6 Nazioni 2023 Italia - Galles

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
MadRef

Re: 6 Nazioni 2023 Italia - Galles

Messaggio da MadRef »

jentu ha scritto: 12 mar 2023, 10:53
MadRef ha scritto: 12 mar 2023, 10:49
jentu ha scritto: 12 mar 2023, 10:40 Basta con questa supponenza conosco il regolamento come e, forse, meglio di te per decenni di pratica, arbitraggio.
Crowley si è confuso sull'azione era gioco aperto, ma il gallese è riuscito a tenere alto Brex solo prendendolo alto sopra le spalle e utilizzando la presa per portarsi davanti a lui.
Era placcaggio alto, meta tecnica e giallo.
Capito maestrino madref?
E tu con "decenni di esperienza arbitrale" consideresti alto questo placcaggio?

https://imgur.com/pR3x0ok

Andiamo bene...
Certo maestrino e basta il fermo immagine.
Sicuramente conta molto di più della tua opinione che al momento è basata sul nulla. Posta tu un fermo immagine dove si vede chiaramente che il placcaggio è alto e ne riparliamo. Fino ad allora (cioè presumibilmente mai) i fatti di danno torto e questo è quanto. Ricorrere ad insulti non fa altro che confermarlo.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

VANZANDT ha scritto: 12 mar 2023, 10:45 Lamaro nei momenti chiave non riesce a ricompattare la squadra è un fatto e non c è un altro leader che supplisce
A Treviso (talvolta) ci sta riuscendo Ruzza, ma le imbarcate prese in trasferta non fanno stare ottimisti da questo punto di vista.
Speriamo continui a crescere anche come leader.
Altri due che potrebbero far girare le cose a livello mentale sono zuliani e lucchesi per le capacità di placcaggio, turn over e Ball Carrying ma ancora troppo giovani
Garry

Messaggio da Garry »

Comunque il dogma dell'infallibilità degli arbitri in questo bar non attacca... :lol:

A parte gli scherzi, MadRef, io in queste cose sono un po' rigido. Se anche tu, come me, pensi che il fallo di Bruno fosse da rosso, non puoi dire che l'arbitro è stato magnanimo, devi dire che ha sbagliato. È un errore, per me. Io il fatto che il gomito vada prima sul petto e poi scivoli non l'ho proprio visto

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Sergio Martin

Messaggio da Sergio Martin »

MadRef ha scritto: 12 mar 2023, 10:42
Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 0:51 È vero, quel placcaggio era da fuorigioco. In più era alto.
Mi citi per favore la regola dove dice che c'è il fuorigioco dopo un placcaggio? Aspetto qui, fai con comodo...

...come dici? Non la trovi? Probabilmente è perché non esiste. Perché si formi una linea di fuorigioco dopo un placcaggio deve arrivarci almeno un altro uomo prima che la palla esca e in questo frangente non accade nulla del genere.
La ruck si forma quando sopraggiunge Brex. Ma comunque quest’ultimo viene placcato alto.
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

Leinsterugby ha scritto: 12 mar 2023, 11:00
VANZANDT ha scritto: 12 mar 2023, 10:45 Lamaro nei momenti chiave non riesce a ricompattare la squadra è un fatto e non c è un altro leader che supplisce
A Treviso (talvolta) ci sta riuscendo Ruzza, ma le imbarcate prese in trasferta non fanno stare ottimisti da questo punto di vista.
Altri due che potrebbero far girare le cose a livello mentale sono zuliani e lucchesi per le capacità di placcaggio, turn over e Ball Carrying ma ancora troppo giovani
La questione leadership é importante ed interessante, lo scrivevo ieri verso la fine del match, non sembra ci sia un gruppo di leaders che riescano a dare tranquillitá e rimettere il focus della squadra.

Come scritto ieri non voglio dar contro a Lamaro, anche perché in ogni squadra non ne basta uno ne servono di piú. Su questo punto devo dire che quello che mi ha deluso di piú ieri é stato Garbisi, mi aspetto che questo ragazzo considerando anche l'esperienza importante che sta facendo in un top club europeo cresca su questo.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
jentu

Messaggio da jentu »

Il maestrino confonde il placcaggio alto con il placcaggio al collo (pericoloso).
Sono entrambi irregolari, il secondo può portare al rosso.
Ma se una azione irregolare impedisce di segnare una meta ... che tiri lui le conclusioni.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Garry

Messaggio da Garry »

Per me invece è cresciuto molto, e lo si sente dalle conferenze stampa, dalla personalità che dimostra. Vedo che anche gli arbitri sembrano rispettarlo ed ascoltarlo.
Ma è pur sempre soltanto uno dei quindici, non può cambiare la partita da solo

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Leinsterugby

Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 11:07
MadRef ha scritto: 12 mar 2023, 10:42
Sergio Martin ha scritto: 12 mar 2023, 0:51 È vero, quel placcaggio era da fuorigioco. In più era alto.
Mi citi per favore la regola dove dice che c'è il fuorigioco dopo un placcaggio? Aspetto qui, fai con comodo...

...come dici? Non la trovi? Probabilmente è perché non esiste. Perché si formi una linea di fuorigioco dopo un placcaggio deve arrivarci almeno un altro uomo prima che la palla esca e in questo frangente non accade nulla del genere.
La ruck si forma quando sopraggiunge Brex. Ma comunque quest’ultimo viene placcato alto.
Penso che il placcaggio incriminato per lamaro e crowley sia quello di Owens su Ruzza. Ruzza da terra serve Brex e da dietro arriva Williams a fermarlo. Io non conosco bene il regolamento e non so se in questa fattispecie si possa considerare generata una linea di fuorigioco
Leinsterugby

Garry ha scritto: 12 mar 2023, 11:09
Per me invece è cresciuto molto, e lo si sente dalle conferenze stampa, dalla personalità che dimostra. Vedo che anche gli arbitri sembrano rispettarlo ed ascoltarlo.
Ma è pur sempre soltanto uno dei quindici, non può cambiare la partita da solo
Si appunto non volevo togliere nulla a lamaro ma uno solo non basta, l altro potrebbe essere Garbisi ma in questo frangente mi sembra ancora in fase di recupero fisico.
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

Man of the moment ha scritto: 12 mar 2023, 10:56
Koko++-- ha scritto: 12 mar 2023, 10:52 Qualcuno potrebbe darmi in.link dove vedere la partita per intero?
Grazie mille in anticipo
https://m.youtube.com/watch?v=BXarWAF9e ... e=youtu.be
Grazie gentilissimo
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

jpr williams ha scritto: 11 mar 2023, 17:23
Rugbysti per sempre ha scritto: 11 mar 2023, 17:16
Ettore73 ha scritto: 11 mar 2023, 17:15Galles? Brutti, sporchi e cattivi...si sapeva.
E pure antisportivi… chissà se verrà fatto notare da chi di dovere qui sopra…
Non so se il "chi di dovere" sono io (chissà perchè poi, mica sono un pubblico ufficiale), ma mi spiace deluderti: non avendo visto la partita perchè impegnato altrove non so nulla di ciò di cui parli a parte il per me stupefacente risultato finale.
La partita la vedrò domattina e se vuoi essere così gentile da dirmi se ti riferisci a qualcosa di specifico in particolare ti saprò dare soddisfazione, se del caso.
Ero in debito di una risposta che dopo aver visto la partita stamattina (ieri sera ho preferito vedere l'altra della quale non sapevo il risultato e il mio umore se ne è giovato) penso di poter dare.

Baldwin nell'occasione mi appare effettivamente dolorante. Se poi lo fosse al punto di necessitare di sostituzione non sono in grado di dirlo con la stessa certezza assoluta con cui tu lo neghi.
Quello che mi sento di rigettare totalmente è il concetto di "antisportività" per un comportamento che sarebbe più corretto (sempre, ripeto, in caso la botta non richiedesse sostituzione, cosa che io non posso né affermare, né negare) definire semmai astuzia e lucidità. Sono assolutamente certo che a maglie invertite un comportamento identico sarebbe stato giudicato come astuto, lucido e capace di sfruttare il regolamento. Fatto da un avversario diventa automaticamente "antisportivo".
Un mio vecchio allenatore mi diceva che per giocare tu puoi usare 5 cose: le tue abilità, i punti deboli dell'avversario, il cronometro, il regolamento e l'ingenuità dell'avversario.
In questo specifico episodio (ripeto. sempre ammesso che Baldwin non necessitasse davvero di sostituzione) i gallesi hanno usato le ultime 3 cose:
-il cronometro: mancavano pochi minuti e con la mischia il tempo non si ferma
-il regolamento che permette di sostituire le prime linee infortunate e non consente ovviamente all'avversario di sindacare sulla gravità
-l'ingenuità di un avversario che-chiede mischia a poco dal termine avendo altre possibilità meno "costose" in termini di tempo.
Direi che con la scelta della mischia (in cui peraltro non mi sembra l'Italia fosse così dominante) l'Italia ha regalato al Galles la possibilità di sfruttare cronometro e regolamento utilizzando astuzia e lucidità.
Come credo altri abbiano già detto io avrei giocato alla mano, anche perchè Bigi aveva già tirato un paio di pizze e la touche l'avrei proprio lasciata perdere.
Mi viene anche da pensare che gli azzurri a quel punto avessero già abbandonato l'idea di cercare di ribaltare il risultato e fossero interessati solo a segnare un'altra meta. Altrimenti non mi spiego, se non appunto con l'ingenuità, una scelta autocastrante da tanti punti di vista come quella della chiusa a 6/7 dalla fine sotto di 2 break.
-
Poi però amerei anche capire perchè delle scelte della squadra che ieri sostenevo blandamente viene chiesto di render conto a ME che non conto una ceppa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
MadRef

Messaggio da MadRef »

jentu ha scritto: 12 mar 2023, 10:57 PLACCAGGIO PERICOLOSO PLACCAGGIO ALTO
PUNTUALIZZAZIONE IRB DEL 19.08.08
Un link magari?

Comunque, aggiungo regola 9.13

https://www.world.rugby/the-game/laws/law/9

l'ultimo video di esempio mostra cosa si intende per placcaggio pericoloso tipo "cravatta": nell'esempio c'è un chiaro contatto al collo mentre nel placcaggio a Brex la presa avviene al petto e non viene esercitata alcuna forza in nessuna area al disopra delle spalle. È un contatto legale e questo è quanto.
MadRef

Messaggio da MadRef »

Garry ha scritto: 12 mar 2023, 11:04 Comunque il dogma dell'infallibilità degli arbitri in questo bar non attacca... :lol:

A parte gli scherzi, MadRef, io in queste cose sono un po' rigido. Se anche tu, come me, pensi che il fallo di Bruno fosse da rosso, non puoi dire che l'arbitro è stato magnanimo, devi dire che ha sbagliato. È un errore, per me. Io il fatto che il gomito vada prima sul petto e poi scivoli non l'ho proprio visto
Chi ha mai parlato di infallibilità degli arbitri?

Ad esempio quello di Italia-Irlanda è stato semi-crocifisso per la punizione fischiata a Cannone e mi sono guardato bene dal difenderlo perché oggettivamente ha fatto una cagata.

Il problema però è che qui c'è un sacco di gente che fa crasse affermazioni su argomenti di cui palesemente sa poco o nulla. Guarda qui sopra quanti ne ho già corretti che chiaramente non sanno quando si forma una ruck, quando si forma una linea di fuorigioco o cos'è un placcaggio alto.
Koko++--

Messaggio da Koko++-- »

VANZANDT ha scritto: 12 mar 2023, 10:56
Koko++-- ha scritto: 12 mar 2023, 10:52 Qualcuno potrebbe darmi in.link dove vedere la partita per intero?
Grazie mille in anticipo
https://vk.com/video/@rugbyonsofa?z=vid ... 0149158_-2
Grazie gentilissimo
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

Sulla questione meta non meta di Brex, posso suggerire di sospendere ogni litigio in attesa del video di Nigel Owens che sicuramente analizzerá la cosa e dirá se la chiamata era giusta o meno?

PS: pe rme la chiamata era giusta, secondo me non c'era il fuorigioco e sul placcaggio se quello é alto allora ce ne sono una dozzina a partita uguali da chiamare
Ultima modifica di crouchbindset il 12 mar 2023, 11:25, modificato 1 volta in totale.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Rispondi