Italia - Australia 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Soidog

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Soidog »

Al di là della soddisfazione per questa importantissima vittoria, credo che sarebbe utile ragionare come se la trasformazione australiana fosse entrata.
Ci troveremmo di fronte ad una situazione già vista in passato, quella di una grande prestazione rovinata da scelte inopportune nel momento decisivo.
È su questo aspetto che occorre lavorare perché errori nella gestione del possesso come quello avvenuto nel finale e che ha originato la meta del possibile sorpasso, non li si vorrebbero vedere mai più.
La vera novità che hanno mostrato queste due ultime partite è la efficacia del nostro gioco offensivo con i trequarti: abbiamo segnato nove mete e nessuna di queste con la rolling maul.
Varney sta giocando molto bene, facendo sempre le scelte giuste. È importantissimo per questa squadra.
Se saremo al completo, dopo tanto tempo sarà finalmente un VI Nazioni dove saremo in grado puntare a qualcosa di più di un successo episodico.
felino15

Messaggio da felino15 »

Il mondo ci fa i complimenti

Immagine
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Soidog ha scritto: 13 nov 2022, 9:35 Al di là della soddisfazione per questa importantissima vittoria, credo che sarebbe utile ragionare come se la trasformazione australiana fosse entrata.
Ci troveremmo di fronte ad una situazione già vista in passato, quella di una grande prestazione rovinata da scelte inopportune nel momento decisivo.
Approccio corretto, ma questa volta, rispetto al passato, non mi sembra di aver visto particolari errori di gestione nel finale. L'azione finale, se non ricordo male, si origina su un errore individuale (un in avanti di Menoncello) e da lì in poi sono stati bravi gli australiani. Purtroppo ci sta se hai a che fare con squadre di quel livello.
stilicone

Messaggio da stilicone »

Credo che Menoncello, tradito dall'esuberanza giovanile, fosse scattato troppo avanti rispetto al passaggio e l'abbia persa perchè la posizione era sbagliata. Forse era sbagliato il passaggio, ma non mi pare.
Un momento di quella frenesia deleteria che spesso attanaglia i nostri.
Ma sulla sconfitta avrebbero inciso di più gli errori nei piazzati di Allan, benedetto ragazzo. Forse è l'aria italica che gli fa calare le percentuali?
MEMENTO MAROCCO.
Leinsterugby

Messaggio da Leinsterugby »

stilicone ha scritto: 13 nov 2022, 10:01 Credo che Menoncello, tradito dall'esuberanza giovanile, fosse scattato troppo avanti rispetto al passaggio e l'abbia persa perchè la posizione era sbagliata. Forse era sbagliato il passaggio, ma non mi pare.
Un momento di quella frenesia deleteria che spesso attanaglia i nostri.
Ma sulla sconfitta avrebbero inciso di più gli errori nei piazzati di Allan, benedetto ragazzo. Forse è l'aria italica che gli fa calare le percentuali?
A me sembra proprio un problema di tenuta mentale per il buon Allan. Appena si alza la posta in gioco comincia a sbagliare e purtroppo è sempre così
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Soidog ha scritto: 13 nov 2022, 9:35 Al di là della soddisfazione per questa importantissima vittoria, credo che sarebbe utile ragionare come se la trasformazione australiana fosse entrata.
............
Tutto vero, ma ancora una volta la gara ha impietosamente esplicitato una cosa ovvia ma non banale, ovvero che senza piazzatori di buona qualità il rischio di arenarsi ad una spanna dall'approdo è alto e ieri ai nostri ragazzi è andata di lusso. Se non si fossero buttati nell'indefferenziato almeno 9 punti fattibilissimi (la fetecchia di Padovani sul suo primo calcio è da almanacco delle cavolate) anche l'errore dell'arbitro (il mancato giallo a Robertson con sua successiva meta) e l'errore di Menoncello (un tipo di errore che fa un po' troppo di frequente, dovrebbe sempre rammentare che una partita di rugby non è una gara di atletica sui cento metri e che si vince e si perde tutti insieme), la gestione del finale di gara si sarebbe potuta fare senza patemi, invece a momenti ce la rimettono in saccoccia per l'ennesima volta.
Riccardo
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Vorrei sottolineare un aspetto di queste due partite: l'Italia ha avuto in entrambe un atteggiamento "assertivo".
Quella solidità mentale che, anche di fronte ad avversari sulla carta più forti, manda il messaggio: "io sono qui in casa mia, e darò il 100%. se vuoi battermi devi dare anche tu il 100%".

Una specie di "superiority complex": niente piagnina sulle cose che non vanno bene, concentrazione massima su quello che c'è da fare.
Le somme si tirano all'80'.
MadRef

Messaggio da MadRef »

Gente, qui più che la prima vittoria contro i Wallabies, traguardo che avevamo già sfiorato un paio di volte, di assolutamente storico c'è la doppia prestazione consecutiva, addirittura sontuosa e non certo contro due squadrette. Era mai successo a memoria d'uomo?
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

MadRef ha scritto: 13 nov 2022, 10:26 Gente, qui più che la prima vittoria contro i Wallabies, traguardo che avevamo già sfiorato un paio di volte, di assolutamente storico c'è la doppia prestazione consecutiva, addirittura sontuosa e non certo contro due squadrette. Era mai successo a memoria d'uomo?
E non c'è due senza... 8-) :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Qualcuno riesce a mettere la foto dell'articolo della Gazzetta cartacea di oggi sulla partita?
Sulla versione online della mia biblioteca ci sono 31 pagine ma non quell'articolo.
supermax

Messaggio da supermax »

È su questo aspetto che occorre lavorare perché errori nella gestione del possesso come quello avvenuto nel finale e che ha originato la meta del possibile sorpasso, non li si vorrebbero vedere mai più.
La vera novità che hanno mostrato queste due ultime partite è la efficacia del nostro gioco offensivo con i trequarti: abbiamo segnato nove mete e nessuna di queste con la rolling maul.
Varney sta giocando molto bene, facendo sempre le scelte giuste. È importantissimo per questa squadra.
Se saremo al completo, dopo tanto tempo sarà finalmente un VI Nazioni dove saremo in grado puntare a qualcosa di più di un successo episodico.
Il tuo discorso è corretto, ma io preferisco ragionare tenendo presente che il risultato è bugiardo nella differenza punti strettissima. Una meta australiana è stata segnata da un giocatore che non avrebbe dovuto essere in campo ma sulla panca puniti. Le ultime mete australiane sono nate da errori nostri e non da azioni impostate da loro. Più in generale, l'Italia ha giocato meglio ed è questo che mi conforta maggiormente in questa vittoria. Contrariamente a quella con il Galles, abbiamo tenuto noi il pallino del gioco. E mancano all'appello Riccioni, Polledri e Minozzi oltre ad altri infortunati. E due prestazioni convincenti consecutive, come è stato fatto notare, sono una cosa più unica che rara. Non capisco i distinguo tra Accademie e CDF. L'importante è che le under che avremo da qui in avanti, a prescindere da dove escono i giocatori, siano performanti come quelle degli ultimi anni. Resto perplesso sul cambiare un sistema che ha funzionato e che sta contribuendo a questa nazionale.
Aironifan

Messaggio da Aironifan »

Fondamentale per il nostro gioco offensivo dei tre quarti, un 12 usato spesso come primo ricevitore, con mani e testa da apertura. Purtroppo non ne abbiamo un altro come Morisi, che in questo ruolo diventa davvero importantissimo. Se manca lui, credo che Crowley scalerà a 12 Marin oppure Garbisi (che però non avremo così a 10). Nella cerniera 10-12 per il tipo di gioco di Crowley siamo un po' corti e non mi pare che anche tra i giovani emergenti ci sia qualcuno adatto alla bisogna (forse Mey, ma lo vedo più come utility che come centro).
stilicone

Messaggio da stilicone »

Marin potrebbe essere il giovane centro con buone mani che sostituisce Morisi, davvero importantissimo in queste due partite.
Tra i giovanissimi, a me sembrava dotato tecnicamente (forse un po' lentocchio...) Fusari dell'ultima U20. Dovrebbe essere alle Fiamme Oro, ma non ne ho notizie.
MEMENTO MAROCCO.
VANZANDT

Messaggio da VANZANDT »

gli ultimi 15' dopo terza meta non è che siano stati il massimo. calo di lucidità e due mete troppo facili regalate. anche l ultima la difesa non era il massimo al di là del placcaggio lisciato. forse calo fisico ma anche mentale. paura di vincere? vincendo dovrebbe passare. Morisi purtroppo è stato limitato nella sua carriera dagli infortuni ma è sempre stato giocatore dal talento cristallino. 14 punti su piazzati anche relativamente facili a questo livello non si possono lasciare è quasi un miracolo aver vinto con tutti quegli errori. in francia credo che qualcuno si stia mordendo le mani per essersi lasciati scappare capuozzo. ci sono ancora tanti margini di miglioramente. il sostegno e la pulizia non sono sempre stati puntuali alle volte in ritardo... occasioni come l avanti di brex in superiorità non possono accadere.... la touche è stata perfetta ma non è stata quasi mai contrastata dagli australiani...varney ordinato ma poco propenso a testare la difesa con qualche penetrazione.... piccole cose che se messe a posto possono dare un valore aggiunto importante. gli ultimi 10' mi hanno lasciato perplesso ho visto antichi difetti....
Lucchesi temo che non resterà a lungo a treviso ..

con saf non abbiamo scampo minimo ci rifilano 30 punti :-]
ruttobandito

Messaggio da ruttobandito »

VANZANDT ha scritto: 13 nov 2022, 14:13 ...
con saf non abbiamo scampo minimo ci rifilano 30 punti :-]
Statistiche recenti alla mano, almeno una ventina dovremmo fargliene... 8-) :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Rispondi