sono assolutamente d'accordo, soprattutto sulle parti che ho evidenziato.battista ha scritto:non entro nel merito dei contenuti dei post di omoderebi. chiedo invece: a chi dà fastidio il dialetto? siamo cresciuti con una Tv che ci ha propinato per anni personaggi di tutti i campi e livelli che hanno utilizzato senza ritegno in ogni occasione le due "parlate principe" (secondo loro) della lingua italiana, il romanesco e il napoletano, e ci siamo sforzati di comprenderle senza troppe discussioni. i dialetti sono una ricchezza culturale, in sedi ufficiali non vanno usati ma in un forum dove si parla (credo) per il piacere di farlo, non vedo quale problema possa costituire un post in dialetto. l'autore rischia di non farsi capire ma questo è un problema principalmente suo, io al limite "salto" il post.
omoderebi, personalmente, mi pare voglia fare il "personaggio", la macchietta, e l'esposizione mi sa che non gli spiace affatto. ci sta riuscendo, visti gli esiti. se insiste ed esagera spammando... questo è un altro discorso.
speriamo non ci scriva mai nessuno in francese...
un messaggio, una battuta o uno scambio di battute, in dialetto, non fanno male a nessuno, al massimo fanno sorridere, e scatenano una fila di richieste per spiegare a chi non capisce il significato, ma omodereby ha fatto 89 messaggi, tutti cosi', su svariati argomenti, e nell'arco di settimane. Evidente a questo punto che non si tratta di 1 messaggio, ne' di una cosa sporadica, ma di una volonta' precisa.
volonta' probabilmente di mettersi in mostra, e scatenare confusione e risentimento verso il sistema, ergendosi a baluardo della liberta'.
l'account omoderebi era fatto apposta per fare quanto ha fatto. Per me la cosa era gia' chiusa e poteva essere sepolta, continuo a rispondere solo a chi continua a dire che e' stato bannato "solo per aver usato il dialetto".
cia'