Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Uomoz

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Uomoz »

Ma con le centinaia di migliaia di euro che si spendono per un sintetico, non si riesce a mantenere un campo in erba?
Tra l'altro (correggetemi se sbaglio), il sintetico non dura all'infinito, ha bisogno di revisione e rifacimenti dopo tot anni (e altre spese di migliaia di euro).
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Uomoz ha scritto: 4 mag 2022, 18:15 Ma con le centinaia di migliaia di euro che si spendono per un sintetico, non si riesce a mantenere un campo in erba?
Tra l'altro (correggetemi se sbaglio), il sintetico non dura all'infinito, ha bisogno di revisione e rifacimenti dopo tot anni (e altre spese di migliaia di euro).
Ci sono fattori che neanche i soldi possono controllare, intemperie, gelate, o pioggie abbondanti. Per non considerare la siccità nel sud che crea il brutto effetto ciuffi gialli.
Sulla durata nel tempo, il sintetico non ha eguali, poi ci sono tanti altri fattori a sfavore, ma questi sono altri discorsi
RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC »

Il sintetico è comodo, anzi comodissimo (puoi giocarci praticamente sempre anche più partite ripetutamente), ma è tremendo già per giocarci a calcio, posso solo immaginarmi a rugby dove ci si butta regolarmente per terra. Ma il mio è il parere di un anziano ai cui tempi si giocava (a calcio, la mia esperienza è limitata a quello) su campi dove l'erba si vedeva a inizio stagione e basta e a volte mai, poi è venuta l'erba abbastanza costante, ora il sintetico che al momento sembra essere il futuro. Non mi piace ma mi tocca adeguarmi. :P
Riccardo
marte_

Messaggio da marte_ »

A parte gli scherzi. Si sa qualcosa delle accademie di Benetton e Zebre?
La situazione sta diventando imbarazzante
crouchbindset

Messaggio da crouchbindset »

Mr Ian ha scritto: 4 mag 2022, 20:07
Uomoz ha scritto: 4 mag 2022, 18:15 Ma con le centinaia di migliaia di euro che si spendono per un sintetico, non si riesce a mantenere un campo in erba?
Ci sono fattori che neanche i soldi possono controllare, intemperie, gelate, o pioggie abbondanti. Per non considerare la siccità nel sud che crea il brutto effetto ciuffi gialli.
Sulla durata nel tempo, il sintetico non ha eguali, poi ci sono tanti altri fattori a sfavore, ma questi sono altri discorsi
Se vuoi tenerlo bene un sintetico ha bisogno di manutenzione regolare, non é che lo lasci lí due anni senza metterlo a posto.

Un'altra cosa che si vedrá tra qualche anno sará poi l'incidenza degli infortuni in particolare a caviglie e ginocchia che giocare continuamente su un campo sintetico causa.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023
Garry

Messaggio da Garry »

Credo che la questione infortuni sia stata abbastanza risolta con i campi di ultima generazione, aggiungendo magari l'accortezza di utilizzare -per chi può- il sintetico soprattutto per la partita e continuare con i campi in erba per gli allenamenti.
Un conto sono 80 minuti una volta alla settimana (o ogni due), un altro sono le ore di allenamento quotidiane

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Garry ha scritto: 5 mag 2022, 12:39 utilizzare -per chi può- il sintetico soprattutto per la partita e continuare con i campi in erba per gli allenamenti.
In un articolo recente che non riesco a ritrovare leggevo che il rischio di infortuni su un sintetico era elevato per giocatori abituati al naturale, mentre chi si allenava regolarmente sull'artificiale non aveva particolari problemi.

Ps Questo argomento meriterebbe un thread a parte, una cosa come "campi in sintetico". Ne ho trovati altri ma risalgono al 2010...
Garry

Messaggio da Garry »

Quando giocavo io i campi erano in erba o per la maggior parte delle volte in fango, per cui non posso portare una testimonianza diretta, ma per quello che ho sentito in giro il problema è principalmente la sollecitazione ripetuta dovuta all'eccessiva "elasticità".

L'abitudine al naturale incide certamente nel gioco, per i rimbalzi, per la risposta del terreno alle variazioni corsa e di direzione, però sugli infortuni mi dicevano che era una questione soprattutto di ripetizione nel tempo delle sollecitazioni ai legamenti.

D'altra parte sul campo naturale, se non è perfetto, ci sono gli infortuni dovuti alle irregolarità del terreno e non so cosa sia peggio.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
speartakle

Messaggio da speartakle »

Nazionale A a Rovigo e u20 tra Treviso e Verona.
Dopo più di un anno e senza problemi di covid un giretto per l'Italia si poteva provare a farlo...
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

speartakle ha scritto: 6 mag 2022, 6:25 Nazionale A a Rovigo e u20 tra Treviso e Verona.
Dopo più di un anno e senza problemi di covid un giretto per l'Italia si poteva provare a farlo...
qua si apre un altro discorso molto lungo, quanti comitati si sono fatti avanti? c'è stato qualcuno a cui è stato detto no?
già in passato un problema simile era emerso e alla fine si trovava sempre e solo disponibilità su Calvisano....
speartakle

Messaggio da speartakle »

Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 8:04
speartakle ha scritto: 6 mag 2022, 6:25 Nazionale A a Rovigo e u20 tra Treviso e Verona.
qua si apre un altro discorso molto lungo, quanti comitati si sono fatti avanti? c'è stato qualcuno a cui è stato detto no?
già in passato un problema simile era emerso e alla fine si trovava sempre e solo disponibilità su Calvisano....
Si parlava di Catania tempo fa, magari chiedere a loro se era inventato o se c'è un motivo per cui non si è andati avanti.
Dici che dobbiamo rassegnarci al fatto che bisognava ringraziare Calvisano per essere costretta da Gavazzi e le Venete ora costrette da Innocenti?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

speartakle ha scritto: 6 mag 2022, 8:44
Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 8:04
Si parlava di Catania tempo fa, magari chiedere a loro se era inventato o se c'è un motivo per cui non si è andati avanti.
Dici che dobbiamo rassegnarci al fatto che bisognava ringraziare Calvisano per essere costretta da Gavazzi e le Venete ora costrette da Innocenti?
diciamo che le volontà dei tifosi spesso non coincidono con quelle dei club o dei comitati e che ospitare certi eventi viene vista più come una rottura di palle.
jentu

Messaggio da jentu »

speartakle ha scritto: 4 mag 2022, 10:42
quaros ha scritto: 30 apr 2022, 19:59 Detto che l'italgreen mi pare farli a 150mila ancora... italgreen non ginetto il bitumaro o gianni lo stradino... da 500mila a 2milioni ci passa un'eternità di sommerso
scusa giusto perchè leggendo il tuo intervento mi è saltato in mente di mettere su google "computo metrico campo sintetico rugby"

sicuramente il solo manto sintetico non costa milioni però se appunto dai un'occhiata agli interventi dei vari comuni che verranno fuori (computi metrici ecc) il complesso delle opere per trasformare un campo da erba a sintetico (drenaggi, fognature, illuminazione ecc) che si portano dietro superano vanno in range che supera i 350.000.
in un computo del 2018 per una fornitura e posa del solo manto sintetico hanno messo a computo 293.000 € di manto.

qui se vuoi un link che riporta a cifre standard (mi sembrano comunque alte ma di sicuro siamo lontani dai 100.000 €), che mi sembrano più fattibili per un campo di calcio a 5.
https://www.sporteimpianti.it/wp-conten ... i-2021.pdf

qui un computo di un comune:
http://sic.comunedisinnai.com/getfile.p ... :26:14.447
Hai dimenticato il costo degli infortuni alle articolazioni.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)
Uomoz

Messaggio da Uomoz »

Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 8:49 diciamo che le volontà dei tifosi spesso non coincidono con quelle dei club o dei comitati e che ospitare certi eventi viene vista più come una rottura di palle.
Incasso quota biglietti e proventi bar/club house, vengono visti come rotture di palle???
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Uomoz ha scritto: 6 mag 2022, 11:28
Mr Ian ha scritto: 6 mag 2022, 8:49 diciamo che le volontà dei tifosi spesso non coincidono con quelle dei club o dei comitati e che ospitare certi eventi viene vista più come una rottura di palle.
Incasso quota biglietti e proventi bar/club house, vengono visti come rotture di palle???
si, in relazione agli standard da soddisfare per organizzare una partita internazionale...
Rispondi