com/it/news/6-naz ... by-moderno

Un commento sintetico: ma va aff@*]!&/^>lo :evil:
Aggiungo: ma l'anima de li mejo @€)(-;€@cci €&-"ro...
Squilibrio

Messaggio da Squilibrio »

Garryowen ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Grande slam che incoraggia chi segna le mete? vinci 4 partite di tanto con bonus, ne perdi una con scarto minore 7 punti e bonus mete fai 22 punti però puoi perdere il sei nazioni favore di una squadra che ha segnato pochissimo vincendo 5 partite senza bonus offensivo magari con soli calci. si sono un pazzo ma la logica del grande slam non premia necessariamente il gioco offensivo, l'obiettivo è vincere tutte le partite, con i senza bonus
Ma sportivamente è il sistema più corretto.
Prima di tutto premi chi vince tutte le partite. Per i britannici il "grande slam" ha un valore che forse noi non riusciamo a percepire del tutto perché non abbiamo mai vinto.
Vincere il campionato senza aver vinto tutte le partite non dà la stessa soddisfazione, ma non ci va nemmeno vicino.
Già prima vincendo tutte le partite vincevi il 6 nazioni non esistendo i bonus, le partite poi le puoi vincere ugualmente con i calci, tutte e vincere il torneo quindi non ci sta il tuo discorso di voler vincere le partite con le mete e con i calci (ci starebbe se modifichi introducendo i bonus offensivi e difensivi, non con il superbonus di 3 punti, per assurdo vinci il 6 nazioni con 4 vittorie per 3 a zero, una vittoria per 21 a 0 contro una squadra che in quella partita ha segnato 4 mete non trasformate e nelle altre magari ha segnato sempre i bonus offensivi).
In ogni caso il discorso che hanno fatto è una contraddizione continua, parlano di dare impulso ad un campionato che però già funziona e parlano di impulso con lo spettacolo quando non è detto che questo migliori, anzi l’obiettivo sarà la vittoria quindi calci calci e calci
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Squilibrio ha scritto:
Garryowen ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Grande slam che incoraggia chi segna le mete? vinci 4 partite di tanto con bonus, ne perdi una con scarto minore 7 punti e bonus mete fai 22 punti però puoi perdere il sei nazioni favore di una squadra che ha segnato pochissimo vincendo 5 partite senza bonus offensivo magari con soli calci. si sono un pazzo ma la logica del grande slam non premia necessariamente il gioco offensivo, l'obiettivo è vincere tutte le partite, con i senza bonus
Ma sportivamente è il sistema più corretto.
Prima di tutto premi chi vince tutte le partite. Per i britannici il "grande slam" ha un valore che forse noi non riusciamo a percepire del tutto perché non abbiamo mai vinto.
Vincere il campionato senza aver vinto tutte le partite non dà la stessa soddisfazione, ma non ci va nemmeno vicino.
Già prima vincendo tutte le partite vincevi il 6 nazioni non esistendo i bonus, le partite poi le puoi vincere ugualmente con i calci, tutte e vincere il torneo quindi non ci sta il tuo discorso di voler vincere le partite con le mete e con i calci (ci starebbe se modifichi introducendo i bonus offensivi e difensivi, non con il superbonus di 3 punti, per assurdo vinci il 6 nazioni con 4 vittorie per 3 a zero, una vittoria per 21 a 0 contro una squadra che in quella partita ha segnato 4 mete non trasformate e nelle altre magari ha segnato sempre i bonus offensivi).
In ogni caso il discorso che hanno fatto è una contraddizione continua, parlano di dare impulso ad un campionato che però già funziona e parlano di impulso con lo spettacolo quando non è detto che questo migliori, anzi l’obiettivo sarà la vittoria quindi calci calci e calci
Guarda che i bonus ci sono
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Squilibrio

Ma lo so che ci sono i bonus e infatti se leggi bene quello che ho scritto è il bonus di 3 punti ad essere una cavolata dato che non è garanzia di maggior spettacolo e ricerca della meta ma solo della vittoria dato che come ho già evidenziato basta vincere anche con i calci, discorso diverso se avessero introdotto i bonus che ci sono in quasi tutti i campionati, 4 punti vittoria, bonus mete e difesa, quello si che come dimostrato favorisce il gioco offensovi dato che se sono in vantaggio devo fare la quarta meta, se sono sotto, posso sperare di perdere guadagnando anche 2 punti in classifica.
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Squilibrio ha scritto:Ma lo so che ci sono i bonus e infatti se leggi bene quello che ho scritto è il bonus di 3 punti ad essere una cavolata dato che non è garanzia di maggior spettacolo e ricerca della meta ma solo della vittoria dato che come ho già evidenziato basta vincere anche con i calci, discorso diverso se avessero introdotto i bonus che ci sono in quasi tutti i campionati, 4 punti vittoria, bonus mete e difesa, quello si che come dimostrato favorisce il gioco offensovi dato che se sono in vantaggio devo fare la quarta meta, se sono sotto, posso sperare di perdere guadagnando anche 2 punti in classifica.

Ma ci sono anche quei bonus lì

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria
Squilibrio

Garryowen ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Ma lo so che ci sono i bonus e infatti se leggi bene quello che ho scritto è il bonus di 3 punti ad essere una cavolata dato che non è garanzia di maggior spettacolo e ricerca della meta ma solo della vittoria dato che come ho già evidenziato basta vincere anche con i calci, discorso diverso se avessero introdotto i bonus che ci sono in quasi tutti i campionati, 4 punti vittoria, bonus mete e difesa, quello si che come dimostrato favorisce il gioco offensovi dato che se sono in vantaggio devo fare la quarta meta, se sono sotto, posso sperare di perdere guadagnando anche 2 punti in classifica.

E io cosa ho scritto? il problema è il bonus di 3 punti che stona
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Squilibrio ha scritto:
Garryowen ha scritto:

E io cosa ho scritto? il problema è il bonus di 3 punti che stona
Vuoi dire che devo scrivere cosa hai scritto?
Hai scritto questo: discorso diverso se avessero introdotto i bonus che ci sono in quasi tutti i campionati... Come sarebbe a dire se avessero introdotto, li hanno introdotti, ci sono

mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Messaggio da mondOvALE »

Non essendo minimamente legato ad una tradizione che sia una, son modifiche al punteggio che trovo giuste, stimolanti e che attendevo da tempo immemore.
E, personalmente, concordo anche sulla vittoria del Torneo assegnata alla squadra che otterrà lo Slam battendole tutte, rispetto a chi potrebbe stare davanti in classifica stravincendo in quattro incontri su cinque pur perdendone uno. Chi vincerà il 6N si sarà dimostrata sul campo più forte di tutte le altre.
Alleluja, alleluja, alleluja.
enrico land
Contatta:

Messaggio da enrico land »

A me non dispiace particolarmente per queste modifiche, se non che guardandole con occhio da tifoso sembrano penalizzare un po' la nostra Nazionale.
Con l'attuale format la squadra più forte era spinta a segnare più punti possibile nell'ottica della classifica finale che poteva essere vinta per semplice differenza punti, mentre la squadra perdente, quando ormai sotto di 20 punti, poteva (ma non era detto che accadesse) tirare i remi in barca perché per il fondo classifica non cambiava nulla perdere di 1 o di 40, segnare 4 mete anche da sconfitto oppure soltanto 2.
Ora la situazione si ribalta, almeno un po': la squadra dominante segnate le 4 mete potrebbe (ma non è detto che accada) tirare i remi in barca in virtù dei 5 punti già in tasca, mentre la squadra prossima alla sconfitta potrebbe essere spinta a restare in partita e recuperare punti sapendo che se segna 4 mete o se perde con meno di 7 punti di scarto guadagna punti importanti in classifica generale.
è solo cambiata la squadra che, a risultato acquisito, potrebbe trovare più motivazione nello spingere sull'acceleratore. E non è per forza un male, anche se ci rende un po' più complicato schiodarci dall'ultimo posto è un bell'incentivo ad evitare figure barbine come il 67-14 di Cardiff del marzo scorso. Anche se penso che il miglior incentivo per evitare risultati del genere rimanga comunque l'orgoglio e l'amor proprio. è anche vero che se gli avversari sono palesemente più forti di te puoi avere tutti gli incentivi del mondo ma finirà comunque 67-14.

Insomma, staremo a vedere come potrà andare a finire. Speriamo bene.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

Stavo pensando che, da Italiani, forse può suonare un po' strano il lamentarsi di questa novità quando, 16 anni fa, siamo stati noi i beneficiari di una novità altrettanto epocale (se non di più).

Però magari a nessuno verrebbe da lamentarsi se introducessero una settima squadra nel torneo (se non per le partite dispari), sono due cose differenti.

Boh, io in genere non sono molto avverso alle novità e questa introdotta alla fine non mi dispiace. Anche se non è che se ne sentisse particolarmente il bisogno. Il punteggio "vecchio" dava forse un po' più il senso di un torneo classico, ma penso che comunque questo cambiamento non andrà a togliere nulla a quel magnifico torneo che è il 6 Nazioni.
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

La penso più o meno come Big L, non sentivo la mancanza del bonus system nel 6N ma secondo me ci può stare. Alla fine penso che cambierà ben poco nel gioco delle squadre e quel poco dovrebbe essere in positivo, nel senso che probabilmente le squadre che si sentono più forti cercheranno con convinzione leggermente maggiore la meta invece del calcio piazzato
JosephK.

Messaggio da JosephK. »

Big Lebowski ha scritto: Però magari a nessuno verrebbe da lamentarsi se introducessero una settima squadra nel torneo (se non per le partite dispari), sono due cose differenti.
Oh io un viaggio a Tblisi lo farei anche. In Trabant, chiaramente con sosta a Seregno, Gottolengo, Thiene, 3 giorni arriviamo. Un avventura spettacolare. Mi accontento anche della mia Peujeot 106 che la Trabant è difficile da trovare.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...
Big Lebowski

Messaggio da Big Lebowski »

JosephK. ha scritto:
Big Lebowski ha scritto: Però magari a nessuno verrebbe da lamentarsi se introducessero una settima squadra nel torneo (se non per le partite dispari), sono due cose differenti.
Oh io un viaggio a Tblisi lo farei anche. In Trabant, chiaramente con sosta a Seregno, Gottolengo, Thiene, 3 giorni arriviamo. Un avventura spettacolare. Mi accontento anche della mia Peujeot 106 che la Trabant è difficile da trovare.
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Thiene - Tblisi...adesso capisco il motivo per il quale stan costruendo la pedemontana dalle mie parti. E' tutto già previsto quindi!
Squilibrio

Garryowen ha scritto:Vuoi dire che devo scrivere cosa hai scritto?
Hai scritto questo: discorso diverso se avessero introdotto i bonus che ci sono in quasi tutti i campionati... Come sarebbe a dire se avessero introdotto, li hanno introdotti, ci sono
Tutti avranno capito che mancava un pezzo ma solo tu evidentemente non vuoi capire, dai ti accontento, la frase giusta sarebbe "...discorso diverso se avessero introdotto solo i bonus che ci sono in quasi tutti i campionati..."

Il super bonus da solo la vittoria ad una squadra che vince tutte le partite (esisteva già prima) e non premia assolutamente il gioco offensivo come qualcuno ha scritto (la matematica non è un'opinione, vinci tutte le partite segnando zero mete nel torneo, vinci il torneo) e la ricerca delle mete o tutte le giustificazioni che hanno dato.
Rispondi