Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Aironifan ha scritto: 20 nov 2022, 17:12
...........
Questa tua osservazione (giustissima) aggrava semmai il giudizio su questa decisione.
..........
Guarda, nei ventidue la punizione ci sta tutta per un fuorigioco involontario, la mischia viene concessa se un fatto del genere avviene a metà campo, la posizione sul terreno di gioco conta.
ruttobandito ha scritto: 20 nov 2022, 17:05
"E ciò che è bene, Fedro, e ciò che non è bene – dobbiamo chiedere ad altri di dirci queste cose?"
C'è chi l'ha capito e chi lo prende alla lettera.
Se non ho capito male a cosa ti riferisci, il tuo ragionamento è un chiaro bias. Ma non te lo spiego, il perchè
Mi riferisco al libro dal quale è tratta quella citazione, ma se non l'hai letto, anche volendo non puoi spiegarmelo, figurati averlo capito.
So da dove proviene la citazione, ma il libro (che ha che fare con motociclette e zen, se non sbaglio) non l'ho mai letto né ho intenzione di farlo, se ci aiuti te con il significato...
Dopo 6 pagine di polemiche per una partita persa di 40, più o meno, qualche parere mio.
1. Al bar non ci sono professoroni, nemmeno se entrano 5 premi nobel
2. Citare i no-vax è una deriva da sin bin analcolico
3. Ma alla fine il tallonatore ha fatto doppio movimento, mancato nella regiola 8, 14 o 21?
4. Visto che ha fatto meta, lo ha fatto perché ha frignato con l'arbitro?
5. Perché JPR non ha censurato la loquacità sudafricana?
6. 10 pagine di dibattito sull'arbitro di Italia-Sudafrica non cancellano quanto accaduto in Galles.
7 Metabolik invita JPR o JPR invita Metabolik nelle rispettive cripte?
8 Garri oh Garry (scusate ma se non lo qaqo se ne ha a male).
RigolettoMSC ha scritto: 20 nov 2022, 17:45
...
So da dove proviene la citazione, ma il libro (che ha che fare con motociclette e zen, se non sbaglio) non l'ho mai letto né ho intenzione di farlo, se ci aiuti te con il significato...
No guarda, dovrei scriverci un libro sopra, e comunque non lo farei in maniera sufficientemente esaustiva e comprensibile a tutti, anche perché non è il mio lavoro. Fai prima leggere l'originale e trarne le tue conclusioni, com'è giusto che sia. Un po' come le regole del rugby, anche se non proprio...
Luqa-bis ha scritto: 20 nov 2022, 17:53
Dopo 6 pagine di polemiche per una partita persa di 40, più o meno, qualche parere mio.
1. Al bar non ci sono professoroni, nemmeno se entrano 5 premi nobel
2. Citare i no-vax è una deriva da sin bin analcolico
3. Ma alla fine il tallonatore ha fatto doppio movimento, mancato nella regiola 8, 14 o 21?
4. Visto che ha fatto meta, lo ha fatto perché ha frignato con l'arbitro?
5. Perché JPR non ha censurato la loquacità sudafricana?
6. 10 pagine di dibattito sull'arbitro di Italia-Sudafrica non cancellano quanto accaduto in Galles. 7 Metabolik invita JPR o JPR invita Metabolik nelle rispettive cripte?
8 Garri oh Garry (scusate ma se non lo qaqo se ne ha a male).
La 7 è criptica, non la capisco, ma mi piace.
E' inutile chiederti di spiegarla, diventerebbe ancor più criptica.
Ci sto pensando.
ruttobandito ha scritto: 20 nov 2022, 17:05
"E ciò che è bene, Fedro, e ciò che non è bene – dobbiamo chiedere ad altri di dirci queste cose?"
C'è chi l'ha capito e chi lo prende alla lettera.
Se non ho capito male a cosa ti riferisci, il tuo ragionamento è un chiaro bias. Ma non te lo spiego, il perchè
Mi riferisco al libro dal quale è tratta quella citazione, ma se non l'hai letto, anche volendo non puoi spiegarmelo, figurati averlo capito.
Per capire il senso di una frase e lo scopo per cui la si usa in un determinato contesto, non è necessario aver letto il libro (se l'italiano ha un senso ). Il bias infatti non è sul significato del libro (che non conosco), ma sull'uso della frase in se stessa (e sul significato che mi pare gli voglia dare tu in questo contesto, dicendo ironicamente "C'è chi l'ha capito e chi lo prende alla lettera. :" ). Il bias è dare per acquisito che Fedro e il suo amico siano sempre e comunque (e per definizione) due pazzi non in grado di distinguere bene e male, e che invece coloro che gli dicono cos'è il bene, dicano la verità o abbiano davvero l'intelligenza o la conoscenza per dirglielo.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Aironifan ha scritto: 20 nov 2022, 16:46
...........
A me è parso invece che se ne sia andato .......
...........
Aironi, mi sono dimenticato di aggiungere che Carly ha fischiato solo punizione perché evidentemente convinto dell'involontarietà del gesto di Lamaro, altrimenti un bel giallo in quella posizione di campo (nei ventidue) e di gioco non gliel'avrebbe levato nessuno.
Mad', Mbonanbi è stato stoppato e il pallone tenuto alto in area di meta e quindi respinto in campo, situazione non molto diversa da quella di Cardiff, e in ogni caso per me la meta è stata giustamente convalidata e ribadisco che ieri i nostri ragazzi in quell'occasione sono stati un po' ingenui, niente di male e meglio ieri, tutta esperienza che farà comodo in futuro.
A me sembra proprio che prima della meta il tutto sia avvenuto nel campo di gioco e sicuramente così l'ha giudicato l'arbitro altrimenti avrebbe fermato il gioco.
Aironifan ha scritto: 20 nov 2022, 16:46
...........
A me è parso invece che se ne sia andato .......
...........
Aironi, mi sono dimenticato di aggiungere che Carly ha fischiato solo punizione perché evidentemente convinto dell'involontarietà del gesto di Lamaro, altrimenti un bel giallo in quella posizione di campo (nei ventidue) e di gioco non gliel'avrebbe levato nessuno.
Questa tua osservazione (giustissima) aggrava semmai il giudizio su questa decisione. Segno che nemmeno Carly dava per evidente l'in avanti, sennò era giallo sicuro per antigioco. Insomma, se uno vuol proprio essere conseguente e coerente, o fischi l'involontarietà e la mischia, oppure se il regolamento è chiaro, fischi l'antigioco, con giallo e punizione diretta.
Il problema è che checché se ne dica, quella situazione è talmente anomala e particolare che si presta a dubbi (prova ne è che in una situazione analoga che ho citato sopra, non è in-avanti). Ovviamente sempre secondo un povero ignorante come me (sempre meglio specificarlo ecc).
Sulla faccenda della meta concessa, io trasecolo nel leggere certe interpretazioni, per cui uno dovrebbe lasciar segnare un giocatore placcato sulla linea di meta, perché gli deve lasciar libero il braccio per posizionare la palla. A me pare che il tempo trascorso dal momento in cui Mbonambi viene placcato, bloccato, e il momento in cui segna, non è secondario proprio per nulla. Uno può anche dire che la meta è regolare, ma se fischiava il doppio movimento non ci sarebbe stato proprio nulla da eccepire (sempre secondo un povero ignorante ecc)
Aridaje. Il cosiddetto "doppio movimento" riguarda solo il corpo. È un placcaggio e l'obbligo di lasciare il placcato non decade magicamente solo perché è vicino alla linea. Piazzare è legittimo ed anzi più tempo ci mette e più penalizza se stesso perché da modo ad altri difensori di sopraggiungere e mettere le mani sul pallone impedendogli di schiacciare. Se non c'erano azzurri pronti a fare questa azione difensiva cruciale nonostante il piazzamento non sia stato particolarmente veloce con chi la vogliamo? Gli arbitri cercano di arbitrare in base al regolamento così come è eh, non la versione che pensate debba essere voi...
SilverShadow ha scritto: 20 nov 2022, 11:33
Siccome si parla di arbitro, l'azione di Marx nella meta di Smith è legale? A me pare proprio un tagliafuori su Cannoncino, ma forse non so bene le regole e il buon Malcolm era perfettamente intitolato a ripartire dalla ruck senza palla https://youtu.be/GuWTid8fpgE?t=195
A prima occhiata non vedo nulla di illegale. Se aggiungi i numeri di maglia dei giocatori coinvolti forse è più semplice guardare nel dettaglio a quale gesto ti riferisci esattamente.
Il numero 16 sudafricano (Marx) si stacca dalla ruck, corre in avanti toccando anche Menoncello e ostruisce la linea di corsa di Cannoncino che riesce comunque a prendere il numero 20 sudafricano (Smith) ma in maniera non ottimale. Se non ci fosse stato Marx in mezzo, Cannone avrebbe potuto effettuare un placcaggio più efficace e fermare Smith, imho.
Qui secondo me ha sbagliato Cannoncino a non avere la prontezza e la malizia di placcare il giocatore che lo ostruiva. Non l'ha fatto (anzi si è spostato per chiudere la corsa dell'altro) e dunque difficile che fischi il velo.
Questa è una di quelle che veramente può andare in entrambe le direzioni. Di dummy-runs così se ne vedono a mazzi e il 16 verde non cambia direzione. Io non la fischierei ma altri potrebbero e dipende molto anche da come sono stati gestiti episodi simili fino a quel punto. Concordo che se il difensore da segno di essere chiaramente disturbato dall'azione ha più possibilità di indurre l'arbitro a considerarla materiale e sanzionarla, di contro però così facendo rinuncia completamente a placcare il vero ricevitore.