Si, tutto quello che volete, ma a me sembra evidente che in questo weekend irlandese le nostre due nazionali siano state abbondantemente sodomizzate da una gestione arbitrale quantomeno inadeguata. Secondo me disonesta, ma voglio pensare positivo e magari é solo il fatto che i due confronti, U20 e nazionale maggiore, sono serviti a testare arbitri inadeguati che speriamo siano avviati ad altre mansioni in altri campi. Ce ne sono tanti, dall'agricoltura all'industria pesante passando per i terziario avanzato.
Guardo almeno 3 o 4 partite di rugby a settimana e se ci mettiamo ad analizzare ogni singolo placcaggio avremmo, secondo il metro usato in questo weekend, partite che finirebbero a 7. Probabilmente. A filo di regolamento. Intendiamoci, il filo del regolamento si sposta a seconda della latitudine della nazionale che deve essere giudicata. Ieri, nell'ultima azione di gioco, un avanti volontario di un inglese viene punito con una semplice punizione quando sarebbe stato, sempre a filo di regolamento, un giallo sacrosanto. Fai giocare al Galles l'ultima azione in superiorità numerica se c'hai coraggio.
Oggi ne é bastato poco, di coraggio, al georgiano per punire lo strusciamento dell'avambraccio di Faiva con il pizzetto dell'Irlandese. il quale, sia detto en passant, manco se n'era accorto. Tralaltro, é bellissimo pensare come una decisione che avrebbe come ratio quella di salvaguardare l'incolumità dei giocatori porti poi, una delle due squadre, a dover giocare per 60 minuti a 13. In quel caso l'incolumità chi se la incula più.
Devo ammetterlo, guardare questa partita mi ha fatto abbastanza schifo, come se l'Irlanda avesse bisogno di questi aiuti per vincere con il bonus.
Questo spostamento del filo del regolamento mi fa schifo sempre. Come ad esempio non andare a vedere la penultima metà irlandese dove, secondo me, é flagrante l'in avanti nell'ultimo passaggio. Non ricordo se fosse Berbizier o Villepreux che diceva "Non esiste un piccolo
en avant. O il passaggio é in avanti o non lo é". E l'ultimo passaggio irlandese lo é. Lo doveva essere anche per il guardialinee che era perfettamente in linea e non l'ha indicato.
Eppure le linee del campo dovrebbero mostrare perfettamente che il pallone lascia le mani dell'estremo irlandese più di un metro avanti la linea dei 5 metri e arriva tra le mani di Lowe ben oltre la stessa linea.
Ovviamente era la nona meta, credo, quindi anche sticazzi, ma er giusto per dire che sto filo di regolamento alcune persone ci fanno quello che c4$$o gli pare. E la meta era da annullare.
Avremmo perso ? Ovviamente.