Parliamo un po\' dell\'Inghilterra...

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
yeti

Messaggio da yeti »

L\'Inghilterra si presenta con un pacchetto di infortunati non indifferente, fuori Johnson, Wilkinson e Dawson, Neil Back a casa.
<BR>Che mediana sarà? E quali nomi nuovi in mischia? Ci saranno problemi di affiatamento?
<BR>Qualcuno conosce abbastanza bene il campionato inglese da fare qualche previsione sulla formazione o sul tipo di gioco?
<BR>Giusto per parlare di altro della formazione dell\'Italia e non fare come i giornalisti che prima di ogni grande partita scrivono di tutto e di più, ma proprio di tutto, basta fare il notizione.
<BR>
<BR>G.
diegoflanker

Messaggio da diegoflanker »

io penso che, indipendentemente da chi scenderà in campo, l\'inghilterra non avrà grossi problemi. hanno a disposizione un numero molto alto di giocatori di qualità e che sopratutto sono gia \"padroni\" dei fondamentali: non vanno in nazionale ed ai suoi raduni per imparare ma per portare le loro capacità.
<BR>credo sia sufficente vedere una partita del loro campionato ed una del nostro per rendersene conto (sicuramente non sono tutti dei fenomeni), hanno un altro approccio ed una maggiore confidenza con il gioco.
<BR>saluti diego
Topbanana

Messaggio da Topbanana »

Bravo Yeti. Parliamo di altro che di Dondi, JK e via dicendo. Sara\' molto interessante vedere la squadra di Woodward. Nel pacchetto di mischia non ci sara\' un granche\' di nuovo. Certo, Johnson e Back erano dei maghi a rallentare il gioco offensivo degli avversari, ma Shaw fa lo stesso lavoro per Wasps e i in piu\' corre come un puledro(one). Le altre seconde linee sono anche loro veterani come il duro Grewcock,il saltatore Borthwick (Bath tutti e due) e il \'capitano\' della touche Kay (compagno di squadra al Leicester di Johnson). Anche la terza linea, con Dallaglio, Hill e Worsley e\' piu\' che collaudata. E\' nella rosa preliminare anche Jones del Sale, un ottimo giocatore, veloce ma forse ancora un po\' leggero per la nazionale. Sicuramente uno per il futuro. Niente sorprese nel settore ali-estremi. Probabili saranno Robinson, Lewsey e Choen, molto pericolosi tutti e tre, con Balshaw e Simpson-Daniel in riserva.
<BR>Il dilemma per Sir Clive e\'in mediana e al centro. E\' sicuro che giochera; Henri Paul, ex Kiwi e nazionale rugby a 13 che ha finalmente trovato il suo ruolo come 12 dopo due anni persi provando 15, 10 e giocando in nazionale a Sevens. E\' un grandissimo giocatore capace di far muovere i tre quarti come un mediano di apertura, ma con la forza e il mestire di fare grandi penetrazioni d\'artista come centro. E non e male con i calci piazzati. La sua presenza toglie un po\' di ansia a Sir Clive dato che nessuno dei mediani d\'apertura sta brillando in questo periodo. Alex King (Wasps) ha molta eperienza, ma come tanti ed eterni \"vice\", quand\'e\' in nazionale fa errori sotto pressioni. Il giovane Barkley (22 anni) e molto bravo ma anche lui recentemente in campionato ha fallito calci piazzati e nel Bath gioca spesso al cnetro. Rimane il veterano Grayson, che di calci e\' un esperto e sembra che Wooward sia orientato su di lui. Kiing e\' un vecchoetto anchge lui e Barkley si puo fare le ossa con calma. Mediano di mischia dawason, moto incisivo e compagno di squadra di Grayson. Gomarsall invece gioca con Barkly: magari nel secondo tempo li vedremo.
<BR>E gli atri? Be\' Greenwood e\' un mago ad aprire le difese e in prima linea partiranno con Vickery e Woodman, con l\'indistruttibile Leonard in panchina. A tallonare Thopson, anche se e\' un po\' dolorante di schiena. ma se non gioca lui, c\'e\' sempre il mobilissimo Regan (nazionale Sevens) o il veterano West.
<BR>Insomma, saranno pieni di acciacchi, ritiri, e facce nuove, ma tanto deboli non mi sembrano. Anzi, ci sara\' gente in campo che vuolo fare vedere a tutti che sono loro la nuova generazione.
jaco

Messaggio da jaco »

Top ha fatto una straordinaria disamina, che aggiungere? Solo la speranza che le assenze di Johnson (che era molto più di un grandissimo giocatore e di un carismatico capitano) e Wilko oltrechè un possibile \"appagamento\" dopo il trionfale mondiale possano renderli un po\' meno marziani (rimangono tuttavia al di fuori della nostra portata).
<BR>Rimane il fatto che senza i piedi di Wilkinson si dovranno sforzare a trovare strategie diverse e non potranno contare ad occhi chiusi su 15-18 punti di dote a partita... sulla mancata intesa in mediana, invece, credo non potremmo contare molto: chiunque giochi avrà una tecnica di base ed un\'abitudine a ritmi di gioco elevati che difficilmente vedremo errori pacchiani (in ogni caso noi stiamo messi molto peggio).
<BR>I nostri dovranno, comunque, crederci, perchè un\'Inghilterra da affrontare incasa e che ha obbiettivamente qualche problemino non capita tutti i giorni (con tutti questi stimoli...)
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
Topbanana

Messaggio da Topbanana »

Appena annunciata la formazione Inglese:
<BR> I Balshaw (Bath); J Lewsey (Wasps), W Greenwood (Harlequins), J Robinson (Sale Sharks), B Cohen (Northampton); P Grayson (Northampton), A Gomarsall (Gloucester); T Woodman (Gloucester), S Thompson (Northampton), P Vickery (Gloucester), D Grewcock (Bath), B Kay (Leicester), J Worsley (Wasps), R Hill (Saracens), L Dallaglio (Wasps, captain)
<BR>
<BR>Tanto per confondere tutti, Wooodward ha piazzato Robinson al centro. Non si fida ancora di Paul e questo potrebbe essere a vantagio dell\'Italia perche Robinson, anche se grande placcatore, non e\' grosso e forse, forse, ci potrebbe essere uno spazio li. Me l\'allenatore ha optato pr la velocita\' pura, dato che Robinson, Balshaw e Lewsey sono delle frecce. E anche Cohon non scherza. L\'italia quando verra\' annunciata?
<BR>
Petolo

Messaggio da Petolo »

Davvero Robinson al centro? E\' un fulmine, ma un po\' leggerino. Forse Woodward pensa di permetterselo con l\'Italia, ma dopo quella partita credo che Robinson tornera\' ala o estremo.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.
Topbanana

Messaggio da Topbanana »

Penso che usera\' Robinson, e poi provera\' anche Paul che sta giocando benissimo a Gloucester. JK, e Ella, dovranno organizzarsi molto bene in difesa perche\' sono combinazioni centrali poco ortodosse. Il vantaggio della mancanza di Wilkinson e\' che forse ci puo\' essere un canale di penetrazione attraverso Grayson che non placca come Wilkinson, e che ne sappia, non ha giocato tanto con Gomarsall. Sperare non nuoce.
bogi

Messaggio da bogi »

Cari colleghi, sono andato a rivedermi la videocasseta di Inghilterra - New Zealand Barbarians.
<BR>Erano schierati in mediana Grayson e Gomarsall.
<BR>Il primo ha sbagliato due calci facili ma ha dato una palla a Cohen per la prima meta alla Wilkinson, Un cross alto preciso al millimetro; mi è sembrato non molto veloce ma abbastanza solido e con mani molto buone.
<BR>Per quanto riguarda Gomarsall che avevo già visto a Treviso col Gluocester, mi sembra purtroppo molto forte.
<BR>non sta mai fermo un\'attimo, batte le punizioni veloci in maniera da sorprendere tutti, ha uno scatto bruciante, è veloce nella liberazione del pallone ed anche molto preciso.
<BR>Non vorrei bestemmiare ma mi sembra complessivamente meglio di Dawson.
<BR>Le uniche occasioni in cui l\'Inghilterra andava un po in affanno erano gli attacchi in fasi ripetute con gli avanti, quando i barbarians spostavano al largo, venivano invariabilmente stroncati.
<BR>Anche la touche inglese, senza Johnson mi è sembrata molto approssimativa (c\'è da dire che con l\'Italia rientrerà Kay).
<BR>Forse qualche falla si aprirà nell\'organizzazione e nell\'intesa, visto che i sostituti erano sì nel giro della nazionale da tempo ma giocavano quasi sempre gli stessi che poi hanno vinto la coppa del mondo.
<BR>Per sfruttre queste opportunità bisognerà pero restare a lungo in partita senza che abbiano la possibilità di prendere il largo, perchè mi sembra che woodward abbia fatto una squadra per cercare il punteggio clamoroso. (Mi sembrano molto sbilanciati in avanti specialmente con la scelta di Robinson centro).
fausto

Messaggio da fausto »

Ieri sera ho visto una decina di minuti di Bath - Wasps.
<BR>La differenza con il ns. Rugby è evidente. Quello che mi ha più impressionato è come gli Inglesi liberino la palla nei punti di incontro dopo poche frazioni di secondo.
<BR>Forse è proprio questa abilità che dà loro quegli istanti di vantaggio sugli avversari che non fanno in tempo a riorganizzarsi in difesa e permette alle loro retroguardie di fare dei break determinanti.
<BR>In conclusione, pochi giocatori nelle ruck ( 3 o 4 ) e grande abilità/velocità di far vivere il pallone.
<BR>Credo sia questo, oltre alla capacità di sfruttare i palloni dalle fasi statiche (set pieces come dicono gli amici di Petolo) il nocciolo del gioco offensivo moderno.
<BR>La mia percezione del ns. Rugby è che oramai ci siamo con il fisico e con il coraggio (la partita con il Galles di Novembre è stata emblematica, abbiamo lottato alla pari fino in fondo con una squadra che ha rischiato di mettere alla corda Nazionali ben più quotate della nostra).
<BR>Ci manca un gioco \"nostro\". Gli Irlandesi ( e credo anche gli Inglesi ) ci giudicano una squadra ostica dal punto di vista fisico e abbastanza scorbutica ma nulla più.
<BR>Se riuscissimo a velocizzare l\'uscita del pallone dalle ruck, ad impegnare meno giocatori nelle stesse.....chi c4$$o lo reggerebbe Masi ???? altro che J. Lewsey !!!
Rispondi