Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jpr williams
Contatta:

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jpr williams »

Birramedia ha scritto: 27 apr 2022, 12:00 Ma infatti....Non capisco quale problema potrebbe sorgere qualora dal 2024 la franchigia federale si trasferisse a Cernusco S/N, ripeto a 10 km da Linate aeroporto e a 15 min. di metropolitana dal centro di Milano, male che vada sarebbe piu' appetibile e comodo per i tifosi anglosassoni che seguono le loro squadre all'estero.......
Io non avrei nulla in contrario.
Personalmente non seguo il procoso, quindi mi è del tutto indifferente dove giochi; mi interessa solo che i soldi quando ci sono vengano spesi per qualcosa di proporzionale all'entità della cifra
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
speartakle

Messaggio da speartakle »

Birramedia ha scritto: 27 apr 2022, 12:00 Ma infatti....Non capisco quale problema potrebbe sorgere qualora dal 2024 la franchigia federale si trasferisse a Cernusco S/N, ripeto a 10 km da Linate aeroporto e a 15 min. di metropolitana dal centro di Milano, male che vada sarebbe piu' appetibile e comodo per i tifosi anglosassoni che seguono le loro squadre all'estero.......
il progetto del Cernusco non prevede spalti, non mi sembra ci sia molto spazio neanche per costruirli.

ripeto non è questo il punto.

Esistevano progetti con caratteristiche tecniche/economiche più corrispondenti ai requisiti del bando PNRR per essere finanziati rispetto a Cernusco?

Perchè se c'erano e avevano potenzialmente anche una maggiore valenza strategica per la Federazione allora c'è sicuramente da far polemica, altrimenti boh.

ad esempio:

https://www.farodiroma.it/san-benedetto ... n-mandela/

qui dicono che Sna Benedetto aveva approvato in giunta un progetto preliminare (fattibilità)

con un cofinanziamento di 400.000 mila euro del Comune.

Hanno progettatto secondo caratteristiche NZeb? non so, non sono andato ad indagare.

il cofinanziamento di Cernusco mi sembra più sostanzioso rispetto a questo però.

Chi ha tempo potrebbe indagare maggiormente, magari mettendo a confronto qualche dato.
Garry

Messaggio da Garry »

Se si parla di franchigia, però, il problema è capire perché spostarla a Cernusco sul Naviglio.
Sappiamo tutti i motivi per cui Parma sembra non essere adatta ad ospitare la franchigia e la vogliamo spostare.
Bene, e allora creiamo "un'altra Parma" a Cernusco sul Naviglio per ripetere la stessa esperienza?

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
Adryfrentzen

Messaggio da Adryfrentzen »

Con tutto il rispetto: ma è sti gran razzi dei tifosi anglosassoni che seguono le loro squadre all'estero? Cioè mica tirerò in piedi sto carrozzone per far fare meno fatica al tifoso degli Harlequins o dell'Ulster.
Io sono sempre di portare il rugby nelle 2 più grandi città italiane, ma bisogna anche guardare al contesto... a CERNUSCO SUL NAVIGLIO precisamente com'è la situazione rugbistica, tnato differente da quella di Parma? Al di là delle vicinanza all'aeroporto ecc ec (tutte cose che condivido per l'amor del cielo).
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

io sono ancora più drastico e dico che in fir tutte ste seghe mentali legati al pnrr manco le sapevano...c'è solo da dire bravi ai comuni che hanno presentato questi progetti e fanno fare bella figura alle varie federazioni sportive.
Il discorso franchigia, milano etc etc sono solamente discussioni da bar...poi si potrebbe pensare che gli abitanti di cernusco si sentano milanesi a tutti gli effetti ed è solamente un effetto della cementificazione di massa che sta facendo allargare le metropoli a dismisura, ma questi sono altri discorsi...
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

Spulciando un po' su Google, gli unici progetti alternativi a Cernusco che ho trovato legati a questo specifico bando e al rugby sono

- San Benedetto del Tronto, "arrivato secondo su 30"
https://www.rivieraoggi.it/2022/04/11/3 ... nziamenti/

- Padova, per il campo del Valsugana
https://www.ansa.it/pnrr/notizie/region ... 7afa5.html

- Vicenza, "strutture per il rugby" al Parco della Pace, adiacente al vecchio Gobbato del Rugby Vicenza ora usato per le giovanili, mentre le categorie superiori sono nella nuova Rugby Arena
https://www.comune.vicenza.it/albo/noti ... php/312464
Viz14

Messaggio da Viz14 »

Scusate ma non ho capito, praticamente la fir avrebbe stanziato 4 milioni di euro per creare un centro sportivo di rugby a Cernusco e San Benedetto del Tronto?
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

Viz14 ha scritto: 27 apr 2022, 15:08 Scusate ma non ho capito, praticamente la fir avrebbe stanziato 4 milioni di euro per creare un centro sportivo di rugby a Cernusco e San Benedetto del Tronto?
Ma neanche per sogno....
jpr williams
Contatta:

Viz14 ha scritto: 27 apr 2022, 15:08Scusate ma non ho capito, praticamente la fir avrebbe stanziato 4 milioni di euro per creare un centro sportivo di rugby a Cernusco e San Benedetto del Tronto?
No, ha avuto a disposizione 3 milioni di euro del PNRR con la possibilità di stabilire come usarli e li ha destinati tramite un bando i cui criteri di valutazione non sono chiarissimi all'ampliamento del centro sportivo di Cernusco sul Naviglio dove gioca una squadra di serie C ed il locale comune ci mette un milione di suo.
Spero di aver riassunto succintamente
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Mr Ian

Messaggio da Mr Ian »

jpr williams ha scritto: 27 apr 2022, 15:17
Viz14 ha scritto: 27 apr 2022, 15:08Scusate ma non ho capito, praticamente la fir avrebbe stanziato 4 milioni di euro per creare un centro sportivo di rugby a Cernusco e San Benedetto del Tronto?
No, ha avuto a disposizione 3 milioni di euro del PNRR con la possibilità di stabilire come usarli e li ha destinati tramite un bando i cui criteri di valutazione non sono chiarissimi all'ampliamento del centro sportivo di Cernusco sul Naviglio dove gioca una squadra di serie C ed il locale comune ci mette un milione di suo.
il comune di cernusco ha avuto l occasione di poter sfruttare i fondi del pnrr, tra i vari requisiti c era pure quello di avere l avallo della fir che, ovviamente, ha concesso.
https://comune.cernuscosulnaviglio.mi.i ... uonarroti/
jpr williams
Contatta:

Ammazza che leguleio che sei! :lol:
jaco

Messaggio da jaco »

SilverShadow ha scritto: 27 apr 2022, 13:00 Spulciando un po' su Google, gli unici progetti alternativi a Cernusco che ho trovato legati a questo specifico bando e al rugby sono

- Vicenza, "strutture per il rugby" al Parco della Pace, adiacente al vecchio Gobbato del Rugby Vicenza ora usato per le giovanili, mentre le categorie superiori sono nella nuova Rugby Arena
Quello di Vicenza, mi pare di capire, non era presentabile nel bando (che è "cluster 3").
Comunque immagino cosa sarebbe venuto fuori se il progetto vincente fosse stato quello del Valsugana! :shock:

Con tutte le cose su cui polemizzare mi pare che Quindici, stavolta, abbia trovato la meno plausibile.
Tutte le federazioni hanno avuto problemi ad individuare un solo soggetto in così pochi giorni.
https://www.ilpost.it/2022/04/22/sport-soldi-pnrr/

La scelta di premiare un solo progetto e la tempistica stretta non sono minimamente imputabili a FIR ma semmai al governo.
Se davvero si sono presentati 30 progetti mi pare che la "segretezza" o comunque impossibilità di partecipare paventata da Quindici non sia stata un reale problema.
Se ci sono delle irregolarità credo ci sia spazio per ricorsi, ma se i secondi arrivati accettano sportivamente il verdetto (almeno a giudicare dai toni dell'articolo) personalmente vedo questa di Quindici come una caccia alle streghe alzata solo per far su del polverone.

Anche a me come ad altri piacerebbe sapere che ne pensa il nostro amico giornalista di pianetarugby che avrà certamente più elementi di noi.
speartakle

Messaggio da speartakle »

No, i comuni interessati per accedere ad una linea di finanziamento del PNRR per un massimo di 4 ML avevano bisogno del riconoscimento da parte della FIR della rilevanza del progetto.

La FIR ha scritto ai club italiani che c'era questa possibilità in modo tale che si incontrassero Comuni e Club di rugby.

La FIR ha riconosciuto per il progetto di Cernusco l'interesse federale, rispetto alle altre 20 e rotte proposte che l'hanno richiesto alla FIR.

Non è chiaro come la FIR abbia abbia stilato una classifica di rilevanza del progetto.

Il bando del PNRR chiede che ci sia un livello di progettazione almeno di fattibilità, che siano rispettati criteri di progettazione Nzeb (emissioni quasi zero) e che ci sia una quota di co-finanziamento da parte del Comune proponente.

Interesse della FIR è di promuovere un progetto con le carte in regola per essere finanziato, prima ancora che l'intervento abbia un reale interesse strategico.

Se dovesse emergere che, altri progetti avevano caratteristiche simili o migliori di Cernusco e al contempo una "rilevanza" strategica migliore, la FIR quantomeno farebbe una figura molto magra.
Viz14

Messaggio da Viz14 »

jpr williams ha scritto: 27 apr 2022, 15:17
Quindi questi 4m sono andati al cernusco rugby?
SilverShadow
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Messaggio da SilverShadow »

jaco ha scritto: 27 apr 2022, 15:38
SilverShadow ha scritto: 27 apr 2022, 13:00 Spulciando un po' su Google, gli unici progetti alternativi a Cernusco che ho trovato legati a questo specifico bando e al rugby sono
Quello di Vicenza, mi pare di capire, non era presentabile nel bando (che è "cluster 3").
Comunque immagino cosa sarebbe venuto fuori se il progetto vincente fosse stato quello del Valsugana! :shock:
Ho sbagliato io, sia il progetto di Padova che quello di Vicenza sono del cluster 1. A questo punto gli unici due progetti conosciuti sono Cernusco e San Benedetto.
Rispondi