La nostra mediana

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

jpriv

La nostra mediana

Messaggio da jpriv »

Ripensando alla partita di sabato e ampliando il discorso, mi pare che, rispetto alle altre nazionali, il vero, incolmabile gap (non dico che dalle altre parti siamo proprio della stessa forza, ma almeno siamo competitivi e addirittura il nostro pacchetto è ragguardevole) è rappresentato dalla nostra mediana, che non è a mio parere all'altezza del livello del 6N.
Quindi, mancando del tutto le fonti di gioco, la squadra può fare casualmente qualche giocata, anche bella, ma è sempre destinata a soccombere. E quello non è un problema di Brunel, di Mallett o di altri, è un problema di carenza di uomini.
Gori a mio parere non è all'altezza delle aspettative, mi sono piaciuti i pochi minuti di Palazzani, che mi pare abbia dato maggiore velocità al nostro gioco, lo riproverei. E a MA bisogna assolutamente trovare un rimedio, non riusciamo mai a guadagnare terreno utile a mettere gli avversari in difficoltà, se non con i calci di Mc Lean. Per non dire delle pazzesche difficoltà nei calci piazzati, non riusciamo mai a buttarne uno dentro. Se pensiamo che partiamo con un handicap al piede di 10 punti a partita e che non abbiamo la mediana, secondo me la nostra squadra fa già fin troppo
gy-lugano

Re: La nostra mediana

Messaggio da gy-lugano »

A me Gori non é dispiaciuto.
E mi piacerebbe vedere Allan titolare gia dalla prossima partita in Scozia.
hardhu

Messaggio da hardhu »

Anche a me Gori non dispiace come MM, e comunque non vedo nessun altro alla sua altezza in grado di subentrare nel ruolo, forse solo Tebaldi, se non si fosse perso nella brughiera gallese.
Mentre Haimona non lo vedo adatto a numero 10, per me è è un centro, spesso sabato mi ha dato l'idea che non fosse in grado la pressione della difesa avanzante inglese, e tendesse a liberarsi della palla più in fretta che poteva senza avere un'idea esatta di cosa farne.
Allargando il discorso a tutti i tre quarti, spero che finalmente Brunel si convinca che McLean deve giocare a 15, ad ala per me è inguardabile.
hardhu

Messaggio da hardhu »

hardhu ha scritto:Anche a me Gori non dispiace come MM, e comunque non vedo nessun altro alla sua altezza in grado di subentrare nel ruolo, forse solo Tebaldi, se non si fosse perso nella brughiera gallese.
Mentre Haimona non lo vedo adatto a numero 10, per me è è un centro, spesso sabato mi ha dato l'idea che non fosse in grado gestire la pressione della difesa avanzante inglese, e tendesse a liberarsi della palla più in fretta che poteva senza avere un'idea esatta di cosa farne.
Allargando il discorso a tutti i tre quarti, spero che finalmente Brunel si convinca che McLean deve giocare a 15, ad ala per me è inguardabile.
Hap

Messaggio da Hap »

Dobbiamo provare Allan 10, e Brunel lo farà di sicuro.
Haimona non è un 10, si destreggia, ma come scrivevo anche a Novembre, potrebbe essere un buon 12 se solo esistesse un motivo (a parte infortunio) per non fare giocare Masi a 12, e siccome non c'è, ciccia.
Gori secondo me va bene, sta andando meglio dello scorso anno e sinceramente non credo ci si debba preoccupare di lui.

Piccolo O.T.
Tutta la vita con 12.Masi e 13.Morisi. Finalmente abbiamo tolto Masi dalla 15, dove McLean può dare il meglio di se consentendo a Masi di fare lo stesso a primo centro. Ci voleva l'infortunio di Campagnaro?
Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis »

Credo che la mediana Gori-Allan ppotrebbe essere provata dalle prossime partite.
Con uno tra Haimona e Masi come primo centro e l'ottimo Morisi all'esterno.
Mc lean sabato è stato ottimo.
Non male le ali .

Nella Scozia il triangolo arretrato è secondo me più pericoloso del complesso mediana-centri
supermax

Messaggio da supermax »

La nostra vera carenza adesso sono le poche seconde di rilievo ed una prima linea dove Castro non è più ai livelli precedenti ed anche a Tolone lo impiegano da tempo come impact player da ultimi 20 minuti. Il reparto più completo ed all'altezza degli altri, la terza linea, sta perdendo pezzi e spero si possa recuperare almeno Favaro. Haimona in attacco ha buone idee, ma non è affidabile nei piazzati e difende male. Proverei Allan.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

McLean visto contro l'Irlanda non è né carne né pesce, come osservava oldprussioan.
Non ha il peso per rompere i placcaggi e fare metri contando sul fisico; non ha la rapidità e la velocità per battere sulla corsa gli avversari. Con l'Irlanda è andata a finire che, in un paio d'azioni in cui c'era un potenziale buco, invece di guadagnare 30-40 metri, se ne sono guadagnati 15-20.

Molto meglio ad estremo, dove ha una discreta solidità nelle prese alte, e dove il suo calcio è più che sufficiente.

Per Haimona, credo che sia anche una questione di vicinanza alla linea del vantaggio e allo studio che ne hanno fatto gli avversari. Come 10 è forse un pelino lento, e quindi quando sta anche solo un paio di metri più vicino alla linea del vantaggio, tende a mettersi sotto pressione da solo.
Contro squadre le cui difese attaccano ossessivamente (oltre Irlanda e Inghilterra, manca ora il Galles) forse sarebbe stato/sarebbe meglio puntare su Allan.
Contro Francia e Scozia, che non mi sono sembrate sinora così feroci, forse potrebbe continuale lui a 10.
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Onestamente ragazzi Haimona deve essere vietato di guardare le partite del Italia molto meno indossare la maglia.

Le Aperture sono
Allan
Orquera
Padovani
e cavolo anche Di Bernardo e meglio.

Cosa si poteva combinare nelle prime due si si giocava con Allan... :cry:
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

che bello è tornato il forum, astinenza proprio nella settimana del 6 nazioni è stata terribile.

Bah Haimona mi pare un nuovo Wakarua o De Marigny, vale a dire un equiparato che da molto ma molto poco valore aggiunto, forse solo in termini di kg se poi sbaglia anche i calci a sto punto è davvero meglio provare Padovani

ah fra l'altro leggevo la statistica che su 65 palloni aperti da Gori, Haimona ne ha giocati solo 29 contro i 53 che ha giocato Ford nell'inghilterra
Garryowen

Messaggio da Garryowen »

Se Haimona fosse stato Wakarua, i calci li avrebbe messi tutti... ;-)
oldprussians

Messaggio da oldprussians »

Garryowen ha scritto:Se Haimona fosse stato Wakarua, i calci li avrebbe messi tutti... ;-)

:D
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Garryowen ha scritto:Se Haimona fosse stato Wakarua, i calci li avrebbe messi tutti... ;-)
ahahaahh vero ma il buon Rima aveva altri punti deboli che danneggiavano la squadra dell'epoca
speartakle

Messaggio da speartakle »

Hap ha scritto:Dobbiamo provare Allan 10, e Brunel lo farà di sicuro.
Haimona non è un 10, si destreggia, ma come scrivevo anche a Novembre, potrebbe essere un buon 12 se solo esistesse un motivo (a parte infortunio) per non fare giocare Masi a 12, e siccome non c'è, ciccia.
Gori secondo me va bene, sta andando meglio dello scorso anno e sinceramente non credo ci si debba preoccupare di lui.

Piccolo O.T.
Tutta la vita con 12.Masi e 13.Morisi. Finalmente abbiamo tolto Masi dalla 15, dove McLean può dare il meglio di se consentendo a Masi di fare lo stesso a primo centro. Ci voleva l'infortunio di Campagnaro?

mmm sinceramente tenerlo a 12 comporta uno sforzo notevole per tutti gli altri della linea, è piuttosto lento in difesa per il livello del 6nazioni...
Hap

Messaggio da Hap »

speartakle ha scritto:
Hap ha scritto:Dobbiamo provare Allan 10, e Brunel lo farà di sicuro.

Piccolo O.T.

mmm sinceramente tenerlo a 12 comporta uno sforzo notevole per tutti gli altri della linea, è piuttosto lento in difesa per il livello del 6nazioni...
Sì, potrebbe essere, ma almeno guadagnerebbe quella manciata di metri che offensivamente gli serve per mettersi in moto, prendere velocità ed essere pericoloso...
Rispondi