la meta di ma'a nonu

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

dg

Re: la meta di ma'a nonu

Messaggio da dg »

gcruta ha scritto: Squilibrio, mi sembra che non rifiuto mai gli approfondimenti, e mi pare un pochino offensivo da parte tua questa affermazione. Le cose su cui non mi pronuncio riguardano, di solito, il comportamento di altri colleghi, su cui evito di pronunciarmi per ovvii motivi, non credo sia il caso di spiegarlo, no?
Ti posso citare numerosi miei colleghi anche di serie superiore che non fischiano quanto descrivi, quindi non me lo sono inventato io. Di conseguenza, se tu affermi che lo vedi fischiato regolarmente, l'unico modo è rifarsi a cose oggettive, come i filmati, anche per capire quale fallo fischia l'arbitro. Magari l'arbitro ha fischiato tutt'altro...
Guarda, per esempio
http://www.youtube.com/watch?v=rBVnLYhwUno
Le terze lineee si allontanano dal lineout ed è tutto regolare, mi pare...
Oppure guarda questa
http://www.youtube.com/watch?v=OCQfggoU ... re=related
Nella prima e nella terza rimessa laterale tutti si staccano e si muovono, e nessun arbitro fischia...
Allora, me lo sono sognato io?
Se per te questo è sottrarsi all'approfondimento, non c'è problema - vivaddio, c'è libertà.
viste le clips.
nella prima, non c'è nulla di significativo né di dubbio: le terzi si staccano dall'allineamento per andare a formare la maul
nella seconda (molto interessante: mi piacerebbe parlare di qualche comportamento dei verdi: tutti regolari? mai un fuorigioco?)
non ho visto nessun movimento analogo a quello fatto dai neri: il loro arretramento, questo bisogna ammetterlo, è del tutto disinteressato al pallone.

la mia opinione è che resti una "zona grigia", una di quelle cose che gli AB, come detto da altri, sono bravi ad andare ad esplorare e a usare a proprio vantaggio.
sticutzi

Messaggio da sticutzi »

gcruta ha scritto: L'unica cosa d'irregolare che vedo è il ricevitore verde che abbandona l'area dell'allineamento (=esce fuori dai 15 m) prima che la RL sia finita. Ma posso benissimo sbagliare, sono solo un miserrimo arbitro di basso livello italico...
mi riferivo a quello
sticutzi

Messaggio da sticutzi »

gcruta ha scritto: Sono curioso, Giorgio: in cosa il movimento di due giocatori che arretrano rispetto alla linea del vantaggio, in una rimessa laterale finita pressoché immediatamente, crea problemi alla difesa? Sarò limitato, ma non vedo problemi se non una dormita dei giocatori nell'allineamento azzurro...
chiaramente quel movimento è fatto per tenere le guardie azzurre a "marcare" i giocatori che si allontanano, impedendo loro di andare a difendere altrove
gcruta

Messaggio da gcruta »

dg ha scritto:viste le clips.
nella prima, non c'è nulla di significativo né di dubbio: le terzi si staccano dall'allineamento per andare a formare la maul
E chi lo dice? Puoi fare un processo all'intenzione? E se non si andassero a legare? Se non ci fosse mai un maul, ma il saltatore passasse il pallone? E' così peregrino?
dg ha scritto:nella seconda (molto interessante: mi piacerebbe parlare di qualche comportamento dei verdi: tutti regolari? mai un fuorigioco?)
non ho visto nessun movimento analogo a quello fatto dai neri: il loro arretramento, questo bisogna ammetterlo, è del tutto disinteressato al pallone.
Scusa, in che senso non è analogo? Se vogliamo restare alla lettera del regolamento, in tutti i casi questi signori hanno abbandonato l'allineamento prima che la RL finisca. Che lo si faccia rimanendo a 2 m dall'allineamento o ci si ritragga a 8 m da esso, dov'è la differenza? Lascia stare altri falli, non ci interessano.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
gcruta

Messaggio da gcruta »

sticutzi ha scritto:
gcruta ha scritto: Sono curioso, Giorgio: in cosa il movimento di due giocatori che arretrano rispetto alla linea del vantaggio, in una rimessa laterale finita pressoché immediatamente, crea problemi alla difesa? Sarò limitato, ma non vedo problemi se non una dormita dei giocatori nell'allineamento azzurro...
chiaramente quel movimento è fatto per tenere le guardie azzurre a "marcare" i giocatori che si allontanano, impedendo loro di andare a difendere altrove
Quali guardie? In una RL in cui non c'è raggruppamento e che finisce subito, non vedo alcuna guardia... Ma forse non ho capito... Molto semplicemente, temo che i nostri abbiano dormito... Il dubbio se difendere vicino o al largo lo avrai sempre in un peeling-off...
dg

Messaggio da dg »

gcruta ha scritto:
dg ha scritto:viste le clips.
E chi lo dice? Puoi fare un processo all'intenzione? E se non si andassero a legare? Se non ci fosse mai un maul, ma il saltatore passasse il pallone? E' così peregrino?
dai, Peppe....
il movimento è quello di chi si stacca per andare verso DOVE si trova il pallone e si staccano dopo che il saltatore ha giocato il pallone
gianlucarefereerugby

Messaggio da gianlucarefereerugby »

@Beppe
La mia tesi è chiara ed univoca oltre che giusta e per questo, io invece, continuerò a sostenerla finchè ne avrò forza....

Tutte le tue ipotesi riguardano :
A) Un PEELING OFF eseguito e riuscito.
B) Un PEELING OFF eseguito ma non riuscito.
C) Un PEELING OFF mal eseguito.

E quindi relativamente alle tue ipotesi le tue conclusioni sono condivisibili oltre che ragionevoli in un' ottica di management del gioco fluido e non frammentario volto anche a non punire azioni secondarie non influenti.

Detto ciò, questa azione mostrataci nel video postato dal collega dg http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... U#t=125s[b] non è assolutamente [/b]un PEELING OFF.
Per quanto, non riesco proprio a capire come tale azione si continui ancora a considerarla un PEELING OFF e soprattutto perchè si cerchi di sostenere le proprie tesi con argomentazioni che vertono su casi diversi e non attinenti a quello mostratoci nel sudetto video...

Continuo sempre a sostenere l' influenza determinante che tale azione ha generato nel gioco.
A mio prò vedasi la corsa di Zanni in avanti di 4-5 mt. verso i 2 neri che lo porterà poi a non riuscire a ricongiugersi con la linea dei 3/4 Azzurri. Parisse non fà testo è fermo, piantato, già sulla touche e lì rimane.

Per me è tutto CHIARO ED OVVIO come dovrebbe essere ogni fallo che andremo a fischiare la Domenica.

Saluti.
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!
gcruta

Messaggio da gcruta »

Fai come ti pare, Gianluca. Per curiosità, chiedilo anche in sezione. Ma fallo sul serio. Poi mi rispondi, in privato anche, se vuoi. Ti faccio notare che non mi hai ancora risposto se sanzioneresti chi si muove per un peeling-off e non prende il pallone, e su quale base, e come questo sia diverso dalla fattispecie che consideriamo. Ciao
gcruta

Messaggio da gcruta »

gianlucarefereerugby ha scritto:@Beppe
La mia tesi è chiara ed univoca oltre che giusta e per questo, io invece, continuerò a sostenerla finchè ne avrò forza....
Vorrei avere le tue certezze...
gcruta

Messaggio da gcruta »

dg ha scritto:dai, Peppe....
il movimento è quello di chi si stacca per andare verso DOVE si trova il pallone e si staccano dopo che il saltatore ha giocato il pallone
Il regolamento, visto che quello stiamo citando, non dice dove ci si debba muovere... Non dice che chi si approssima al lineout lo deve fare per partecipare a un maul: allora nella meta segnata dagli AB in finale Woodcock stava muovendosi incontro al pallone per formare un maul? Mmmm.... sempre più dubbioso...
gcruta

Messaggio da gcruta »

dg ha scritto:dai, Peppe....
E sicuro che si stacchino sempre dopo che il saltatore ha deviato il pallone? A me non pare proprio...
dg

Messaggio da dg »

torno sul tema.
anche se il prof non ne ha bisogno, devo confermare la sua lettura.
il movimento è regolare.
la risposta è nel regolamentop un po' troppo lasco nei confronti dei furbetti.

"Un giocatore dell’allineamento compie un'azione di "Peeling-off" quando lascia l’allineamento per prendere il pallone che è stato deviato o passato indietro da un compagno di squadra. "

quindi anche dal mediano/ricevitore.
dato che non dice "passato da un compagno di squadra dell'allineamento" (cosa che forse dovrebbe essere compresa nello spirito della definizione), qualunque movimento, effettuato al momento giusto (dopo il lancio), è lecito.

lo hanno anche confermato, un po' più didatticamente, anche i sudafricani (ultimo duty ref)
saluti
gianlucarefereerugby

dg ha scritto:torno sul tema.
il movimento è regolare.

"Un giocatore dell’allineamento compie un'azione di "Peeling-off" quando lascia l’allineamento per prendere il pallone che è stato deviato o passato indietro da un compagno di squadra. "

dato che non dice "passato da un compagno di squadra dell'allineamento" (cosa che forse dovrebbe essere compresa nello spirito della definizione), qualunque movimento, effettuato al momento giusto (dopo il lancio), è lecito.

lo hanno anche confermato, un po' più didatticamente, anche i sudafricani (ultimo duty ref)
saluti
Sulle "interpretazioni" della SARU avevi già tu evidenziato clamorosi errori...
Vedi http://www.sareferees.com/laws/view/2829857/

Sulla vostra "interpretazione" del regolamento in merito al PEELING- OFF non concordo ed a questo punto, vista la libertà di lettura ed applicazione dello stesso, che portate a sostegno della vostra tesi, non mi potreste sicuramente mai vietare di poterlo invece applicare in maniera più ortodossa e non consentire quindi l'azione dei 2 neri all' orgine del nostro post....
Vedi http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... FBU#t=125s

Saluti.
gianlucarefereerugby

Tra l' altro la risposta al tuo quesito dg appare molto più articolata e completa di come tu ce ne hai riferito e sicuramente con discriminanti, determinanti nell' interpretazione della citata azione, che non si sono assolutamente verificate:
Vedi http://www.sareferees.com/ref-replies/d ... y/2829562/

Saluti
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

gianlucarefereerugby ha scritto:
dg ha scritto:torno sul tema.
il movimento è regolare.

saluti
Sulle "interpretazioni" della SARU avevi già tu evidenziato clamorosi errori...
Vedi http://www.sareferees.com/laws/view/2829857/

Sulla vostra "interpretazione" del regolamento in merito al PEELING- OFF non concordo ed a questo punto, vista la libertà di lettura ed applicazione dello stesso, che portate a sostegno della vostra tesi, non mi potreste sicuramente mai vietare di poterlo invece applicare in maniera più ortodossa e non consentire quindi l'azione dei 2 neri all' orgine del nostro post....
Vedi http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... FBU#t=125s

Saluti.
Quindi, solo per capire bene, tu puniresti qualsiasi azione in cui piu' di un giocatore esca dall'allineamento, in quanto solo uno dei due/tre/enne giocatori puo' effettivamente ricevere il pallone (dal mediano o dal saltatore), giusto?
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
Rispondi