Il calcio impara dal rugby...

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Il calcio impara dal rugby...

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

In un momento dove nel calcio la violenza sta avendo la meglio sullo sport... a Firenze un bel gesto della Fiorentina dopo la partita con l'Inter... un gesto "copiato" dai campi della palla ovale.

qui il link
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
McPippus

RE: Il calcio impara dal rugby...

Messaggio da McPippus »

La dichiarazione di Bedi Moratti la dice lunga su quanto possa prendere piede nel calcio un'iniziativa del genere, ma spero di sbagliarmi. In ogni caso se un atteggiamento è solo un'imposizione del presidente e non "c'è l'hai dentro", se non fa parte di un comportamento consolidato, rispettoso, mi sa che duri poco. Sempre meglio di niente, ma staremo a vedere... Speriamo...
MOCKBA

RE: Il calcio impara dal rugby...

Messaggio da MOCKBA »

un piccolissimo passo nella direzione giusta...bravi Viola...dal punto di vista del fair play il calcio ha tutto da imparare dal rugby
Nostradamus '09 XV / XV
astronaut84
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 »

Davvero un bel gesto, e da tifoso della Fiorentina, mi fa molto molto piacere. Complimenti
Immagine
Cane_di_Pavlov
Contatta:

RE: ...

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Ogni tanto qualcosa di bello, da cui magari prendere spunto, accade anche nel calcio.

2007-11-25 19:40
C1/A: fair play in campo a Foggia
Giocatore Novara 'rimedia' a 'errore' arbitro tra applausi
(ANSA) - FOGGIA, 25 NOV - Dimostrazione di fair play in campo allo Zaccheria di Foggia, dove i padroni di casa hanno giocato col Novara una gara di C1/A finita 0-0. L'occasione e' stata fornita da un errore dell'arbitro che ha assegnato al Novara una punizione non dovuta: l'attaccante che deve calciare spedisce volutamente tra le braccia del portiere avversario meritandosi gli applausi di giocatori e pubblico avversari.

Calcio, Piacenza; fair play: Rigore non c’è e lo calcia fuori
24 settembre 2007 alle 12:30 — Fonte: repubblica.it

Angelo Lo Cascio, attaccante del Gerbido (campionato di terza categoria della provincia di Piacenza), si è reso protagonista di un insolito gesto di fair play.

Al 94‘ minuto del derby con lo Sporting, a Gerbido di Mortizza (periferia piacentina) ha calciato volontariamente a lato il penalty concesso dall’arbitro. “Per me il rigore non c’era e quindi non era giusto segnare”, ha dichiarato. Il gesto ha scatenato la rabbia dei suoi compagni e del suo allenatore, mentre gli avversari hanno festeggiato lo scampato pericolo. La partita è finita 1-1. (24/09/2007) (Spr)

Entrambi i giocatori sono stati poi ripetutamente violentati dai compagni in doccia.
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

sicuramente un gesto importante.
a volte l'educazione va imposta...
anche se non credo siano i giocatori soli a doverlo fare, ma tutti quelli che vivono di calcio (giornalisti e tifosi in primis)

un passo alla volta.
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

Ne hanno parlato stamane a radio 24, dicendo anche che alcune società di calcio di categorie inferiori hanno iniziato ad organizzare il terzo tempo...
pinghial

Messaggio da pinghial »

ieri al tg1..

ed ecco che anche nel calcio arriva il terzo tempo.. mi giro di scatto verso la TV che era solo rumore di sottofondo aspettandomi i giocatori a bere e mangiare insieme.. ed invece c'era il tunnel.. va bene lo stesso.. stupendo gesto.. ma informarsi prima no? perché continuano a confondere il terzo tempo con tutto tranne con quello che realmente è?
è così difficile da capire?

mah..

però belle le immagini dei viola sconfitti che fanno il tunnel alla juve..
il contrario sarebbe stato impossibile.. :-D
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Il tunnel lo hanno fatto all'Inter.

Con la Juve sarebbe stato un po' più duro da "digerire" per i tifosi...
pinghial

Re: RE: ...

Messaggio da pinghial »

BixBeiderbecke ha scritto:Il tunnel lo hanno fatto all'Inter.

Con la Juve sarebbe stato un po' più duro da "digerire" per i tifosi...
non sono molto esperto.. scusate la svista..
djlara

Messaggio da djlara »

Io avevo letto che la Fiorentina aveva chiesto alla Federazione l'autorizzazione (!) per fare il tunnel ai vincitori alla fine della partita (non erano molto fiduciosi su una loro eventuale vittoria, evidentemente.. :D ). La Federazione ha negato l'autorizzazione (!!), e i giocatori l'hanno fatto lo stesso, infischiandosene dell'autorizzazione ed assumendosi la responsabilità del loro gesto (!!!).

Come dire: il gesto, probabilmente, è venuto dai giocatori. Ma aveva una valenza ben diversa rispetto al rugby. Nel rugby è un gesto di rispetto per l'avversario che vince. I giocatori della Fiorentina, invece, lo hanno rivolto più che altro al pubblico: per dare un segnale contro la violenza. E c'è una bella differenza! Un conto è l'atteggiamento che un giocatore assume di regola nei confronti della competizione e dell'altro. Un conto è un (bel) gesto estemporaneo (ed isolato, purtroppo)..
Se fa ridere, vale.
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

pinghial ha scritto:ieri al tg1..

ed ecco che anche nel calcio arriva il terzo tempo.. mi giro di scatto verso la TV che era solo rumore di sottofondo aspettandomi i giocatori a bere e mangiare insieme.. ed invece c'era il tunnel.. va bene lo stesso.. stupendo gesto.. ma informarsi prima no? perché continuano a confondere il terzo tempo con tutto tranne con quello che realmente è?

mah..

In altri campi di serie inferiori hanno iniziato a fare il terzo tempo... inteso come mangiata e bevuta collettiva con tifosi e giocatori, e non come mero tunnel.

Il primo è stato mi pare il Bassano, serice C2
pinghial

RE: Re: RE: ...

Messaggio da pinghial »

e ti pareva che non fossero i veneti.. :-D

in ogni caso.. ieri..
a campogalliano provincia di modena partita allievi, botte da orbe in campo e sugli spalti grazie alla valanga di insulti partiti prima dalla tribuna e poi estesasi in campo.. ho letto la notizia di sfuggita e mi mancano i dettagli ma i titoli erano questi..
flankermil

RE: Re: RE: ...

Messaggio da flankermil »

Io, ieri pomeriggio, in una domenica di non-rugby x me, ho visto la partita con mio padre (io interista lui fiorentino)...è stata una partita corretta ed è stato bello il gesto a fine partita dei giocatori viola...certo non è molto ma è pur sempre un inizio :) speriamo che altri giocatori di altre squadre facciano lo stesso..IL RUGBY INSEGNA!!! :D
Bliksem

Messaggio da Bliksem »

pinghial ha scritto:ieri al tg1..

mah..

stavo per scrivere esattamente la stessa cosa, è da lodare sicuramente l'iniziativa e da deprecare ciò che ha detto bedi moratti.... ma io dico.... GIORNALISTI CALCIOFILI: IL TERZO TEMPO NEL RUGBY E' LA MANGIATA E BEVUTA COLLETTIVA CHE AVVIENE CIRCA 1 ORA DOPO LA PARTITA!!!!! NON L'APPLAUSO FINALE AL TERMINE DELLA GARA!!!! QUELLO SI CHIAMA APPLAUSO NN CREDO ABBIA UN NOME PARTICOLARE, E' UN GESTO SPONTANEO CHE HA ORIGINE NEL RUGBY AMATORIALE E CHE PER FORTUNA NON E' ANDATO PERSO CON L'ARRIVO DEL PROFESSIONISMO!!! E' TRADIZIONE QUI DA NOI...

cmq come dicono gli americhèèni "it's always better than a kick in the ass" (è sempre mejo de n'carcio n'c...) :D
Immagine
go springboks!
Rispondi