Italia Sudafrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Garry »

Leinsterugby ha scritto: 15 nov 2022, 20:18
Garry ha scritto: 15 nov 2022, 19:52 Nell'ordine:

1. Prima non c'era rispetto?
2. Pagare da bere al resto della squadra era un'umiliazione insostenibile per la psiche fragile di un teenager? Una tranvata per la sua autostima?
3. Scherzi pesanti? Soprusi? Salute mentale? Ma che film avete visto?
Garry stavo parlando in generale, non dello spogliatoio della nazionale maggiore in particolare.

A mio modo di vedere, cambiare abitudini e abbandonare certi riti è un segno positivo dei tempi. Invece che ogni volta scagliarsi contro il "politically correct", penso che il progressivo allontanamento da una determinata cultura tossica presente negli spogliatoi (qui non ha senso fare gli struzzi e parlare di scherzetti, visto che ahime, in passato si è sfociati persino nel penale in certi casi) non faccia altro che bene al movimento. Mi fa piacere che l'esempio venga dalla nazionale in questo senso.
Un conto sono gli abusi, un altro è dover semplicemente cantare, come ha dovuto fare Capuozzo, 'O surdato 'nnammurato.
40 anni fa io ho dovuto soltanto pagare da bere alla squadra (non nazionale - prima squadra), e l'ho fatto con piacere.
Può essere legittimo un piccolo rito, non umiliante, non avvilente, ma al contrario piacevole perché sottolinea che hai varcato una soglia, che sei definitivamente inserito nel gruppo.
Poi ho visto eccessi che personalmente non avrei accettato, ma erano, appunto, eccessi.

A me ha colpito che uno alla domanda abbia risposto "Niente". L'esordio diventa quasi una partita come un'altra (una partita in nazionale come un'altra partita in nazionale, intendo). Potrebbe essere qualsiasi cosa, anche portare ai compagni di squadra le torte che ha fatto tua nonna.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

Mmm... un eccesso di niente quindi. Potrebbero rimanerne offesi. :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

Garry ha scritto: 15 nov 2022, 20:30
Leinsterugby ha scritto: 15 nov 2022, 20:18
Garry ha scritto: 15 nov 2022, 19:52 Nell'ordine:

1. Prima non c'era rispetto?
2. Pagare da bere al resto della squadra era un'umiliazione insostenibile per la psiche fragile di un teenager? Una tranvata per la sua autostima?
3. Scherzi pesanti? Soprusi? Salute mentale? Ma che film avete visto?
Garry stavo parlando in generale, non dello spogliatoio della nazionale maggiore in particolare.

A mio modo di vedere, cambiare abitudini e abbandonare certi riti è un segno positivo dei tempi. Invece che ogni volta scagliarsi contro il "politically correct", penso che il progressivo allontanamento da una determinata cultura tossica presente negli spogliatoi (qui non ha senso fare gli struzzi e parlare di scherzetti, visto che ahime, in passato si è sfociati persino nel penale in certi casi) non faccia altro che bene al movimento. Mi fa piacere che l'esempio venga dalla nazionale in questo senso.
Un conto sono gli abusi, un altro è dover semplicemente cantare, come ha dovuto fare Capuozzo, 'O surdato 'nnammurato.
40 anni fa io ho dovuto soltanto pagare da bere alla squadra (non nazionale - prima squadra), e l'ho fatto con piacere.
Può essere legittimo un piccolo rito, non umiliante, non avvilente, ma al contrario piacevole perché sottolinea che hai varcato una soglia, che sei definitivamente inserito nel gruppo.
Poi ho visto eccessi che personalmente non avrei accettato, ma erano, appunto, eccessi.

A me ha colpito che uno alla domanda abbia risposto "Niente". L'esordio diventa quasi una partita come un'altra (una partita in nazionale come un'altra partita in nazionale, intendo). Potrebbe essere qualsiasi cosa, anche portare ai compagni di squadra le torte che ha fatto tua nonna.
chiaro, io mi riferivo ai riti "invasivi" ci mancherebbe altro. la canzone o pagare da bere ben vengano.

tornando in tema partita, l'unica speranza è mettere sabbia nella loro touche visto che le seconde linee sono nuove e sfinire i bisonti facendoli correre in giro per il campo. per il resto fisicamente ci possono surclassare, speriamo di non uscire con troppi infortuni.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

torniamo alla partita :D :-]
alla tranvata che ci daranno :-]
sarà politically correct or not? :-] :D
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

Bruno e l'atmosfera del Ferraris
Lamaro in tv
Capuozzo tocco il culo o non lo tocco alla Capizzi :D
politically correct or not :-]
celebration mode on
ci sono tutti gli ingredienti per una ripassata come si deve :-] :-]
ruttobandito

Ma soprattutto, ci arriviamo a sabato? Vivi intendo... :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

ruttobandito ha scritto: 15 nov 2022, 21:30 Ma soprattutto, ci arriviamo a sabato? Vivi intendo... :roll:
dipende se la Capizzi ha preso bene il palpeggiamento...

politically correct mode on :-]
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

ruttobandito ha scritto: 15 nov 2022, 21:30 Ma soprattutto, ci arriviamo a sabato? Vivi intendo... :roll:
Boh, coi missili vaganti che girano ultimamente chissà...
Riccardo
teob78

Messaggio da teob78 »

RigolettoMSC ha scritto: 15 nov 2022, 21:58
Boh, coi missili vaganti che girano ultimamente chissà...
io inizio a fare provviste
ruttobandito

teob78 ha scritto: 15 nov 2022, 23:04 ...
io inizio a fare provviste
Birre e carta igienica, per ogni evenienza, non si sa mai. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams »

Garry ha scritto: 15 nov 2022, 20:30Un conto sono gli abusi, un altro è dover semplicemente cantare, come ha dovuto fare Capuozzo, 'O surdato 'nnammurato.

Sono d'accordo.
Peraltro sinceramente anche rasare i capelli non mi sembrava neanche tutto sto abuso invasivo.
Mica gli facevano il waterboarding eh. O la "comunione" degli alpini...
Dove giocavo io c'era l'usanza che alla prima da titolare il capitano ti abbassasse i pantaloncini appena entrato in campo.
Oltre ovviamente al giro di birre a carico a fine partita.
Non ricordo di esserne stato particolarmente traumatizzato, anzi, ci rido ancora su.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
jaco

Messaggio da jaco »

jpr williams ha scritto: 16 nov 2022, 10:10
Garry ha scritto: 15 nov 2022, 20:30Un conto sono gli abusi, un altro è dover semplicemente cantare, come ha dovuto fare Capuozzo, 'O surdato 'nnammurato.
...
Sono d'accordo.
Peraltro sinceramente anche rasare i capelli non mi sembrava neanche tutto sto abuso invasivo.
Mica gli facevano il waterboarding eh. O la "comunione" degli alpini...
Dove giocavo io c'era l'usanza che alla prima da titolare il capitano ti abbassasse i pantaloncini appena entrato in campo.
Oltre ovviamente al giro di birre a carico a fine partita.
Non ricordo di esserne stato particolarmente traumatizzato, anzi, ci rido ancora su.
Sono d'accordo anch'io, bisognerebbe sapere se è successo qualcosa per cui questa "pratica" non si fa più. Forse dopo i molti che hanno accettato di buon grado c'è qualcuno che non ha voluto e magari si è un po' forzato per fare comunque sta matricola rischiando di deteriorare i rapporti. Non so mi viene in mente che lo stesso tipo di iniziazione veniva fatto per i nazionali di nuoto e venne fuori una polemica accesa tra Magnini e uno dei "nuovi" per un rifiuto che portò ad attriti pesanti nei rapporti interni alla squadra.
Quindi in linea di principio sono d'accordo, però bisogna che lo scherzo sia vissuto serenamente da chi lo fa e soprattutto da chi lo riceve, se il destinatario mostra disagio bisogna sapersi fermare e regolare di conseguenza.
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Comunque non vedo perché ne dovremmo discutere noi. Alla fine se va bene al gruppo cantare una canzone invece di rasarsi i capelli (o ingollare litri di latte, Gloucester docet) l'importante è quello, non mi sembra siano meno uniti che in passato, anzi.
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

Leinsterugby ha scritto: 15 nov 2022, 19:21
giuseppone64 ha scritto: 15 nov 2022, 16:01
Garry ha scritto: 14 nov 2022, 18:02 Pare che una novità dell'era-Lamaro, per la nazionale, sia che le matricole passano indenni dall'appuntamento. Non dico rasare i capelli a zero, ma proprio nulla.

È il professionismo?
e sta schifezza del political correct, era visto come atto di nonnismo...
è proprio una schifezza signora mia sto politically correct. Ai miei tempi non era uno sport da mammolette, si potevano fare scherzi pesanti e soprusi su chiunque fregandosene degli effetti sulla salute mentale delle persone coinvolte.
E' stato cosi che negli anni abbiamo forgiato gruppi di giocatori capaci di imporsi e vincere costantemente a livello internazionale.
Bravo, vedo che hai capito tutto della vita; c'hai ragione te, contento?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 »

@semiarrabbiotigraffio (scherzo eh)
è stato introdotto, dal pensiero dominante del political correct, il principio del Causa causae est causa causati per cui il pericolo qua è proprio la libertà di espressione e in breve di pensiero che non sia in linea con il dominante. Io sono sempre stato minoranza della minoranza; da giovane ci soffrivo, ora me encanta...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io
Rispondi