Note (di colore) a margine delle partite

Tutto ciò che è inerente al Rugby, ma non rientra nelle altre categorie.

Moderatore: Emy77

Giandolmen

Note (di colore) a margine delle partite

Messaggio da Giandolmen »

Lancio una proposta: perchè non inserire in questa discussione delle note di colore che si raccolgono a margine delle partite?

Devo essere sincero: penso che nel sito ci sia spazio oltre che per le discussioni sugli errori (presunti o reali) degli arbitri, anche per un po' di cronaca in "stile terzo tempo". Perchè non recuperiamo un po' di sano spirito goliardico? Allora lancio questa idea: inseriamo in questa discussione le battute simpatiche che si raccolgono sulle tribune, le scene divertenti e via così...

Inizio io?

Ieri a Rovigo: ero nella tribuna est, quella dove si siedono i tifosi di Rovigo della posse. La posse gestisce un baretto sotto la tribuna dove si vendono anche delle confezioni di brustolini (nambereit non fare una lacrima!).

A metà partita qualcuno della posse lanciava in aria i sacchettini in modo che la gente potesse afferarli (penso sia un modo occulto per reclutare seconde linee... e secondo me è per questo che Rovigo, negli ultimi anni ha sfornato dei buoni giocatori in quel ruolo....).

Dietro a me c'erano due signori di circa 50-60 anni con un ragazzino di 8-10 (il nipote di uno di loro.... forse).
Uno fa al ragazzino: "Dai salta anche tu che prendi i brustolini!" e l'altro signore "ma cosa vuoi che salti che 'sti giovani moderni non sanno neanche cosa sono i brustolini!"

Per chi non lo sapesse i brustolini sono semi di zucca tostati e salati (mi pare...),che, devo essere sincero, non vedevo da anni, e mi hanno riportato indietro nel tempo, quando mio nonno me li comprava al bar della "nena", che faceva ancora i ghiaccioli a mano....

Giandolmen
egon

Re: Note (di colore) a margine delle partite

Messaggio da egon »

Giandolmen ha scritto:Lancio una proposta: perchè non inserire in questa discussione delle note di colore che si raccolgono a margine delle partite?

Devo essere sincero: penso che nel sito ci sia spazio oltre che per le discussioni sugli errori (presunti o reali) degli arbitri, anche per un po' di cronaca in "stile terzo tempo". Perchè non recuperiamo un po' di sano spirito goliardico? Allora lancio questa idea: inseriamo in questa discussione le battute simpatiche che si raccolgono sulle tribune, le scene divertenti e via così...

Inizio io?

Ieri a Rovigo: ero nella tribuna est, quella dove si siedono i tifosi di Rovigo della posse. La posse gestisce un baretto sotto la tribuna dove si vendono anche delle confezioni di brustolini (nambereit non fare una lacrima!).

A metà partita qualcuno della posse lanciava in aria i sacchettini in modo che la gente potesse afferarli (penso sia un modo occulto per reclutare seconde linee... e secondo me è per questo che Rovigo, negli ultimi anni ha sfornato delle buoni giocatori in quel ruolo....).

Dietro a me c'erano due signori di circa 50-60 anni con un ragazzino di 8-10 (il nipote di uno di loro.... forse).
Uno fa al ragazzino: "Dai salta anche tu che prendi i brustolini!" e l'altro signore "ma cosa vuoi che salti che 'sti giovani moderni non sapranno neanche cosa sono i brustolini!"

Per chi non lo sapesse i brustolini sono semi di zucca tostati e salati (mi pare...),che, devo essere sincero, non vedevo da anni, e mi hanno riportato indietro nel tempo, quando mio nonno me li comprava al bar della "nena", che faceva ancora i ghiaccioli a mano....

Giandolmen

Adoro i semi di zucca!
Allora, devo assolutamente venire al "Battaglini". :wink:
razzo

RE: Note (di colore) a margine delle partite

Messaggio da razzo »

a Roma sono/erano chiamati "bruscolini".
(non li si trova quasi piu')
martini

Re: RE: Note (di colore) a margine delle partite

Messaggio da martini »

razzo ha scritto:a Roma sono/erano chiamati "bruscolini".
(non li si trova quasi piu')
Quoto..comunque si trovano ancora, mia nonna quando rimediava qualche bella zucca la puliva e metteva a seccare i semi e poi li salava..è semplicissimo..

A Colleferro fino a qualche anno fa c'era Giovanni in Nocciolinaro, un vecchio napoletano che oltre a fare il rigattiere..la domenica veniva in tribuna a vendere le noccioline..ricordo che si faceva spazio tra i tifosi con uno slogan che faceva così: C' amma faa...C'amma faaa...fiji de zoccola...C'amma faaa...nocciolineee...C'amma faaa..
:shock: :shock:

Incredibile ma vero..

Mike 8-)
Giandolmen

RE: Re: RE: Note (di colore) a margine delle partite

Grazie Martini!

Mi sono accordo che nel creare la discussione ho fatto una cappella. Forse, dato l'argomento dovrebbe essere spostata in "Tutto il resto sul rugby" e "Terzo tempo".

Aspetto l'intervento di Cicca o di MT

Giandolmen
nambereit

Messaggio da nambereit »

Nota: ma voi li sbucciate o li mettete in bocca interi?

Credo che a Roma una volta ci fossero anche i ceci (fusaje??)

Se fosse possibile (forse qualche over 40 se li ricorda), sarebbero graditi i carrelli di frutta caramellata: peperoncini verdi, uva fresca, noci.....

A Vicenza c'era un vecchietto che stazionava davanti alle scuole medie con la bicecleta dotata di vetrina, riusciva a smerciare il prodotto in 10 minuti.

Se al Battaglini ci fosse una vetrinetta così, mi farei tutte le domeniche al baretto (tanto pare di capire che le partite non sono poi sta fine del mondo...)
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We’ve been on this shift too long.
And the scrum conductor says
make a break number 8, number 8 make a break
We can reach our destination, but were still a ways away
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

interi. a volte ancora imbustati.
Giandolmen

Cane, ho sempre pensato che tu fossi un duro! :)

Io li mangi(av)o interi.... duro sì, ma non come Cane....

Giandolmen
megan

Messaggio da megan »

in sicilia il pubblico oltre ad essere caloroso è anche tipicamente colorito......ci puoi fare un libro con quello che si sente!!!
rasen64

Messaggio da rasen64 »

Io l'ho sempre sbucciati, l'involucro nn è proprio il massimo!! :shock:
cookie83

Messaggio da cookie83 »

io li ho sempre mangiati interi...ma i semi di zucca dopo averli seccati non vanno mica passati in forno?... boh..
ma poi se togli l'involucro esterno togli anche il sale... ^_^ la parte che mi "cuoce" le labbra quando ne mangio troppi :lol::lol:
not playing RUGBY?.....just wasting time!!!!!!
Immagine Immagine
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

avete provato a spalmarveli sulla schiena tipo il film "Nove settimane e mezzo" e poi a leccarli coi tacchetti degli scarpini? :D :)
Immagine
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Note (di colore) a margine delle partite

Messaggio da Cicca »

nambereit ha scritto:Nota: ma voi li sbucciate o li mettete in bocca interi?
......
Anche x me sono noti come bruscolini.
Sono stati il cibo ufficiale dei miei sabati pomeriggio al cinema nell'infanzia..... andavano messi in bocca interi, per succhiarne il sale, dopodichè venivano sbucciati, e mangiati...
Solitamente, al terzo sacchetto le labbra diventavano come due copertoni Michelin, e dovevo smettere... :-]
frankye88

Messaggio da frankye88 »

A Catania si chiama simenza...
Giandolmen

Altri contributi?

In questo week end comincia anche la serie B, e secondo me i campi minori (lontani da telecamere e riflettori) sono una miniera di episodi divertenti...

Aspetto altri contributi

Giandolmen
Rispondi